Renault Clio 1.2 3 porte Expression

Pubblicato il 25 agosto 2014
Ritratto di Gully
alVolante di una
Renault Clio 1.2 3 porte Expression
Renault Clio
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
5
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Quando ho preso la patente avevo bisogno di una piccola macchina, la mia famiglia è legata al marchio della losanga da trenta anni ormai e i miei più bei ricordi li ho su una Clio del 2000; non riuscendo a ricomprare quella della mia famiglia, mi sono orientato su una 1.2 8V del 2002, color celestino. Inoltre essendo appassionato di elaborazioni e meccanica, quest'auto è per me uno strumento di apprendimento, vista la facilità del 1143cm3 Renault e una tela bianca su cui esprimere i miei gusti
Gli interni
Gli interni sono quello che sono, normali interni inizio anni 2000, tanta plastica nera e dura, niente di laccato, tutto nero; i sedili sono confortevoli, non stancanti e hanno passato anche la prova-sonno, tutto è esattamente dove dovrebbe essere; i tessuti a 176000km suonati sono ancora in ottime condizioni.
Alla guida
Alla guida si può subito apprezzare come il servosterzo Renault faccia manovrare l'auto in un francobollo e sia rapido e, nonostante l'assenza di controlli elettronici, l'auto resta salda nella sua traiettoria. Il problema è il freno senza ABS, che spesso e volentieri, se si esercita una pressione leggermente alta, tende a far risuonare le gomme nel raggio di svariate centinaia di metri; il cambio è molto semplice e intuitivo; la mia necessita la sostituzione della frizione, giustificabile, visto il chilometraggio; per il resto, non ci si deve aspettare dal 1143cm3 aspirato una ripresa da Ferrari, è molto pigro, ma indistruttibile, un mio amico ne ha una che ha varcato i 360000km senza guasti gravi.
La comprerei o ricomprerei?
Anche se la carrozzeria è da riaggiustare e la frizione da sostituire, sia per motivi affettivi, sia per il modo in cui si guida, ricomprerei quest'auto, magari però nella versione 16V (sempre 1.2); la consiglio a chiunque necessiti di un'auto di questo genere usato; ha superato la prova del tempo con il suo design che, se tenuta bene di carrozzeria, non ha nulla da invidiare con le auto attuali; il motore è indistruttibile, quindi non scartate a priori quelle con più di 150000km; fate comunque una prova su strada prima dell'acquisto.
Renault Clio 1.2 3 porte Expression
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
4
0
1
VOTO MEDIO
3,0
3
6
Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
28 agosto 2014 - 22:13
1
che ancora oggi non risulta del tutto superata! La preferirei però di certo con un'altra motorizzazione, magari diesel e con qualche cv in più, che non guasterebbe...
Ritratto di M93
29 agosto 2014 - 09:23
Buona prova e vettura valida. Il motore 1.2 8V lo conosco bene, è il medesimo montato anche sulla Rwingo di famiglia e, pur non essendo brillantissimo, è fluido e piacevole. Il nome esatto della verniciatura di questa Clio è il Gris Agathe, e visto l'allestimento Expression, i copri cerchi sono i Jogger da 14".
Ritratto di M93
29 agosto 2014 - 09:24
Errata corrige: Twingo :)
Ritratto di Gully
1 settembre 2014 - 16:04
Spero vivamente a breve di riuscire a metterci dei 3SDM 0.05, i cerchi di ferro mi danno la nausea
Ritratto di M93
1 settembre 2014 - 18:41
Come cerchi, quelli che hai indicato, sono belli ma bisogna vedere come "calzano" sulla Clio. Anche a me sarebbe piaciuto mettere i cerchi in lega sulla Twingo di famiglia (di cui ho scritto la prova), per la precisione un bel set di cerchi in lega originali Renault da 14", mod. Nymphea, montanti di serie sulle Twingo Initiale: le danno un tocco di classe. Attualmente monta, come la tua, cerchi in ferro da 14" ma con copri cerchi Ursa. Un saluto ;)
Ritratto di Necchi
30 agosto 2014 - 13:10
Ho "debuttato" su quest auto, la clio "dodici", bianca della mi mamma.... e devo dire che era davvero una gran macchina, per quei tempi.. quanti ricordi... e anche dei bei momenti passati sul divanetto posteriore!!!!!
Ritratto di lucaveyron94
5 settembre 2014 - 18:51
La mia primissima macchina è stata una Twingo e.. beh, stessa cosa, stesse sensazioni affettive con la macchina... Viste Clio con più di 300k km, davvero sono indistruttibili e ancora di più i diesel!
Ritratto di lucio 85
5 novembre 2014 - 13:41
6
Però avevo il 1.4 da 98cv... Una bomba ultra divertente e ultra veloce ( mi ricordo ancora adesso quando mi è arrivata, almeno da tachimetro a 215km/h )... Peccato però che dopo 10 mesi l'ho venduta dalla disperazione poichè mi si continuavano a bruciare le bobine rulli di ripresa e lampadine. Purtroppo erano problemi che non potevano sparire perchè a detta del capo officina Renault ( mi aveva preso in simpatia dopo la 10 volta che andavo li ) quel motore erogava troppa potenza che tutto il resto non "riusciva a stargli dietro" e quindi si creavano picchi di tensione derivanti dall'alternatore che bruciavano lampadine ( ne ho cambiate 18 in 10 mesi ) bobine ( cambiate 6 in 10 mesi ) rulli di ripresa ( bruciati 2 ) manicotto radiatore bucato e cinghia dei servizi che era saltata fuori puleggia.. in pratica na tragedia
listino
Le Renault
  • Renault Kadjar
    Renault Kadjar
    da € 21.350 a € 28.500
  • Renault Alaskan
    Renault Alaskan
    da € 34.527 a € 46.361
  • Renault Espace
    Renault Espace
    da € 40.900 a € 52.600
  • Renault Talisman Sporter
    Renault Talisman Sporter
    da € 34.000 a € 46.450
  • Renault Talisman
    Renault Talisman
    da € 33.000 a € 45.450

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.

  • Il prototipo Ez-Pro della Renault è furgoncino con l'autopilota, che arriva a destinazione da solo a tutte le ore del giorno. Qui per saperne di più.

  • La Renault Arkana è una suv con linee grintose e una sagoma laterale da coupé. Arriverà nel 2019 su vari mercati mondiali. Qui per saperne di più.