Renault Clio 1.5 dCi 70 CV Dynamique 5p

Pubblicato il 20 aprile 2018
Ritratto di leonardom
alVolante di una
Renault Clio 1.5 dCi 70 CV Dynamique 5p
Renault Clio
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
l'ho comprata perché mi piaceva esteticamente e per il motore, di cui me ne hanno parlato tutti bene. all'inizio volevo prendere la fiesta, ma di li a poco sarebbe dovuto uscire il restyling, quindi ho lasciato perdere e ho acquistato questa clio 1.5 dci 70 cv dynamique 5 porte al prezzo di €13.900: buono, considerando che l'auto era appena uscita e che aveva diversi optional.
Gli interni
gli interni sono accoglienti e simpatici, ma non troppo personali nelle forme. dopo 225.000 km il volante si è spellato e il pomello del cambio si è consumato (cambiato a 190.000 km perché prima non si poteva vedere!), ma la qualità generale è buona, infatti ancora non si sente nessuno scricchiolio. le plastiche della plancia sono morbide, più in basso invece sono rigide (e si graffiano facilmente) ma sono robuste. PRO: l'impianto audio è molto buono nonostante gli anni di funzionamento: quello della clio nuova è peggiorato parecchio, la ha mio fratello e si sente malissimo! anche il condizionatore è molto efficiente, sopratutto quando si tratta di riscaldare. i sedili sono molto comodi, larghi ed anche belli da vedere, difficile trovare di meglio in questa categoria. sul tetto ci sono le maniglie, una cosa che ormai sta scomparendo in tutte le auto odierne, così come il termometro della temperatura dell'acqua (anch'esso presente in questa clio). lo spazio interno è ottimo, dietro si sta comodi anche in 3, lo spazio per i piedi e per la testa abbonda e il baule è abbastanza capiente. CONTRO: il volante è rivestito da una pelle scadente, così come il pomello del cambio: il primo, dopo 35-40000 km stava già cominciando a spellarsi. la freccia laterale destra tende a bruciarsi spesso, ormai l'ho già cambiata parecchie volte (ho perso il conto!). le leve per azionare freccia e tergicristalli sono troppo corte, la nuova le ha un po' più lunghe. manca il poggia gamba accanto alla frizione. la visibilità posteriore non è il massimo per via del lunotto inclinato e dei larghi montanti; critica anche quella laterale a causa degli specchietti retrovisori troppo piccoli. penso di aver detto tutto, passiamo alla guida...
Alla guida
ho sempre pensato che l'auto, sotto questo punto di vista, sia la migliore della categoria. il motore è il conosciutissimo 1.5 dci, qui con soli 70 cv (per la precisione 68). i consumi sono veramente ridicoli: se si ha il piede pesante non si scende sotto i 20/21 km/, mentre se si ha una guida tranquilla (come la mia) si possono fare anche tra i 27 e i 30 km/l (no, non ho sbagliato a scrivere). ovviamente però il motore non è molto spinto: se volete un po' più di brio c'è il 1.5 dci da 85 cv, con consumi quasi uguali (poco poco di più ma non molto) ma prezzi notevolmente più alti (2000 euro in più). dopo 225.000 km ancora nessun problema serio, solo una volta la batteria scarica dopo essermi dimenticato i fari accesi. la ripresa non è fulminea, ma accettabile. la tenuta di strada è molto più che ottima! lo sterzo è turistico ma leggero in manovra e fluido in marcia. cambio con innesti fluidi e precisi. le marce sono un po' lunghe a mio parere, sopratutto la quinta. la guida di quest'auto è votata al comfort, molto turistica... è più sportiva (da guidare) addirittura la grande punto 1.2 65 cv di mio padre! nel complesso è comunque un'auto molto affidabile che si guida bene.
La comprerei o ricomprerei?
si, la ricomprerei! non è niente male questa clio, ha un motore affidabile, economo ed una bella linea.
Renault Clio 1.5 dCi 70 CV Dynamique 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
1
0
VOTO MEDIO
3,0
3
2
Aggiungi un commento
Ritratto di MirtilloHSD
10 giugno 2018 - 09:23
4
La prova non è affatto male, l'auto mi piace, anche se preferisco la versione post-restyling, per via dei fari molto più belli. I consumi sono veramente bassi, anche se ciò si sconta con la bassa potenza. Un saluto, Mirtillo
Ritratto di Moro42
9 agosto 2018 - 15:54
Bella prova. Io possiedo la restyling con il 1.5 dCi 85 cv: condivido tutto tranne il discorso del cambio:io trovo la quinta troppo corta (3000 giri a 130 km/h). La tua a, quanti giri si trova?
listino
Le Renault
  • Renault Kadjar
    Renault Kadjar
    da € 21.350 a € 28.500
  • Renault Alaskan
    Renault Alaskan
    da € 34.527 a € 46.361
  • Renault Espace
    Renault Espace
    da € 40.900 a € 52.600
  • Renault Talisman Sporter
    Renault Talisman Sporter
    da € 34.000 a € 46.450
  • Renault Talisman
    Renault Talisman
    da € 33.000 a € 45.450

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Mascherina più pronunciata, paraurti rivisti e corretti. Nuove luci diurne a “C”, a led come fendinebbia e i fanali. Ecco, tre anni dopo il suo debutto, la nuova Renault Kadjar.

  • Il prototipo Ez-Pro della Renault è furgoncino con l'autopilota, che arriva a destinazione da solo a tutte le ore del giorno. Qui per saperne di più.

  • La Renault Arkana è una suv con linee grintose e una sagoma laterale da coupé. Arriverà nel 2019 su vari mercati mondiali. Qui per saperne di più.