Opinione

serie 3 (CL3) restyle in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 14 luglio 2011
Qualità prezzo
3
Dotazione
5
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
2
Frenata
4
Sterzo
2
Tenuta strada
4
Media:
3.5
Perché l'ho comprata o provata
- Premetto: la foto è di una identica non della mia -; L'ho comprata da un mese circa per sostituire la mia Clio 1.2 del 2002; ero indeciso tra questa e la Opel Corsa, poi per prezzo/dotazione e scontistiche migliori ho scelto questa. Innanzitutto sono stato colpito dalla dotazione di serie che comprendeva il navigatore satellitare e il bluetooth;comunque ulteriormente integrata con cerchi in lega bruniti da 16'',clima automatico e il regolatore/limitatore di velocità. Esteticamente è carina e molto piacevole da vedere avendola scelta in bianco con i cerchi scuri che contrastano. Quando l'avevo vista in concessionario (pre-ordine) mi sembrava di categoria superiore rispetto a ciò che ero abituato in precedenza sia come interni e anche in aumento delle dimensioni che l'ha portata a oltre quattro metri in lunghezza rispetto alla mia che era all'incirca 3.80m.
Gli interni
Non è il top di gamma ma comunque è piacevole negli interni già da quando si apre la porta con il battitacco cromato che impreziosisce le finiture. In questa versione la plancia è monocolore nera in simil pelle con una cucitura contrastante in bianco che passa tutta lungo ad essa ha poi qualche dettaglio in grigio antracite lucido come console centrale,cornici delle bocchette d'aerazione e altri particolari in grigio satinato su pomello del cambio,pulsante freno a mano e maniglie apriporta per di più le plastiche di cassettino portaoggetti e interni delle porte sono ben accoppiate e morbide al tatto. Nota stonata è il navigatore mal integrato perchè non è ripiegabile e che resta sempre acceso anche quando non serve altrimenti per spegnerlo bisogna rinunciare alla radio in quanto funge anche da schermo per essa. Il cruscotto è dotato di un valido computer di bordo che sembra anche abbastanza realistico quando indica i consumi. E' anche completo di termometro dell'acqua (cosa non comune alla Corsa e che io invece ritenevo utile). Dentro ha qualche comando in posizione scomoda come quelli della radio e del telefono posizionati dietro al volante,e le leve luci,tergi sono un po' corte infine la radio è un po' complicata da usare con i vari menù. Il clima di tipo automatico è molto semplice ed intuitivo (è lo stesso utilizzato su altre Renault: New Twingo e Mégane II). Infine per quanto riguarda i sedili sono morbidi al punto giusto e abbastanza contenitivi sono rivestiti di un tessuto robusto nero con cuciture in bianco per richiamare quelle sulla plancia comunque sono un pò debolucci nelle cuciture cosa comune alla vecchia Clio.
Alla guida
Il posto guida con sedile regolabile in altezza per me anche se regolato più in basso possibile risulta sempre un pò alto e ahimè il volante non si regola in profondità. Alla messa in moto si sente che è ben insonorizzata non si sente molto il motore,provengo da un 1.2 benzina e all'accensione si sentiva di più di quest'ultimo! Il motore da il meglio di sè sui 1800 giri;da fermo non ha molto scatto nelle partenze ma ha solo 75 cavalli,mi accontento! Inoltre a clima acceso riprende sempre bene anche nei sorpassi e talvolta non occorre scalare marcia.L'auto è dotata dell'indicatore di cambiata,molto utile per ridurre i consumi che comunque sono sempre buoni:di media sta sui i 20/litro. In fase di frenata l'auto aiutata dai 4 freni a disco si arresta in poco spazio ma a volte se si esagera col pedale entra l'abs che secondo me è fin troppo invadente. Tra le curve mi sembra molto stabile e ben piantata a terra anche nelle curve veloci non si scompone e al contrario dell'abs,il controllo di stabilità non entra se non la si porta al limite. Note dolenti sono lo sterzo con servo elettrico fin troppo leggero e demoltiplicato:ad alte velocità è lento a reagire nelle manovre brusche e anche a riallinearsi nelle manovre e il cambio è alquanto deludente ed impreciso negli innesti talvolta incappo in qualche ''grattata''. Guidando in città non digerisce bene le buche nel pavè colpa anche dei cerchi da 16'' con pneumatici ribassati. In manovra come ho detto prima lo sterzo troppo leggero in velocità qui aiuta,anche se lento nel riallineamento comunque l'auto ha ampie superfici vetrate ci si vede bene anche dal lunotto posteriore e si è aiutati anche dai retrovisori molto grandi.
La comprerei o ricomprerei?
Per ora è nuova e ha pochi chilometri comunque ci penserei 2 volte prima di acquistare un'altra Clio perchè rispetto alla vecchia in alcuni aspetti mi ha deluso come cambio e sterzo (preferivo la vecchia che col servo idraulico anche se più pesante da azionare era più precisa). La mia scelta è stata influenzata oltre dal prezzo/dotazione anche dal buono e collaudato motore che ho scelto che è molto vivace pur avendo pochi cavalli e un corpo vettura notevole da tirare avanti e inoltre è molto parsimonioso. Comunque per il prezzo avuto con il rientro dell'usato e gli sconti è valida anche se qualche finitura dovrebbero migliorarla!
Renault Clio 1.5 dCI 75 CV 20th Anniversario 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
1
0
0
VOTO MEDIO
3,0
3
1


Aggiungi un commento
Ritratto di IchLiebeCorsa84
21 luglio 2011 - 19:42
A onor del vero mi piaceva di più la Clio III pre-restyling: secondo me il design ha subito una leggera involuzione. Io a suo tempo scelsi proprio la Corsa, che aveva una linea meno anonima e ancora oggi risulta ancora abbastanza "fresca" (ma questa è solo una mia opinione); la Clio ha dalla sua una convenienza imbattibile (anche migliore della tanto decantata Fiesta) e da l'idea di un'auto robusta e affidabile.
Ritratto di nello13
21 luglio 2011 - 20:05
7
Innanzitutto grazie per aver letto la prova e complimenti per la tua Corsa molto bella sia la macchina che la prova! Ho visto che la tua Corsa è 3p io l'avrei presa a 5 solo per praticità anche se ne perde in sportività! Nel periodo che ordinato la Clio c'era ancora la Corsa pre-restyling, forse anche quella è stata una motivazione per cui non l'ho scelta! In più come detto nella prova l'ho scelta più che altro per convenienza,mi è stata proposta si può dire full-optional euro5 a meno di 13000 con la Corsa c'era molto da integrare a pagamento e mi pare fosse ancora euro4 con il 1.3 da 90cv..
Ritratto di osmica
22 luglio 2011 - 00:10
Una bella prova. Schietta, semplice, onesta. Cmq la vedo piuttosto ferma con 75cv e i 16'', dalla sua ha pur sempre una buona coppia, ma non credo che farei la stessa scelta. p.s. con la prerestyling (che esteticamente mi piaceva di piu', questa ha un frontale un po' pesante), 1.5 85cv, mi sono fatto oltre 5.000km di viaggi. Ottima vettra: comoda, silenziosa, parca, stabile, buone prestazioni, interni piacevoli al tatto. L'uniche pecche: a) quel strano andamento del suolo/fondo lato passeggero ant, allungando di molto le gambe, il fondo sale, facendo assumere una posizione scomoda b) tessuti dei sedili troppo sintetici, e scuri. Al sole si scaldano molto, e si rafreddano (quando ti ci siedi) lentamente.
Ritratto di nello13
23 luglio 2011 - 17:07
7
Grazie mille è la mia prima prova! Ti dico a me sembra scattante (vengo da un 1.200 8v da 58cv della vecchia Clio!),purtroppo è stata una scelta obbligata perchè al momento dell'acquisto c'era disponibile solo 75cv nell'allestimento da me preso (20th) che è l'intermedio,se volevo il 1.5 dci da 90cv dovevo passare alla Luxe che costava ben 1200 euro in più!Per le pecche il lato passeggero non ci faccio caso,non ci sto mai!:) e i sedili non piacciono molto nemmeno a me,più che altro una pecca per me è la regolazione in altezza,anche se abbasso del tutto mi sembra sempre di star troppo in alto!(sono alto 1.85)
Ritratto di fogliato giancarlo
23 luglio 2011 - 04:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di nello13
23 luglio 2011 - 17:15
7
Grazie,come ho detto nella risposta sopra è la mia prima prova,rispondo per quanto riguarda il cambio,sarà che mi ci sono abituato un pò ma risponde meglio quando inserisco le marce adesso sono sui 2300 km. Per la linea in verità mi piace più della precedente nel muso ricorda la Mégane e il posteriore con i nuovi fari e il nuovo paraurti è molto più moderno poi si sa ognuno ha i suoi gusti!
Ritratto di odineidolon
24 luglio 2011 - 15:00
Non so sul Diesel, ma sul 1.2 benzina ci sono gravi problemi al cambio che portano alla rottura dopo qualche decina di migliaia di chilometri. Su quella di mia mamma il cambio è durissimo e si impunta spesso, inserire la prima anche a 2km/h è una tragedia. In Renault conoscono il problema ma non ti aggiusteranno niente finché non si rompe, cosa che sperano succeda una volta scaduta la garanzia... Comunque l'auto è buona, anche se il 1.2 benzina/GPL di mia madre è lento e noioso, oltre che assetato. L'assetto è buono, ma criticabile è il bilanciamento dei pesi. Basta vedere che sulla mia all'anteriore bisogna gonfiare le gomme a 2.4Bar e al posteriore a 2.0Bar: l'auto è decisamente troppo sbilanciata in avanti. Per il resto credo che gli interni siano i migliori della categoria a quel prezzo, almeno quando mia madre ha comprato la sua lo erano. Dopo aver provato la Fiesta siam saliti su questa e abbiam detto: "Sarà meno potente, sarà più brutta, non avrà l'ESP, ma dentro si sta cento volte meglio!"
Ritratto di nello13
24 luglio 2011 - 18:43
7
Avevo letto su Ditelo AlVolante (sulla rivista) di qualche tempo fa che a una ragazza con una Clio III 1.2 si era rotto per 3 volte il cambio! Posso dire che per ora ha avuto solo qualche impuntamento inoltre è un pò duro negli innesti e qualche volta se cambio un pò più velocemente ''gratta'' ma forse può essere perchè è nuova (ha un mese e mezzo circa e 2300 km). Speriamo non si rompa o che non abbia problemi,per fortuna che ho fatto l'estensione della garanzia! Per la nuova il 1.2 di base per di più a gpl mi sembra sottodimensionato,potevano ''gasare'' il TCe o il 1.4 16v da 98cv montato sulla Clio 3 pre-restyling. Io avevo la precedente Clio con il 1200 ma 8 valvole da neanche 60cv però tutt'altra macchina rispetto alla nuova! Consumava poco,era molto bassa per cui in curva era un ''kart'';mi divertivo di più e anche se non aveva l'esp mi sembrava migliore della nuova! Gli interni:decisamente migliori,spesso salgo sulla Fiesta e devo dire che è ricoperta di plasticaccia,scivola in molti,troppi dettagli tipo maniglie porte interne,retro schienale posteriore,non ha le maniglie di appiglio per i passeggeri... molto economica e di certo non regalata,sulla Clio almeno io ho trovato condizioni migliori d'acquisto!. Per quanto riguarda la linea a me non dispiace! Sarà perchè la mia ha i cerchi in lega e alcuni dettagli in nero lucido e grigio satinato (non le maniglie delle porte,per fortuna!) E anche se in molti la criticano la trovo migliore di tanti altri modelli del segmento. Infine l' Esp sulla mia è di serie e in Francia a differenza dell'Italia la Clio 1.2 Gpl ha l'esp almeno come optional.
Ritratto di odineidolon
24 luglio 2011 - 18:55
Be', a me l'ESP han cercato di raccontare che con il GPL era impossibile averlo perché la centralina non poteva calcolare entrambe le cose... quando li ho quasi mandati a quel paese e han capito che almeno sapevo di cosa stavamo parlando han cambiato tono. Personalmente mi han trattato MALISSIMO, hanno assicurato a mia madre che c'erano degli optional (tra cui il cruise control) che c'erano anche sul volantino e poi quando è arrivata l'auto non c'erano... E si son rifiutati di riparare all'errore. Tutto questo senza tener conto dell'enorme sconto che mi han fatto... 1€! (non sto scherzando) Personalmente la prossima volta che mi tocca prendere una Renault per qualcuno in famiglia lo faccio andare nel concessionario di un'altra provincia, dove per la stessa auto facevano 1500€ di sconto!
Ritratto di fogliato giancarlo
25 luglio 2011 - 00:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
listino
Le Renault
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 24.400 a € 33.350
  • Renault Austral
    Renault Austral
    da € 35.700 a € 43.200
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 18.900 a € 28.300
  • Renault Symbioz
    Renault Symbioz
    da € 28.350 a € 37.050
  • Renault Espace
    Renault Espace
    da € 42.400 a € 48.900

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • Renault Clio 2026 - Vai al video

    La nuova edizione della piccola berlina Renault Clio ha un aspetto più grintoso e nella variante full hybrid da 156 CV è scattante ma soprattutto fluida per una guida confortevole. Difetti? Il pedale del freno è duro. Qui per saperne di più.

  • Renault Twingo E-Tech - Vai al video

    Arriva la nuova Renault Twingo E-tech. Somiglia molto alla prima serie degli anni ’90, ma è una piccola cinque porte con una tecnologia al passo coi tempi. Qui per saperne di più.

  • Renault Clio 2026 - Vai al video

    La Renault Clio 6 ha un design del tutto inedito è più grande e monta nuovi motori a benzina, full hybrid e a Gpl. L’abbiamo vista da vicino. Qui per saperne di più

Annunci

Renault Clio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio usate 20209.49012.98071 annunci
Renault Clio usate 20219.95013.86041 annunci
Renault Clio usate 20228.90013.41088 annunci
Renault Clio usate 20235.80014.30037 annunci
Renault Clio usate 20246.80016.32045 annunci
Renault Clio usate 20257.30016.79039 annunci

Renault Clio km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Clio km 0 202415.95017.9104 annunci
Renault Clio km 0 202514.90019.73073 annunci