Renault Mégane base

Pubblicato il 12 agosto 2010
Ritratto di PowerRS
alVolante di una
Renault Clio 1.6 220 CV RS Trophy EDC
Renault Mégane
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè appena l'ho vista per caso in una concessionaria ne sono rimasto colpito. Ha una linea non convenzionale, il frontale è spigoloso e il retro abbina una parte in alto piuttosto squadrata mentre il portellone è abbastanza curvilineo. Questo mix secondo me è molto diverso dalle auto del suo segmento, è unica e non assomiglia a nessun'altra! Dopo la linea e l'estetica quello che mi ha colpito è il motore, infatti la mia Megane è la versione RS cioè curata dal reparto sportivo della Renault. La Megane RS (Renault Sport) ha un motore da 2000cc 16 valvole turbo con la bellezza di 225 cavalli. L'estetica è molto curata, il frontale presenta una grande presa d'aria a griglia per raffreddare l'intercooler e il vano motore. Il paraurti posteriore presenta una griglia dal carattere sportivo dalla quale escono due minacciosi tubi di scarico.
Gli interni
Gli interni sono ben curati, le plastiche sono di buon livello. I sedili e i rivestimenti interni sono in pelle di serie sulla versione RS. I sedili anteriori sul poggiatesta hanno ricamata la scritta Renault Sport. I sedili sono abbastanza contenitivi e trattengono bene il corpo in curva. Sul retro dei sedili ci sono due tasche per riporre piccoli oggetti, giornali o cartine. I posti dietro sono comodi per 2 persone ma anche in 3 non ci sono problemi. Lo spazio per i passeggeri seduti dietro è molto. In mezzo ai sedili anteriori c'è un bracciolo rivestito anche lui in pelle e al suo interno c'è un portaoggetti abbastanza capiente. Il portaoggetti davanti al sedile del passeggero è abbastanza capiente ed è anche refrigerato. Anche al posto centrale posteriore c'è un bracciolo ribaltabile con un piccolo portaoggetti e due porta bicchieri. In alto sopra lo sportello sinistro c'è un piccolo vano richiudibile con la funzione di porta occhiali. Davanti ai sedili anteriori sotto i tappetini ci sono due piccoli porta oggetti. Il bagagliaio è molto capiente e regolare per il segmento di appartenenza. Non ha la ruota di scorta ma ci sono due kit di riparazione. Ci sono numerosi airbag, 2 frontali, 2 sui montanti anteriori per la testa, 2 laterali sui sedili anteriori, 2 sotto i sedili anteriori per proteggere le gambe. Passando ai posti dietro ce n'è 2 per la testa e 2 laterali. L'apertura delle serrature non avviene come al solito premendo il pulsante sul telecomando (cosa comunque sempre fattibile) ma basta avvicinarsi all'auto tenendo in tasca la card e mettere la mano nella maniglia poi la serratura si apre! Stessa cosa per l'avviamento del motore. Infatti sempre con la card in tasca basta premere il pulsante Start e il motore si avvia! Nella card è presente una chiave di emergenza per l'apertura della serratura. Il climatizzatore è automatico con display per temperatura ecc... C'è il computer di bordo con le principali funzioni, cioè contachilometri totale e parziale, medie di consumo e consumo istantaneo, chilometri rimanenti con la benzina nel serbatoio. I fari sono allo Xeno e dispongono di interruttore crepuscolare cioè quando viene buio si accendono da soli. Sono presenti anche i lavafari. Gli specchietti retrovisori esterni sono regolabili e ripiegabili elettricamente, il retrovisore interno è fotocromatico e si scurisce automaticamente quando è colpito dai fari delle auto che seguono. I tergicristalli hanno il sensore di pioggia e si regolano automaticamente anche in base alla velocità dell'auto. E' presente anche il regolatore/limitatore di velocità con comandi al volante. La radio ha il CD MP3 e caricatore da 6 CD in plancia e comandi al volante. C'è l'indicatore della temperatura esterna assieme al display della radio al centro della plancia in ottima posizione.
Alla guida
Essendo una versione sportiva si apprezza molto alla guida. Appena si avvia il motore premendo il pulsante Start si nota subito la silenziosità del motore. Ma però basta premere leggermente il pedale dell'acceleratore per venire schiacciati al sedile. Poi le marce si susseguono velocemente dalla prima alla sesta. Con uno 0-100 km/h in poco più di 6 secondi e una velocità massima di circa 240 km/h la Megane RS è una sportiva di razza. Il cambio presenta innesti precisi e nessun impuntamento. A qualsiasi andatura basta premere l'acceleratore per sentire una vigorosa spinta in qualsiasi marcia inserita. L'assetto è tarato in modo sportivo e così lo sterzo. Ma ciò non significa che sia scomoda. Certo le buche si sentono un po di più delle auto normali perchè l'assetto è abbastanza rigido. E poi le ruote sono di grande diametro con pneumatici ribassati. Le misure sono 225/45 R18 (oppure in alternativa 235/45 R18). Il comportamento in curva è perfetto, non c'è rollio e l'auto non si corica sui fianchi. Sul dritto anche ad elevate velocità è sempre stabile. E' dotata di ABS, Antipattinamento ed ESP. L'ESP e l'antipattinamento sono escludibili per garantire guidabilità su fango o neve ma si riattivano una volta superati i 50 km/h. L'ABS è tarato in maniera sportiva cioè non interviene appena le ruote si bloccano ma lascia un po di margine di controllo al guidatore. I freni anteriori sono dei Brembo a 4 pistoncini dalle prestazioni mozzafiato, praticamente sono freni da auto da corsa. Tutto ciò la rende un'auto pronta per i track day in pista. Guidando ad andature da codice della strada i consumi sono accettabili considerata la potenza a disposizione. Io percorro in media 11-12 km con un litro di benzina. Se usata al limite i consumi aumentano abbastanza.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei perchè è un'auto unica nel suo genere impossibile da confondere con le altre auto in circolazione e perchè è un sapiente mix tra estetica motore e assetto. Essendo una creatura della Renault Sport cioè il reparto sportivo di Renault con sede a Dieppe (dove uscivano le Alpine-Renault) è un'auto esclusiva. Le prestazioni sono entusiasmanti. E nonostante ciò il confort a bordo è di ottimo livello, fare lunghi viaggi non è mai stancante. E' un'auto adatta anche alle famiglie, ci si può recare tranquillamente a fare la spesa con i figli al seguito.
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I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
2
1
2
VOTO MEDIO
3,1
3.11111
9
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Ritratto di Alessandro
18 agosto 2010 - 13:48
Ne vedevo sempre una a scuola,era di uno studente,davvero fantastica.................
Ritratto di Domenico79
18 agosto 2010 - 16:05
1
"Ma però basta premere leggermente il pedale dell'acceleratore per venire schiacciati al sedile. Poi le marce si susseguono velocemente dalla prima alla sesta. Con uno 0-100 km/h in poco più di 6 secondi " Ma pero' la grammatica e da rivedere insieme al tempo sullo 0-100...6 secondi un po' ottimistico come tempo...
Ritratto di PowerRS
29 agosto 2010 - 17:58
4
Il tempo dichiarato per lo 0-100 dalla casa è di 6,5 secondi. Per la grammatica mi scuso, l'italiano a scuola non è mai stato il mio forte !
Ritratto di cris25
18 agosto 2010 - 18:15
1
la megane secondo più riuscita e più originale infatti preferisco questa al modello nuovo oggi in listino!!!cmq la prova è davvero concreta e bella bravo complimenti!!
Ritratto di druido83
18 agosto 2010 - 18:38
non ero a conoscenza di questo,sapevo che erano frontali,laterali,x la testa,ma non sotto le gambe.comunque ci credo. L'unica cosa mi hanno detto amici che l'hanno provata che è un motore molto più propenso a girare in alto,in basso è un pò "morto"..é vero o sono solo dicerie?
Ritratto di PowerRS
29 agosto 2010 - 18:03
4
Per l'esattezza non so esattamente dove si trovano gli airbag per le gambe. So solo che ci sono e il sibmolo dell'airbag è impresso sulla struttura del sedile proprio sotto le ginocchia. Oltre naturalmente ad avere gli airbag latarali che sbucano dallo schienale del sedile. Il motore non è pigro ai bassi giri anzi, in qualsiasi marcia puoi accelerare e la Megane riprende subito giri.
Ritratto di -viper-
3 marzo 2011 - 18:07
essendo una tre porte la tua Mégane ha gli airbag anti scivolamento ai sedili anteriori ciao
Ritratto di davi_serie3
19 agosto 2010 - 00:25
pienamente con te....io ho provato quest auto come tante altre in pista e come i telai renault ce ne sono pochi in giro....aggressiva precisa e anche se pare strano molto elastica...complimenti x l'acquisto unico neo i consumi ma...non importa quel che conta è divertirsi...ciao
Ritratto di Simov6
19 agosto 2010 - 21:53
Bella!prima di prendere la clio ero indeciso tra questa(1.5 dci dynamique 3 porte) e la city car..alla fine ho scelto la clio per ragioni economiche.la linea della tre porte è anti convenzionale ed unica!complimenti
Ritratto di PowerRS
29 agosto 2010 - 18:13
4
Mi sono acorto di aver commesso un errore riguardo alle misure delle gomme. Ho indicato 225/45 R18 oppure 235/45 R18. Invece le misure corrette sono 225/40 R18 e 235/40 R18. Chiedo scusa.
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