Sorprendente. Guidare questa Mègane è un piacere. Sempre silenziosa, il motore spinge forte, lo sterzo è preciso e le sospensioni assorbono bene qualsiasi colpo. Si può guidare sportivamente senza preoccupazioni, ha limiti davvero alti ed è molto rassicurante.
Il motore ha un bel temperamento. E' vivace, spinge a tutti i regimi (anche a 1.000) e la sua spinta termina a 4.500 giri. E consuma, in linea di massima poco, se poi consideriamo possiamo dire che consuma pochissimo.
In città l'auto è perfettamente a suo agio, se non fosse per la visibilità e le dimensioni abbondanti sarebbe ottimo. Lo sterzo è preciso, la frizione è leggera e il motore è sempre regolare. Riprende da meno di 1.400 giri e la massima spinta è disponibile già da 1.800 giri, grazie alla turbina a geometria variabile. I consumi sono abbastanza bassi, e se non gira a freddo siamo nell'ordine dei 13 km/l circa. Pochi considerando la cilindrata del motore.
Fuori città l'auto mostra il meglio di sè. E' silenziosa, ma mai ferma. Il motore permette sorpassi abbastanza rapidi e il telaio una buona stabilità. Anche nelle curve più impegnative da 50 km/h si possono affrontare in quarta a circa 65/70 km/h. Certo, bisogna impegnarsi un pò di più. Gli inserimenti in curva sono precisi e abbastanza rapidi però non bisogna forzarla troppo perchè rimane sempre una SW con qualche pretesa di guida in più rispetto alle altre. Se si viaggia in souplesse basta inserire la sesta, impostare il cruise control a 110, il motore gira tranquillo sui 2.200 giri. Godetevi il comfort, ma anche qualche fruscio aerodinamico. Nella guida sportiva pecca di agilità nelle curve più strette ma appena le curve sono più ampie tiene testa anche ad auto del calibro di Audi A4, Bmw Serie 3. I consumi sono più che buoni : mio padre sta sui 18.
Sulle tre corsie nulla da dire. Consuma poco, riprende bene e raggiunge senza problemi i 190. Può andare anche oltre, infatti la casa dichiara ben 200 km/h. I consumi si attestano sui 14 facendo qualche sorpasso, con il cruise control 15. Mi ha colpito molto la facilità di riprendere a tutti i regimi, il cambio, il piacere di guida e la silenziosità. Posso dire che la 159 era leggermente più rumorosa. Certo era un pò più emozionante da guidare soprattutto tra le curve ma è pur sempre un'Alfa Romeo.