Opinione

Pubblicato il 21 marzo 2011
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
2
Visibilità
5
Confort
3
Motore
3
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
1
Tenuta strada
4
Media:
3
Perché l'ho comprata o provata
L' auto (immatricolata nel 1997 ma acquistata come usata) appartiene da alcuni anni alla mia famiglia e ho avuto occasione di provarla negli spostamenti casa-lavoro o nel tempo libero.
Gli interni
Gli interni si presentano come piuttosto spartani, anche se molto versatili. Finiture e assemblaggi non certo impeccabili accompagnano una plancia realizzata con plastiche rigide (soggette a fastidiosi scricchiolii) ma tutto sommato ancora attuale nonostante l'età dell'auto. La strumentazione, digitale e priva di contagiri, è piuttosto chiara, anche se alla luce del sole può apparire di difficile lettura. Piuttosto semplici e ben posizionati i restanti comandi, in particolare quello delle luci d'emergenza, collocato sulla sommità della plancia. I sedili, poco sagomati e piuttosto rigidi, consentono una regolazione semplice e intuitiva garantendo così una buona posizione di guida al conducente. Pratico il divano scorrevole che consente ai passeggeri posteriori (l'auto è omologata solo per quattro persone) di avere a disposizione molto spazio per le gambe o in alternativa, di poter ampliare un baule che diventa così molto capiente a dispetto delle dimensioni contenute dell'auto.
Alla guida
Su strada la Twingo ( che monta un 1.2 a benzina da 59 CV) si dimostra piuttosto docile e maneggevole, anche nella guida sportiva, grazie alle ridotte dimensioni esterne e alla buona tenuta di strada. Il cambio è caratterizzato da innesti piuttosto dolci anche se la leva ha un'escursione elevata. L'impianto frenante (dotato di dischi per le ruote anteriori e di tamburi per le ruote posteriori) appare adeguato alla massa dell'auto e reagisce bene agli sforzi prolungati ma impone particolare attenzione nelle frenate d'emergenza, causa mancanza dell'abs. Lo sterzo, vero punto debole dell'auto, è molto duro in fase di manovra ( dove viene "neutralizzato" dall'ottima visibilità ) e risulta impreciso e poco progressivo durante la marcia. Altra nota dolente la rumorosità del motore, soprattutto agli alti regimi, che spinge a cambiare marcia anticipatamente se si vuole conversare con gli altri occupanti. In ogni caso, la sua discreta potenza garantisce una buona spinta e un ottima ripresa che consente di effettuare sorpassi in sicurezza.
La comprerei o ricomprerei?
Se da un lato quindi la Twingo paga la sua non più giovane età, dimostrandosi spartana e piuttosto rumorosa, dall'altro racchiude in sè tutte le migliori doti di una citycar ossia maneggevolezza, imgombri ridotti, ottima visibilità e interni molto sfruttabili. Un' auto quindi, che nonostante la sua scarsa dotazione di serie, è in grado di dire la sua anche nel panorama delle più moderne utilitarie. Lo testimonia il fatto che sia rimasta in produzione quasi senza modifiche e solo con leggeri restyling fino alla nascita del nuovo modello nel 2007. Di conseguenza, la ricomprerei senz'altro.
Renault Twingo 1.2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
2
3
2
7
VOTO MEDIO
2,5
2.52941
17


Aggiungi un commento
Ritratto di fogliato giancarlo
24 marzo 2011 - 01:30
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Federico °_°
24 marzo 2011 - 19:39
io di new twingo ne vedo tante in giro!
Ritratto di lollo76
28 marzo 2011 - 11:06
1
CARO GIANCARLO MA DI TUTTE LE PROVE DEI LETTORI TE NE PIACE QUALCUNA!?!? . CRITICHI TUTTO E TUTTI XCHE?!?!?
Ritratto di fogliato giancarlo
28 marzo 2011 - 14:44
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
listino
Le Renault
  • Renault Scenic E-Tech
    Renault Scenic E-Tech
    da € 40.050 a € 50.450
  • Renault Rafale
    Renault Rafale
    da € 43.700 a € 48.200
  • Renault Austral
    Renault Austral
    da € 33.200 a € 44.200
  • Renault Clio
    Renault Clio
    da € 17.250 a € 26.550
  • Renault Captur
    Renault Captur
    da € 22.250 a € 28.850

LE RENAULT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE RENAULT

  • La Renault Scenic E-Tech è una crossover elettrica molto spaziosa, davvero agile e con un sistema multimediale “da lode”. Per ricaricarla rapidamente, però, c’è da spendere parecchio. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo visto e toccato con mano la nuova city car elettrica della Renault, che si ispira nel design alla sua antenata degli Anni 70. Andiamo a scoprirla in questo video. Qui per saperne di più.

  • La Renault ha sviluppato un tettuccio fisso in cristallo capace di variare la sua opacità per ridurre il passaggio dei raggi solari. Sarà disponibile su Scénic E-Tech e Rafale. Vediamo come funziona. Qui la news.

Annunci

Renault Twingo usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Twingo usate 20187.48010.87028 annunci
Renault Twingo usate 2019111.38061 annunci
Renault Twingo usate 20208.78013.24067 annunci
Renault Twingo usate 20219.88013.80053 annunci
Renault Twingo usate 202210.68015.68010 annunci
Renault Twingo usate 202313.90017.9709 annunci

Renault Twingo km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Twingo km 0 202119.50019.5001 annuncio
Renault Twingo km 0 20249.90013.3803 annunci