Toyota Yaris 1.0 VVT-i 5p

Pubblicato il 26 agosto 2009
Qualità prezzo
3
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
2
Visibilità
3
Confort
2
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Tra tutte le macchina provate prima di effettuare la scelta decisiva è emersa lei perchè era la più scattante, e a parità di dimensioni, si rivelava la più spaziosa e ariosa rispetto alle sue rivali.
Gli interni
L'apertura e la chiusura delle porte è un "biglietto da visita" per le auto, e la Yaris appare robusta degna quasi di una tedesca. Appena ci si accomoda alla guida, merito anche dello sterzo regolabile in altezza e profondità, si trova subito la posizione di guida ideale, anche se, i più spilungoni (sono alto 1,85 m) possono trovare la seduta un pò corta, e le interminabili code cittadine si rilevano un pò pesanti. Lo spazio interno è abbondante e prevede numerosi portaoggetti oltre ad un comodo doppio fondo nel bagagliaio, e pur avendo dei colori "grigi" si rivela molto arioso, grazie anche alle ampie superfici vetrate. La qualità delle plastiche lascia a desiderare e si graffiano con facilità. Gli assemblaggi non sono dei migliori e già dopo i primi 6 mesi compaiono i primi scricchiolii. Gli accomppiamenti tra le varie plastiche non è realizzato alla perfezione e gli sportelli dei vani portaoggetti dietro il volante e sopra il vano portadocumenti formano uno scalino rispetto al "blocco" cruscotto. Il rivestimento dei sedili, solo quello guida regolabile in altezza, appare un pò triste ma decisamente robusto e facilmente lavabile. La strumentazione è chiara e di bell'effetto anche se teme i raggi di sole, infatti nelle giornate assolate è di difficile lettura quando i raggi lo colpiscondo perpendicolarmente.
Alla guida
Si prende subito confidenza con la vettura e anche percepire gli ingombri è facilissimo. Tuttavia a causa dei larghi montanti posteriori è difficile immettersi nella circolazione stradale, e anche gli ampi specchietti a volte non aiutano. Le svolte a sinistra si rivelano difficoltose a volte a causa dei larghi montanti anteriori che ospitano gli airbag (in tutto ne ha 9). Nelle retromarce la visibilità è ottima e non servono nemmeno i sensori di parcheggio (optional a partire da €200). Il motore è una vera "bomba" rispetto alla categoria di auto. E' potente e vivace (a patto di essere tenuto alto di giri), ma solo sopra i 2000 giri (quando interviene la turbina) e tira fino a 4700 giri quando poi interviene il limitatore elettronico, anche se conviene cambiare già a 3500 giri in quanto il motore tende a "coricarsi". Il cambio è un manuale a 5 marce, un pò rumoroso e non esente da impuntamenti, ottimo nella guida in montagna, ma si rivela rumoroso in autostrada dove si sente la necessità della 6a marcia. Il comfort autostradale è discreto a causa della rumorosità del motore (a 130 km/h il motore gira a 3000giri). Sulle statali ed in città invece il comfort è ottimo e si rivela abbastanza silenziosa. Non teme affatto le gite fuori porta e neppure i viaggi di media percorrenza non si rivelano faticosi, anche se, il bagagliaio con il doppio fondo montato, accoglie solo un trolley medio ed una sacca. L'impianto di climatizzazione è potente e raffredda bene e facilmente. L'audio è curato da un sistema della fujitsu-siemens ma che porta marchio Toyota e integra un sistema di lettore cd ed mp3 con porta usb molto potente e da un suono "pulito", accompagnato da un navigatore satellitare TomTom integrato nella plancia ed estraibile, molto chiaro e preciso nelle informazioni. La tenuta di strada è elevata, anche senza ESP (optional in un pacchetto che comprende controllo elettronico della stabilità VSC, controllo elettronico della trazione TRC e 4 freni a disco), e si fa presene un leggero sovrasterzo solo nelle curve impostate a velocità sostenuta. Questo è merito anche delle sospensioni un pò rigide, che temono lievemente buche e pavè cittadino. Il senso di sicurezza che trasmette è elevato, ed i freni, a caldo, si rivelano abbastanza efficaci. La frizione è molto morbida, ed il volante, comandato da un servosterzo elettrico, si fa girare "con un dito" tanto da fare invidia alla funzione "city" di casa Fiat. I consumi medi (tra città, statali ed un pò di autostrada) si attestano intorno ai 4,9 l/100km.
La comprerei o ricomprerei?
In generale è una buona automobile che si fa guidare volentieri. Il motore è parsimonioso nei consumi e molto scattante anche se la 6a marcia fa sentire parecchio la sua mancanza in autostrada dove il comfort non è dei migliori e la qualità delle plastiche è scarsa. Per tutti questi motivi attualmente non la ricomprerei, ma se Toyota, in futuro provvederà a correggerli la ricomprerei molto volentieri.
Toyota Yaris 1.0 VVT-i 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1


Aggiungi un commento
Ritratto di jappo
8 settembre 2009 - 16:19
anch'io ho una yaris, nello specifico il benzina 1.33 da 100cv, gran bella macchinina, a parte qualche pecca: interni un pò tristi e plasticosi e cambio legnoso... è davvero ben fatta comunque la manovrabilità del cambio si può migliorare tantissimo sostituendo l'olio del cambio con un full synth decente e il rollio in curva si può ridurre parecchio installando una semplice ed economica barra anti-rollio al posteriore è la mia prima japponese dopo anni di militanza fiat, il meccanico non mi ricordo nemmeno che faccia abbia :)
Ritratto di nautilus24
14 giugno 2019 - 14:58
Mi piace molto la Toyota Yaris che ho comprata usata,aveva Km 46.000 và come un treno.Saluti da Orazio Adolfo Bacci.
listino
Le Toyota
  • Toyota Yaris
    Toyota Yaris
    da € 24.550 a € 31.700
  • Toyota Yaris Cross
    Toyota Yaris Cross
    da € 28.650 a € 39.900
  • Toyota Corolla Cross
    Toyota Corolla Cross
    da € 37.800 a € 44.100
  • Toyota Corolla
    Toyota Corolla
    da € 33.300 a € 39.500
  • Toyota Aygo X
    Toyota Aygo X
    da € 18.400 a € 23.700

LE TOYOTA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE TOYOTA

  • Solo full hybrid, la Toyota Yaris ora c’è anche con 131 CV (15 in più). Migliorano lo scatto e l’infotainment, e la guida rimane fluida, ma in velocità l’auto non è silenziosa. Qui per saperne di più.

  • Al Kenshiki Forum 2023 la Toyota e il suo marchio di lusso Lexus hanno anticipato la strategia, i modelli e le tecnologie con cui puntano a essere leader del cambiamento della mobilità europea. Qui la news.

  • L'organo di regolamentazione della pubblicità inglese ha vietato questo spot perché secondo l’organismo di vigilanza, mostrare le capacità in offroad dell’Hilux incoraggerebbe gli automobilisti a viaggiare in fuoristrada danneggiando il pianeta. Qui la news.

Annunci

Toyota Yaris usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Yaris usate 201810.40012.910111 annunci
Toyota Yaris usate 201911.00014.21064 annunci
Toyota Yaris usate 20209.99016.32088 annunci
Toyota Yaris usate 202111.50021.04089 annunci
Toyota Yaris usate 202213.90022.05023 annunci
Toyota Yaris usate 20235.00023.67037 annunci
Toyota Yaris usate 202422.40032.7903 annunci

Toyota Yaris km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Yaris km 0 202215.90021.1002 annunci
Toyota Yaris km 0 202315.30022.04029 annunci