Pubblicato il 25 agosto 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
È difficile fare il passo all'indietro, per questo dopo aver acquistato la prima Bmw serie 3 nel 2001 ho deciso di ricomprare l'ultimo modello (sempre serie 3 ovviamente).
Appena uscito il nuovo modello (nel 2005) sinceramente non ero rimasto molto attratto dalla linea della berlina, ma piano piano ho iniziato ad apprezzarla. Dopo una breve prova ho deciso di acquistarla perchè il passo in avanti rispetto al vecchio modello mi era parso netto e non contestabile: bravi tecnici tedeschi!
Gli interni
Gli interni della vettura sono sobri ma allo stesso tempo molto razionali. Ogni comando è al suo posto e dopo pochi minuti al volante mi sembrava di guidarla da una vita, tanto erano disposti bene. E' evidente che la plancia è molto minimalista; niente fronzoli o colori sfacciati. Tutto è semplice e ben disposto (anche se da un auto con questo prezzo un po più di "brio" interno non sarebbe dispiaciuto)
E' facile trovare la posizione ottimale tra sedile/volante e via il gas. Gli interni in pelle danno un tocco di colore agli interni auto nera interni pelle tabacco una sciccheria (per i miei gusti).
Nei sedili posteriori lo spazio non è abbondante, comunque in quattro adulti si viaggia comodi. Il posto centrale è un po scomodo data la presenza del tunnel centrale. Rimane il fatto che un divano scorrevole non sarebbe dispiaciuto.
La pecca maggiore è la mancanza di vani portaoggetti. Se togliamo il vano davanti al passeggero sx (con serratura) e lo spazio ricavato sotto il bracciolo centrale, i vani sono inesistenti.
Considerato che la vettura è destinata a molte "categorie" di utenti (dal ragazzo single al padre di famiglia), qualche accorgimento per i vani portaoggetti non sarebbe dispiaciuto.
Alla guida
L'auto ha un bel motore ed è molto silenziosa. Certo i cerchi da 17 pollici non sono il massimo per il confort , ma è evidente che alle sospensioni è stato fatto un bel lavoro (la vecchia serie 3 con i cerchi da 16 era molto più "dura" e scomoda).
La tenuta di strada è molto buona, e la trazione posteriore (da alcuni criticata) insieme ai controlli di stabilità e trazione è di una sicurezza impressionante. Non è semplice mandare in crisi la tenuta (a meno che non vengono disattivati gli aiuti elettronici).
In autostrada viaggia silenziosa, così come in città e nel misto, tenendo i consumi sempre ridotti (non sono mai sceso sotto i 14 Km/l)
L'unico neo (se così si può chiamare) è la visuale nel posteriore; tutto migliora con i sensori di parcheggio posteriori. La precisione dello sterzo è disarmante , e le curve si impostano con precisione millimetrica. Lo sterzo non è leggerissimo (confrontandolo con la vecchia serie 3), ma dopo pochi chilometri questa sensazione di "pesantezza" cade lasciando il piacere alla guida.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente si, ma Touring visto l'arrivo imminente del secondo bebè.