Lancia Lybra base

Pubblicato il 26 agosto 2009

Listino prezzi Lancia Lybra non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Gli interni
Dove Lancia non ha mai mancato di stupire è nello stile degli interni, massima espressione dell'eleganza made in Italy. Purtroppo gli stilisti non sono riusciti a fare a meno di inserire profili (sottili) di "legno ecologico", cioè di sfruttatissima plastiradica perfino intorno agli strumenti: l'abitacolo sarebbe già stato sufficientemente prezioso, con cuciture a disegno per i sedili, pulsanti e levette in plastica nero lucida con effetto Mont-Blanc e con la consolle centrale simil-titanio. Splendidi i pannelli delle portiere e riuscito il disegno della plancia, con una grande palpebra che incorpora cruscotto e consolle centrale. Chi sale davanti non ha una idea di grande spazio a disposizione, soprattutto dal lato del passeggero a causa del sedile troppo alto. In realtà, è soltanto una sensazione, anche perché lo spazio sopra la testa non manca anche agli alti, si stendono bene le gambe e le spalle non hanno problemi di spazio. Dietro, lo spazio per le gambe sembra limitato, ma è colpa del divano che ha una seduta molto profonda e quindi anche ingombrante visivamente, dando l'impressione di avere poco spazio per le gambe, ma in realtà molto comoda anche su viaggi lunghi. I sedili sono piacevolmente imbottiti, una via di mezzo tra le mollezze francesi e il rigore tedesco. In ogni particolare si trova uno studio attento, dalla zigrinatura dei pulsanti degli alzacristalli elettrici ai piccoli e invisibili led nascosti dietro lo specchio retrovisore che illuminano la plancia di notte senza dar fastidio, dalla carenatura della base dei sedili al vellutino che riveste tutte le tasche, dal tasto che (finalmente) consente di regolare senza fatica il poggiatesta al laccetto per tenere sollevato il piano di carico. Di buona volontà se ne trova ovunque. La Lybra adotta di serie l'ottimo sistema integrato di controllo con il luminoso visore da 5 pollici con cui si comanda l'impianto stereo e si controllano le informazioni del computer di bordo. Con sovrapprezzo (e solo per l'allestimento LX) può fornire anche le indicazioni del navigatore satellitare e funzionare come telefono veicolare. È in alto, ben visibile e facile da comandare grazie ai tasti che permettono di accedere direttamente alla funzione desiderata.
Alla guida
Anche se i sedili sembrano più poltrone domestiche che sedili da auto, nascondono imbottiture differenziate che fasciano bene adattandosi su misura alla propria taglia: sono comodi e trattengono bene il busto nelle curve. Regolabile in altezza e abbinato al volante regolabile in altezza e profondità, il sedile di guida consente di trovare una buona posizione di guida, con il volante sempre un po' alto per non coprire gli strumenti. L'abitacolo cucito addosso tiene i comandi sempre vicini al pilota e comodi da usare: ottimo e ben posizionato è il sistema ICS, con tasti diretti per ogni funzione e un funzionamento facile da capire anche senza istruzioni. Anche i comandi del climatizzatore sono facili da capire e i tre piccoli visori rendono subito evidente ciò che si sta facendo. Il risultato, poi, è di buon livello con un flusso generoso e ben dosabile di aria a temperatura costante anche passando tra differenti condizioni climatiche: rapido e preciso si è rivelato il sensore di irraggiamento solare che tiene conto della quantità e della direzione dei raggi solari che entrano nell'abitacolo. Oltre che ben climatizzata, l'aria che entra nell'abitacolo è pulita, monitorata da un sensore che attiva automaticamente il ricircolo dell'aria interna, evitando gli effetti della guida dietro a un camion fumoso. È stato eseguito un lavoro capillare per fermare il rumore, alla fonte o quanto meno alle soglie dell'abitacolo. La scocca è molto silenziosa anche su strade accidentate, non si avvertono scricchiolii e anche in velocità la meccanica si sente appena, giusto un rumore di fondo del motore. In autostrada, sulle Lybra provate si sentiva però un fruscio aerodinamico fastidioso intorno alle portiere. Peccato! è stato il primo pensiero, ma si trattava di un problema di preserie: mancavano le guarnizioni esterne delle portiere… Con le sue brave guarnizioni, la silenziosità dovrebbe essere una delle armi imbattibili dalla concorrenza. La Lybra adotta il pianale della Fiat Marea, modificato al retrotreno con nuove sospensioni a bracci longitudinali guidati BLG: un sistema che mantiene la ruota nella posizione ideale in ogni situazione e riduce l'impatto con gli ostacoli. Al grande comfort, Lybra aggiunge una guida facile per tutti, con traiettorie impostate istintivamente e soddisfazioni per i piloti più abili che possono mettere alla frusta il telaio senza paura di superare i limiti senza essere avvertiti: fino all'ultimo è possibile cambiare la traiettoria dosando la pressione sull'acceleratore. I freni si sono dimostrati potenti, con il pedale molto pronto in stile Lancia. Il cambio è sufficientemente veloce, ma se si manovra in modo sportivo rischia qualche impuntamento
La comprerei o ricomprerei?
-
Lancia Lybra
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Ritratto di vr12007
1 settembre 2009 - 11:52
Ha tutti gli accessori possibili tel-nav. sat.- car. 6CD pelle-anche i sens. parc. E' un auto affidabile,comoda,onesta dalla linea particolare con alcuni difetti tipo impianto elettrico scadente, clima non all'altezza, frenata poco precisa.Non la ricomprerei
Ritratto di Angelo78
22 settembre 2009 - 17:27
L'avevo anch'io fino a circa1anno fa in versione sw modello lx,è una vettura davvero stupenda sia come linea che come interni e meccanica.la mia aveva circa170mila km e non mi ha mai dato alcun problema tranne il misuratore massa aria(debimetro)L'unica pecca era l'inefficienza del condizionatore ma come sentivo da altri,c'era poco da fare.Comunque splendida
Ritratto di gio_the_boy
15 giugno 2010 - 16:51
ma come fate a dire ke la libra è stupenda???????? è l'unico aborto della lancia
Ritratto di osmica
15 giugno 2010 - 16:54
E' una splendida fiat bravo! Con gli stessi problemi relativi alla sicrezza!
Ritratto di ImAlphaMan
16 giugno 2010 - 10:35
copiata para para da un sito che ho visitato parecchio tempo fa, in quanto cercavo delle recensioni giornalistiche dell'auto che aveva acquistato mio padre nel 2005...
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