Volkswagen Passat Variant 2.0 TDI 190 CV Highline BlueMotion Technology DSG

Pubblicato il 17 settembre 2015
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.6666666666667
Perchè l'ho comprata o provata
Dopo averla provata quasi per curiosità mi sono innamorato di questa macchina. Dovevo sostituire una monovolume ormai bisognosa di pesante manutenzione, e di fronte all'offerta del concessionario di supervalutazione ho accettato.
Gli interni
Gli interni sono bellissimi, molto eleganti e sofisticati. I materiali sono ottimi ovunque: ho scelto alcantara/pelle nera per i sedili e alluminio per i listelli, ma fosse stata disponibile la radica al momento dell'ordine avrei forse preso quella. Molto comodo e utile il cruscotto adattivo, spettacolare il tetto panoramico. In quattro si viaggia da re, in cinque occhio solo all'ampiezza del divano, soprattutto per le spalle, nel caso in cui si siedano tre adulti di corporatura robusta, cosa peraltro normale in qualunque auto che non sia una monovolume a cui eravamo abituati. Il baule è enorme, grande quasi come quello della vecchia Alhambra, la mia auto precedente, grazie anche ad un grosso doppio fondo (presente al posto della ruota di scorta).
Alla guida
Tutto ruota attorno alla volontà del guidatore. Ciò che più ha stupito un guidatore "analogico", "alla vecchia maniera" come me, abituato a cambiare stile di guida solo modulando l'acceleratore, occorre un minimo di adattamento: la macchina (equipaggiata con DSG e DCC, le sospensioni magnetiche adattive) ha 5 modalità di guida (eco, confort, normal, sport, individual) che vanno scelte con attenzione. Nella guida di tutti i giorni uso eco, che inserisce le marce il prima possibile e permette al cambio di andare in folle per risparmiare carburante. con comfort le sospensioni diventano molto morbide e l'auto comoda, ma si perde la funzione veleggio. in normal non la uso mai. individual è una modalità potenzialmente utile ma anche con questa si perde la modalità veleggio. in sport invece vado solo quando ho fretta o voglia di divertirmi, e in questo caso il motore "si sveglia" parecchio: l'acceleratore diventa sensibilissimo, il cambio tiene marce corte (ma di solito uso le palette al volante) e le sospensioni durette, ma non troppo. 190cv e soprattutto 400nm di coppia permettono di disimpegnarsi alla grande anche a pieno carico, e garantiscono un'ottima riserva di potenza anche ad alte velocità (per la cronaca, dichiarano 233 km/h e 7.9s 0/100).
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei assolutamente, aggiungendo anzi altri optional!!
Volkswagen Passat Variant 2.0 TDI 190 CV Highline BlueMotion Technology DSG
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.714285
7


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
6 ottobre 2015 - 18:40
1
Mi piace moltissimo la nuova Passat, soprattutto in versione Variant! Ne sto vedendo parecchie in giro, ciò significa che sta conquistando il pubblico, sperando che la Volkswagen non deluda ancora dopo il famoso caso che noi tutti conosciamo...
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen ID.5
    Volkswagen ID.5
    da € 52.900 a € 58.700
  • Volkswagen up!
    Volkswagen up!
    da € 15.200 a € 21.750
  • Volkswagen T-Roc
    Volkswagen T-Roc
    da € 26.600 a € 39.500
  • Volkswagen Passat Alltrack
    Volkswagen Passat Alltrack
    da € 42.550 a € 49.500
  • Volkswagen Golf Variant Alltrack
    Volkswagen Golf Variant Alltrack
    da € 44.100 a € 44.100

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Con 299 cavalli, la GTX è la versione più potente della suv elettrica Volkswagen ID.4 e anche l’unica 4x4. Oltre che scattante, è confortevole e spaziosa. Migliorabili, però, le finiture. Qui per saperne di più.

  • L’edizione aggiornata della Volkswagen Polo si conferma accogliente e, con il 1.0 a benzina da 95 CV, anche briosa. Di serie dotazioni tecnologiche come i fari a matrice di led, che, però, fanno lievitare l’importo dell’assegno. Qui per saperne di più.

  • La Volkswagen ID.Life è la concept che la casa tedesca ha presentato al salone IAA 2021 e prefegura un modello di serie: ne parliamo con il direttore del brand Volkswagen per l'Italia