Volkswagen T-Cross 1.0 TSI 95 CV Edition Plus

Pubblicato il 3 novembre 2024
Ritratto di massi_82
alVolante di una
Ford Fiesta 1.2 5 porte Clever
Volkswagen T-Cross
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
Ciao carissimi lettori di AlVolante ed appassionati di auto. Di seguito una prova della mia VW T-Cross my2024. Ho acquistato l'auto in questione per sostituire la mia Ford Fiesta MK5 del 2008, con alle spalle 144000 KM trascorsi in maniera egregia, devo dire che mi ha sempre accompagnato ovunque ed il motore da 75 cv non era mai sottodimensionato. MA era arrivato il momento di cambiarla per la previsione di affrontare dei lavoretti ed anche per esigenze di spazio (la famiglia si è allargata). Ho girato un po' e fatto diversi preventivi, ho visto auto di categoria C e piccoli SUV. Incuriosito ed anche seguendo le attuali tendenze ho puntato gli occhi su alcuni modelli di piccoli SUV e ne ho provato alcuni. Ford Puma mi è piaciuta l'impostazione di guida ma non ho trovato lo spazio che immaginavo. Renault Captur l'ho trovata comoda e con un motore abbastanza brillante ma c'era qualcosa che non convinceva, non era scattata la scintilla. Dopo aver visto ma non provato anche Skoda Kamiq, Suzuki Vitara e New Citroen C3, decido di vedere la VW T-Cross. Entro in concessionaria ed all'ingresso ce n'erano tre, una gialla una nera (RLine) ed una Ascot GREY ( grigio nocciola, che sembra bianco). Mi soffermo su quella grigia che sotto le potenti luci delle concessionaria sembra proprio di un bianco scuro...le giro intorno più volte, la scruto, osservo i dettagli esterni ed inizia a piacermi. L'avevo sempre vista in foto e spesso ne vedo passare in strada, ma non mi ero mai avvicinato così tanto. Ok, l'auto mi colpisce. Mi piace! La trovo razionale, funzionale e bella (gusto personale) Dopo una breve trattativa firmo il contratto, senza pensare più alle altre e sono sicuro di volerla in quel grigio che sembra bianco. Prendo la versione Edition Plus con 1.0 da 95 CV [tanto faccio poca autostrada e la sesta marcia non mi serve] Cerchi il lega da 17 con tutti gli ADAS (obbligatori per legge) Telecamera posteriore e sensori anteriori, il resto era tutto da scoprire.
Gli interni
Una volta entrato mi trovo in una posizione per me inusuale, la guida alta è una cosa strana ed una volta provata le altre auto sembrano esse strane. La visuale è ottima, durante i primi km mi sembra di condurre un autobus. Ci ho messo un po' a trovare la posizione corretta, lo ammetto, perché il meccanismo della VW è strano o comunque per me era nuovo. Se alzi la seduta il sedile si avvicina al volante, ma se sei troppo vicino e ti allontani devi riprogrammare l'altezza. Insomma ci ho messo un po' a capire quale potesse essere la posizione migliore. Trovata quella giusta adesso sono molto comodo, la visuale è ottima ed ho tutto a portata di mano. I portaoggetti sono pochi, rispetto alle rivali, ma quei pochi sono ampi. Nelle tasche laterali ci sta di tutto - gli metto uno zainetto - e all'interno del bracciolo (comodo ed in similpelle) c'è un ulteriore spazio grande e profondo. Poi non mancano due porta bicchieri ed una piccola fessura per le chiavi o per piccoli oggetti. Davanti al cambio (manuale in pelle) c'è un grande svuota tasche davvero capiente e con due ingressi USB-C (con funzione lettura e ricarica). Gli interni sono razionali, sobri ma non tristi. Molte parti visibili sono rivestite fatte in plastica morbida, piacevole al tatto e di qualità. Al momento non avverto alcun scricchiolio o rumorino di sorta. Il porta oggetti davanti al posto passeggero e ampio e illuminato, invece sotto il sedile passeggero vi è un cassettino rivestito in moquette e sotto il posto guidatore c'è un cassettino aperto delle dimensioni esatte per riporre il manuale con la sua custodia ( segno che in VW l'intenzione è di non lasciare nulla al caso) Lo specchietto è con la funzione antiabbagliamento e la cosa che stupisce maggiormente è lo spazio e la sensazione di ariosità all'interno dell'abitacolo. Lo spazio è davvero tanto sia davanti sia dietro dove ci si sta anche i tre e gli occupanti godono di parecchi centimetri per le ginocchia. Dietro il divano è abbattibile in modalità 60-40 e i poggia gomiti sono morbidi. Si trovano anche 2 prese USB-C con la sola funzione di ricarica e non lettura. La plafoniera luci è fatta bene sia davanti sia dietro e le luci sono a LED. Il display si trova al centro esatto della plancia e si vede bene in tutte le condizioni di luce, è semplice e ben fatto, ci sono pochi menù e non tanti sottomenù, tutto è chiaro e razionale in pieno stile teutonico. C'è la radio DAB, Android Auto ed Apple car play funzionano in modalità wireless ed il comando vocale percepisce bene i comandi. La telecamera posteriore trasmette sullo schermo immagini nitide ed aiuta parecchio anche se viste le forme squadrate l'auto non pecca certo in visibilità esterna. La sera la luminosità interna si affievolisce, merito di un sensore di luminosità che rende la vita di bordo confortevole. Mancano le maniglie al soffitto per reggersi, in compenso ci sono dei piccoli ganci per appendere borse o giacche. Clima: Nella versione scelta, la Edition Plus, è stato aggiungo il Climatronic ovvero il clima automatico bizona. E' touch ma non distrae molto, una volta capito come impostarlo. Il comando touch può essere trascinato o settato con piccolo tocchi così da simulare un tasto fisico. Nei sedili posteriori si potrebbe notare l'assenza delle bocchette di areazione, che invece ci sono e sono posizionate sotto i sedili anteriori. Il comando dei fari è alla sinistra del volante, ma impostando in modalità AUTO fa tutto sola, ci sono anche gli abbaglianti automatici - spingendo in avanti la leva delle luci di direzione si attiva il sistema che accende gli abbaglianti e li spenge quando c'è un veicolo che sopraggiunge di fronte a noi. Tutto è al proprio posto, tutto è dove ci si aspetta che sia. Dopo pochi km ci si sente a casa con la sensazione di aver guidato quell'auto da sempre.
Alla guida
Si parte: L'auto si mette in moto con il tasto, posto davanti al cambio, al minino il motore gira senza che nessuno se ne accorga. Il cruscotto è interamente digitale e si può personalizzare la sua visualizzazione in tre diverse modalità, le informazioni all'interno di esse si leggono bene e c'è la possibilità di vedere le mappe del navigatore direttamente sul cruscotto. Cambio: Le marce del cambio manuale entrano fluide e la frizione è leggera - indubbiamente la comodità di un DSG sarebbe innegabile, ma volevo avere ancora il cambio manuale prima che diventi merce rara - Guida: Alla guida la T-Cross si comporta bene, la visuale alta aiuta e si ha la sensazione di guidare una vettura di categoria superiore. Il turbo entra sopra i 2500 giri e spinge senza fatica, la ripresa c'è e si ha sempre la sensazione che l'auto sia in tiro senza mai accusare il minimo affanno, insomma i 95 CV sono sufficienti per una guida normale e se serve il sorpasso non si fa pregare. Consumi: L'auto è a benzina semplice, nel senso non c'è alcun ausilio di batterie che la facciano diventare ibrida o mild hybrid, quindi i consumi potrebbero sicuramente essere maggiori di altre auto concorrenti; per il momento mi attesto intorno ai 16km/l facendo prevalentemente città e tangenziale dove a velocità costante di 90km/h la media tocca i 19.5 km/l. Non mi lamento, ero consapevole dei consumi e non facendo tantissimi km all'anno va benissimo così. ADAS: Come accennato in precedenza, per legge dal 7 luglio 2024 tutte i veicoli venduti in Europa devono avere di serie certi aiuti alla guida. E la T-Cross ha quelli obbligatori e anche qualcosa in più. Devo dire che è la prima volta che posseggo un'auto con gli ADAS e sono sempre stato un fautore della guida pura, un autista vecchia scuola che ama guidare e non farsi guidare. Però provando gli ADAS VW devo dire che non sono invasivi. Sono tutti disattivabili, ma quando si riaccende il veicolo tornano ad essere tutti attivi. Line Assist ovvero il sistema che supporta l'automobilista a mantenere la corsia, ergo evita sbandamenti ed invasioni di corsia. Interviene in maniera netta ma comunque controllabile, cioè se provi a cambiare corsia senza attivare la freccia lei ti corregge e gira il volante per tornare in corsia ma se applichi una leggera pressione decidi tu dove andare. Il Front Assist monitora la distanza con il veicolo che precede e se reputa che la tua velocità sia eccessiva in rapporto alla distanza o che vi sia un rischio collisione ti avvisa con un segnale rosso e ti avvisa con un suono di allerta, se non dovesse essere ancora troppo vicina l'auto frena da sola evitando in peggio. ACC [Adaptive Cruise Control]: Regoli la velocità dell'auto e lei la mantiene, ma se c'è un auto davanti che rallenta o è troppo vicina la velocità viene regolata in funzione di essa e la sicurezza ne giova. Detto ciò trovo che i sistemi ADAS presenti nella mia VW T-Cross siano ben tarati e di grande aiuto. Durante la guida i dossi vengono digeriti senza problemi, si arriva sempre comodi a destinazione. Il motore non brilla certo per sportività, ma non è nemmeno il motivo per cui è stato concepito, si tratta tuttavia di un motore sincero, fluido con consumi buoni considerando l'altezza della vettura e la sua forma squadrata; inoltre con la spinta che regala la turbina quando viene chiamata in causa, si viaggia in totale scioltezza pur senza velleità sportive.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei ad occhi chiusi, lo so che i SUV o mini SUV come in questo caso, fanno storcere il naso ai puristi dell'auto e che spesso vengono acquistati più per moda che per reale necessità. Ma la sensazione di visuale alta è piacevole e può essere un plus per la scelta di un'auto da famiglia. Io mi trovo bene, la T-Cross mi piace ed è comoda quindi perché non comprarla o ri-comprarla. Ringrazio tutti per la lettura, spero che la prova sia stata di gradimento e mi scuso per eventuali errori o omissioni. Ciao, Massimiliano
Volkswagen T-Cross 1.0 TSI 95 CV Edition Plus
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Ritratto di Charly12
26 novembre 2024 - 16:59
Buongiorno Massi. Anche mia moglie aveva una T-CROSS 95CV con il cambio manuale e il principale difetto era lo stesso. In quanto rumoroso nei leveraggi, inoltre se non facevamo attenzione passando dalla prima alla retromarcia e viceversa grattava. Lo abbiamo fatto presente all'officina della concessionaria ma per loro era "normale". Ho avuto 6 auto con cambio manuale, chiaramente più vecchie, ma questo è stato il peggiore di tutti. Ho provato anche un'audi A1 di un collega con stesso motore e cambio ed aveva lo stesso problema. Inoltre dopo circa 5.000 km. la parte di cruscotto lato passeggero ha iniziato a scricchiolare in modo fastidioso. Saluti.
Ritratto di marcoveneto
27 novembre 2024 - 13:33
Ottima prova, bravo! L'auto in sè non è malvagia...Secondo me tra i suvvetti di segmento B è una delle più appetibili (anche se non amo la categoria).
Ritratto di AndyCapitan
1 dicembre 2024 - 23:04
4
...a me onestamente non piace esteticamente...la trovo un po poco espressiva....charly.....rimango stupito dalla tua descrizione del cambio perche' di tutte le volswagen e skoda avute ho sempre trovato un cambio 5 o 6 marce fluido e preciso negli innesti con una frizione sempre di burro....su queste nuove hanno cambiato tipo di cambio manuale?....comunque provando la tipo di mia zia mi son reso conto di quale sia uno dei peggiori cambi della storia....quello della tipo nuova appunto...non entrano le marce e gli innesti sono duri e poco precisi....quindi non ti preoccupare ...ce' di peggio...ahahah
Ritratto di Charly12
2 dicembre 2024 - 18:36
Andy, nel 1989 la mia prima auto è stata una Tipo 1.4 Digit e da quanto mi ricordo il cambio era migliore di questo. Ti invito quindi a provarlo, anche perché è montato su altre auto del gruppo come Audi o Skoda.
Ritratto di AndyCapitan
8 dicembre 2024 - 17:34
4
....non ricordo il cambio della tipo del 91 onestamente....io mi riferivo alla nuova assemblata in turchia ....ha un cambio pessimo!
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