Una volta entrato mi trovo in una posizione per me inusuale, la guida alta è una cosa strana ed una volta provata le altre auto sembrano esse strane.
La visuale è ottima, durante i primi km mi sembra di condurre un autobus.
Ci ho messo un po' a trovare la posizione corretta, lo ammetto, perché il meccanismo della VW è strano o comunque per me era nuovo. Se alzi la seduta il sedile si avvicina al volante, ma se sei troppo vicino e ti allontani devi riprogrammare l'altezza. Insomma ci ho messo un po' a capire quale potesse essere la posizione migliore.
Trovata quella giusta adesso sono molto comodo, la visuale è ottima ed ho tutto a portata di mano.
I portaoggetti sono pochi, rispetto alle rivali, ma quei pochi sono ampi. Nelle tasche laterali ci sta di tutto - gli metto uno zainetto - e all'interno del bracciolo (comodo ed in similpelle) c'è un ulteriore spazio grande e profondo. Poi non mancano due porta bicchieri ed una piccola fessura per le chiavi o per piccoli oggetti. Davanti al cambio (manuale in pelle) c'è un grande svuota tasche davvero capiente e con due ingressi USB-C (con funzione lettura e ricarica).
Gli interni sono razionali, sobri ma non tristi. Molte parti visibili sono rivestite fatte in plastica morbida, piacevole al tatto e di qualità.
Al momento non avverto alcun scricchiolio o rumorino di sorta.
Il porta oggetti davanti al posto passeggero e ampio e illuminato, invece sotto il sedile passeggero vi è un cassettino rivestito in moquette e sotto il posto guidatore c'è un cassettino aperto delle dimensioni esatte per riporre il manuale con la sua custodia ( segno che in VW l'intenzione è di non lasciare nulla al caso)
Lo specchietto è con la funzione antiabbagliamento e la cosa che stupisce maggiormente è lo spazio e la sensazione di ariosità all'interno dell'abitacolo. Lo spazio è davvero tanto sia davanti sia dietro dove ci si sta anche i tre e gli occupanti godono di parecchi centimetri per le ginocchia.
Dietro il divano è abbattibile in modalità 60-40 e i poggia gomiti sono morbidi. Si trovano anche 2 prese USB-C con la sola funzione di ricarica e non lettura.
La plafoniera luci è fatta bene sia davanti sia dietro e le luci sono a LED.
Il display si trova al centro esatto della plancia e si vede bene in tutte le condizioni di luce, è semplice e ben fatto, ci sono pochi menù e non tanti sottomenù, tutto è chiaro e razionale in pieno stile teutonico.
C'è la radio DAB, Android Auto ed Apple car play funzionano in modalità wireless ed il comando vocale percepisce bene i comandi.
La telecamera posteriore trasmette sullo schermo immagini nitide ed aiuta parecchio anche se viste le forme squadrate l'auto non pecca certo in visibilità esterna.
La sera la luminosità interna si affievolisce, merito di un sensore di luminosità che rende la vita di bordo confortevole.
Mancano le maniglie al soffitto per reggersi, in compenso ci sono dei piccoli ganci per appendere borse o giacche.
Clima: Nella versione scelta, la Edition Plus, è stato aggiungo il Climatronic ovvero il clima automatico bizona.
E' touch ma non distrae molto, una volta capito come impostarlo. Il comando touch può essere trascinato o settato con piccolo tocchi così da simulare un tasto fisico.
Nei sedili posteriori si potrebbe notare l'assenza delle bocchette di areazione, che invece ci sono e sono posizionate sotto i sedili anteriori.
Il comando dei fari è alla sinistra del volante, ma impostando in modalità AUTO fa tutto sola, ci sono anche gli abbaglianti automatici - spingendo in avanti la leva delle luci di direzione si attiva il sistema che accende gli abbaglianti e li spenge quando c'è un veicolo che sopraggiunge di fronte a noi.
Tutto è al proprio posto, tutto è dove ci si aspetta che sia. Dopo pochi km ci si sente a casa con la sensazione di aver guidato quell'auto da sempre.