La Golf qui descritta è in allestimento sportivo, dunque è lecito aspettarsi un comportamento grintoso e la Golf non delude tale aspettativa. Il motore ha un rombo quasi aggressivo (a scapito del comfort), ancor più accentuato dal sistema "iniettore-pompa" che rende l'erogazione di potenza meno progressiva rispetto al più diffuso "Common Rail": questo renderà felici coloro che cercano una compatta sportiva senza dover sostenere elevati oneri in carburante, visto che la Golf, specie in autostrada consuma abbastanza poco (circa 16km/l) purchè non si esageri col gas.
L'assetto ribassato di 15mm rende l'auto piatta in curva, dando una appagante sensazione di sicurezza, ma questo comporta inevitabilmente un drastico calo della capacità di assorbimento di buche e irregolarità varie del manto stradale, a scapito del confort (complici anche gli pneumatici ribassati corredati da cerchi in lega da 17 pollici).
Il cambio manuale a 6 rapporti è rapido, morbido e preciso negli innesti; mentre lo sterzo non si distingue per la sua leggerezza, risultando anche eccessivamente pesante in manovra. La frenata è potente e modulabile, difficilmente l'impianto (a 4 dischi) perde efficacia.
In città la Golf si destreggia bene, nonostante la visibilità posteriore non eccelsa. Risulta abbastanza agile date le dimensioni compatte della carrozzeria (è lunga "solo" 420 cm), mentre nei percorsi extraurbani ed in autostrada si trova molto a suo agio. I pochi difetti sono il rombo del motore (che nei lunghi viaggi può infastidire), i fruscii aerodinamici ed il rumore del rotolamento degli pneumatici. Tutto sopportabile, a patto di viaggiare a velocità di codice.