Volkswagen Jetta 1.2 TSI 105 CV Comfortline
Pubblicato il 18 febbraio 2011
alVolante di una Volkswagen Jetta 1.2 TSI BlueMotion Technology
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ciao, ho avuto occasione di provare la nuova VW Jetta 2011 1.2 TSI da 105 cavalli con tecnologia Bluemotion ad una presentazione; la macchina era una Comfortline nera corredata dai seguenti optionals: Keyless Access, Parkpilot (sensori posteggio avanti e dietro), sistema di controllo della pressione delle gomme, Climatronic elettronico, radio RCD 310 Plus con presa multimediale e cavo adattatore USB, cerchi in lega "Navarra" 6.5J x 16".
Gli interni
Interni ben curati e dall'aspetto solido e moderno; la plancia e gli strumenti non brillano per originalità e fantasia, dato che già appartengono ad altre vetture VW (ad esempio Golf), ma rimangono comunque funzionali e pratici. Sedili comodi ed ampi, dalle regolazioni abbastanza pratiche anche se da una vettura pubblicizzata di "nuova" concezione mi aspettavo qualcosa di più (vale il discorso fatto per la plancia: tutto molto pratico anche se già visto...).
Divano posteriore molto comodo per 2 persone: l'eventuale terzo si deve sacrificare un po' data la "fastidiosa" presenza del bracciolo centrale sia sulla schiena (bracciolo posteriore), sia per le gambe (bracciolo centrale anteriore). Sia davanti, sia dietro gli spazi sono ampi ed offrono la possibilità di evitare "colpi di testa" o "ginocchia in gola" anche alle persone alte (io sono 1.85 e dovunque mi sono seduto avevo ampia libertà di movimento). Bagagliaio enorme: la casa dichiara 510 litri di capienza e non mi sento di contraddire questo dato.
Alla guida
Vettura che non brilla certo per spunto e ripresa (da 0-100 in 10.9 secondi dichiarati), ma che fa del risparmio la propria caratteristica principale: il moderno TSI da 105 CV e la presenza della tecnologia Bluemotion garantiscono consumi veramente ridotti (la casa dichiara 5.3 l/100km in combinato; alla fine della mia prova di circa 1 ora con percorso metà urbano e metà di tangenziale a 120 km il monitor multi-funzione segnalava 5.6).
Nelle marce basse dalla prima alla terza lo spunto è robusto e garantisce riprese brillanti; dalla quarta alla sesta l'impostazione "poco assetata" prevale con marce lunghe che, se da un lato rendono la guida in autostrada comoda e silenziosa, dall'altro obbligano la maggior parte delle volte a dover scalare in caso di sorpasso. A mio giudizio lo sterzo risulta un po' pesante nella guida in città, ma comunque molto preciso nel dare direzionalità alla vettura. L'impianto di ventilazione con Climatronic elettronico bi-zona è contemporaneamente silenzioso e potente, in grado di raggiungere e successivamente mantenere la temperatura richiesta in breve tempo.
La visibilità è ottima sia davanti sia dietro: in caso di posteggio, i sensori anteriori e posteriori aiutano ma non sono indispensabili; divertente (ed immagino anche utile) la funzione che illustra sul visore dell'autoradio la distanza dagli ostacoli con una serie di "barrette" nere che si avvicinano sempre più alla sagoma della macchina.
La comprerei o ricomprerei?
Alla fine della prova ho fatto fare un preventivo al venditore della concessionaria: non so ancora se accettarlo o meno, ma la macchina mi ha comunque conquistato! Motore spigliato ma soprattutto economico; abitabilità e comfort notevoli; linea piacevole ed elegante; prezzo tutto sommato adeguato ed "equo" per questo tipo di macchina. Il mio giudizio è quindi molto positivo. Mi sento di consigliare a tutti una visita in una concessionaria VW per vedere dal vivo la nuova Jetta modello 2011.
Volkswagen Jetta 1.6 TDI BlueMotion Technology