Volkswagen Lupo base

Pubblicato il 7 settembre 2009

Listino prezzi Volkswagen Lupo non disponibile

Ritratto di Michele Golino
alVolante di una
BMW Serie 1 116d 2.0 116CV 5p Attiva DPF
Volkswagen Lupo
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perchè l'ho comprata o provata
Quando si è appena patentati è difficile scegliere l'auto giusta in rapporto alle proprie esigenze. Ma dopo un'attenta analisi del listino del 2003, mi sono fiondato su questa auto: Una Volkswgen Lupo 1.4 TDI Highline Air. Punti di forza di quest'auto sono sicuramente le dimensioni, che permettono di trovare facilmente parcheggio, la qualità di assemblaggio, che può essere paragonata a quella della Sorella maggiore Golf IV serie. Punti a sfavore possono essere considerati sicuramente la dotazione un pò scarsa, anche se il modello Highline disponeva di opzional come cerchi in lega, aria condizionata, maniglie e fascie paracolpi in tnta, volante in pelle ed inserti cromati, e il prezzo molto elevato (14.300 euro), che ha sicuramento influenzato le vendide piuttosto basse di questa citycar, anche se quest'ultimo giustificato dall'accuratezza costruttiva che quest'auto possiede.
Gli interni
Gli interni danno subito quella senzazione di robustezza che il marchio Volkswagen offre nei suoi prodotti, ma in questo caso, a differenza delle altre volte si presentano anche simpatici. Sedili ben imbottiti con una conformazione quasi idendica a quelli della sorella maggiore Golf IV Serie, e che permettono una buona regolazione grazie anche alla presenza di quella in altezza sia per il sedile guidatore, che per quello passeggero, cruscotto in gomma morbida, contachilometri e contagiri separati e racchiusi in due quadranti di forma circolare che permettono una buona visione delle spie in qualunque situazione e infine plastiche di qualità nettamente superiori rispetto ai modelli di pari segmento dell'epoca, e in molti casi anche rispetto a quelli del momento. Chiusura centralizzata e stereo non si potevano avere neppure a pagamento, anche se quest'ultimo disponeva di un'ottima predisposizione.
Alla guida
Comportamento piuttosto vivace, grazie al tre cilindri turbo diesel di 75 cavalli, un pò rumoroso, ma con una coppia piuttosto buona ( ben 195 Nm) che permette un'ottima ripresa, ed andature piuttosto veloci in autostrada con rapporti abbastanza lunghi, e quindi adatta anche a lunghi viaggi (naturalmente non in compagnia della famiglia). In città con una guida morbida si possono sfiorare anche i 18 Km/l. Per quanto riguarda la tenuta di strada ha un comportamento sincero e non teme curve e tornanti. Forse unico neo, dovuto alle ridotte dimensioni, è la tenuta di strada in autostrada a velocità sostenuta, sempre sicura ma infastidita dalle scie dei mezzi pesanti.
La comprerei o ricomprerei?
Se avessi di nuovo 18 anni sceglierei di nuovo questa piccola citycar, poichè riesce ad offrire al publico giovane vivacità e facilità di guida, maneggevolezza e quando si vuole riesce anche a cavarsela in autostrada con velocità di punta di tutto rispetto considerando cilindrata e dimensioni. Il tutto si unisce ad una sicurezza garantita dalle quattro stelle avute nei test Euroncap (risultati non raggiunti dalle concorrenti dell'epoca), ad un motore con consumi bassi ed una linea molto simpatica. La robustezza volkswagen è confermata dal fatto che in sei annni di vita del veicolo, e con 130000 km percorsi circa, l'auto non sente minimamente il peso della vecchiaia, infatti, non si sentono vibrazioni provenienti dal cruscotto, il motore risponde come se fosse nuovo di zecca, e la meccanica non si sente minimamente. la consiglierei soprattuttoa ad un pubblico giovane, che cerca un'auto facile da guidare, ma che sappia anche divertire in modo ''economo''.
Volkswagen Lupo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
2
0
VOTO MEDIO
3,0
3
3


Aggiungi un commento
Ritratto di waldy88
19 settembre 2009 - 14:14
3
ma sei sicuro che la lupo non ha la chiusura centralizzata!? l'aveva anche la base 1.0 trendline (c'è il tastino vicino a quello dei finestrini per bloccare/sbloccare le 2porte e il bagagliaio e da fuori si chiudeva con la chiave) la highline poi aveva quella con il telecomando....
Ritratto di Michele Golino
21 dicembre 2009 - 16:12
2
effettivamente hai ragione... io intendevo la chiusura centralizzata con telecomando!!!! all'epoca quando l'ho acquistata (luglio 2003) ho aspettato due mesi per averla con gli interni french uni che comprendevano volante in pelle e inserti cromati, ma nella lista purtroppo non erano presenti opzional basiliari come chiusura con telecomando e stereo...
Ritratto di maverick1980
1 gennaio 2010 - 18:07
io posseggo la 1.0 trendline è la qualità delle plastiche sopratutto basse è scadente. Ho guidato la Golf 4 highline plus 130 cv ed era su un altro pianeta come qualità di interni! la lupo è una buona macchina ma per quello che offre costava troppo da nuova.Oggi al suo posto c'è la Fox che ha vendite scarsissime e dentro è fatta ancora più in economia oltre ad avere una linea orrenda
Ritratto di Mba_Michele
26 maggio 2010 - 15:13
ciao Maverick, ho anch'io una 1.0 "Trendline Air" (col climatizzatore), e sn d'accordo cn te nell'ammettere che ahimè la qualità delle plastiche di questa piccola VW nn è proprio eccezionale... Soprattutto quelle del cruscotto, del freno a mano e quelle alla base dei sedili posteriori... Dure, si, però montate bene :) però c'è da dire che all'epoca qsta piccola era il top della sua categoria... Altra nota di demerito va al piccolo 1.0, capace di soli 50 CV (37 KW): dimostra sempre di avere il fiato corto (specialmente in autostrada) e sale di giri non proprio rapidamente, tant'è vero che spesso occorre scalare 1 o 2 marce x avere 1 ripresa appena dignitosa... Se dovessi ricomprarla (anzi, se avessi dovuto ricomprarla, xk ormai è fuori produzione da 5 anni), la sceglierei col motore 1.4 60 CV, oppure col raffinato 1.2TDI 3L :P
Ritratto di fafner
7 ottobre 2011 - 13:26
Ottima recensione! Posseggo una Lupo 1.4 nello stesso allestimento "Highline Air" ma, a benzina. Auto acquistata nel 2002 con all'attivo 84.000.= km. ma, ancora in "perfetta" efficienza. Sono pienamente d'accordo con quanto scritto dal gentile Sig.Golino. Mi permetterei solo d'aggiungere un'asterisco in più alle voci: tenuta di strada e sterzo. E' una vettura che mi diede e, "continua" a darmi grandi soddisfazioni sia in termini di guida che d'abitabilità e dire che sono alto mt.1.87. Pertanto, anche se usata, mi sento di consigliarla senza alcuna remora, ovviamente con le dovute cautele e garanzie. Se la riproponessero..., la ricomprerei senza ombra di dubbio però in versione TDI: consuma meno. Slt.
Ritratto di gig
6 ottobre 2011 - 19:54
.
Ritratto di Michele Golino
27 marzo 2013 - 10:28
2
Oggi possiedo una Bmw e la lupetto l'ho passata a mia madre... spesso però la usa per piccoli spostamenti ed è sempre divertimento assicurato! anche con 180.000 km... mio padre è meccanico, quindi è come se ne avesse 90! =D
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen up!
    Volkswagen up!
    da € 14.450 a € 20.900
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 34.100 a € 40.950
  • Volkswagen Sharan
    Volkswagen Sharan
    da € 45.300 a € 54.450
  • Volkswagen Touareg
    Volkswagen Touareg
    da € 62.500 a € 99.000
  • Volkswagen Polo
    Volkswagen Polo
    da € 18.250 a € 27.900

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • L’elettrica Volkswagen ID.3 è dotata del dispositivo che proietta sul parabrezza informazioni utili a migliorare sicurezza di guida. Qui per saperne di più.

  • Innovativa media elettrica a 5 porte, la Volkswagen ID.3 vanta un ottimo comfort e una guida facile, assistita da tanti dispositivi elettronici. Però meriterebbe qualche dettaglio interno più raffinato. Qui per saperne di più.

  • La versione sportiva della Golf promette lo stessa versatilità della precedente ma più coinvolgimento alla guida. Qui per saperne di più.