La terza generazione della Dacia Duster (che è lunga 434 cm) ha una dotazione superiore: debuttano la frenata automatica d’emergenza e altri dispositivi di sicurezza, che saranno obbligatori su ogni auto nuova dalla metà del 2024. Come si nota dalla foto, si tratta in pratica di una versione più corta della Bigster (attesa più avanti, qui i dettagli) e sfrutta la base meccanica della più recente Sandero. L’unico motore che riceve in eredità dal modello che sostituisce è il tre cilindri 1.0 turbo a Gpl da 101 CV; inedite la 1.2 turbo mild hybrid (col tre cilindri da 130 CV e anche a trazione integrale) e la 1.6 full hybrid da 140 CV (col 1.6 a quattro pistoni e il cambio robotizzato). Non sarà, invece, riproposta la versione a gasolio. Il bagagliaio è generoso, viste le dimensioni: 472 litri (445 per le 4x4), e si può ordinare anche un kit asportabile per trasformare l’auto in un piccolo camper. Da 19.700 euro.