La media francese si aggiorna fuori (inediti paraurti e fari led) e dentro (diversi rivestimenti). Ai motori attuali si aggiunge il 1.2 turbo a benzina da 115 CV e il 1.6 a gasolio con 131 CV. Prezzi da circa 20.000 euro.
La Renault Mégane si è rifatta il frontale (oggi molto simile a quello della Clio). E, con il 1.2 turbo a iniezione diretta di benzina da 132 CV, è svelta, scattante e silenziosa. Ma “accomodarsi” dietro non è così… comodo.
È stata quasi interamente rifatta la parte anteriore della berlina compatta della Renault, conferendo al modello l’aria di famiglia in sintonia con la Clio.
Suv ibrida plug-in con forme da coupé, la Renault Rafale è ben fatta e assai spaziosa. Tra i suoi punti di forza anche l’agilità fra le curve e la frenata. La dotazione è ricca, ma l’auto è un po’ cara. E il cambio non convince.
Piccola ed elettrica, la Renault 5 attira con le sue forme ispirate al passato ed è anche molto scattante e maneggevole. In autostrada, però, una ricarica dura poco.
La Renault Symbioz è una crossover spaziosa, specialmente nel bagagliaio. Solo ibrida full, consuma pochissimo ma nella guida decisa la trasmissione automatica ha qualche incertezza. Valida la dotazione.