Mercedes
S Cabrio
(serie 6 W222 restyle - 2018/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

503/190/142

Posti

4

Bagagliaio (litri)

350

CHE AUTO È

La Mercedes Classe S Cabrio, variante scoperta dell’ammiraglia tedesca, è una raffinata cabriolet disponibile a trazione posteriore o integrale rivolta a chi cerca l’eleganza e non può rinunciare al piacere di guidare senza tetto. È comodissima: si viaggia in un salotto senza scompigliarsi troppo i capelli e monta un cambio automatico a nove marce vellutato e rapido negli innesti. Costruita con grande cura, è maneggevole a dispetto delle dimensioni esterne: va detto, però, che le quattro ruote motrici sulle versioni più potenti fanno molta fatica a mettere a terra tutti i cavalli presenti sotto il cofano. Nonostante gli oltre cinque metri di lunghezza (5,03 per l’esattezza) è poco pratica: lo spazio per le gambe di chi si accomoda dietro non è molto e anche il baule è piccolo. A capote aperta bastano due trolley e due giacconi per riempire il vano.

Prodotta dal 2016 al 2021, la Mercedes Classe S Cabrio viene lanciata con tre motori biturbo a benzina: due V8 (un 4.7 da 455 CV e un 5.5 da 585 CV) e un 6.0 V12 da 630 CV. Nel 2017 (in concomitanza con un lifting che porta poche modifiche estetiche e tante tecniche) rimane in listino solo l’unità a 12 cilindri, affiancata l’anno seguente da due 4.0 V8 a doppia sovralimentazione da 469 e 612 CV. Propulsori che rimangono gli unici in commercio dal 2020.

COSA CONTROLLARE

La Mercedes Classe S Cabrio è, tutto sommato, una vettura affidabile. Si segnalano solo sporadici malfunzionamenti al servosterzo, rare fuoriuscite di carburante, alcuni problemi al collettore e qualche perdita d’olio. Quest’ultimo problema si è verificato solo sui motori 4.0 V8 biturbo.

PREGI

CAMBIO La trasmissione automatica a nove marce è vellutata e, per la tipologia di auto, anche veloce.

COMFORT Si viaggia come in un salotto e non ci si scompiglia neanche i capelli. Difficile trovare scoperte più comode.

COMPORTAMENTO SU STRADA Nonostante gli oltre cinque metri di lunghezza la Mercedes Classe S Cabrio è maneggevole nelle curve. Nelle curve appaga anche i guidatori più esperti.

FINITURE Semplicemente perfette: a bordo della cabriolet tedesca si è circondati da materiali di qualità assemblati in modo impeccabile. Sportività ed eleganza insieme.

DIFETTI

ABITABILITÀ PER QUATTRO Lo spazio per le gambe di chi si accomoda dietro non è molto. Esistono concorrenti dirette più compatte e più spaziose.

BAULE A capote aperta con due trolley e due giacconi il vano, di 350 litri, è già pieno. Chiudere il tetto cambia poco: quando si viaggia “coperti” c’è posto solo per un borsone in più.

DOTAZIONE DI SERIE Troppi accessori all’epoca andavano pagati a parte.

TRAZIONE INTEGRALE Le quattro ruote motrici sulle versioni più potenti fanno molta fatica a mettere a terra tutti i cavalli presenti sotto il cofano. Più sono più la situazione peggiora: meglio puntare sulle varianti a trazione posteriore.

LA VERSIONE GIUSTA

La Mercedes S 560 Cabrio con il 4.0 V8 biturbo da 469 CV offre cavalli in abbondanza senza essere impegnativa.

Mercedes S Cabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
62
23
11
11
19
VOTO MEDIO
3,8
3.77778
126

Photogallery