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Alfa Romeo Tonale e le rivali: sarà una bella lotta

Pubblicato 14 febbraio 2022

La nuova suv del Biscione dovrà vedersela con una lunga schiera di concorrenti. Sul numero di alVolante in edicola ne trovate ben 28. In questo articolo, invece, facciamo il punto sulle più agguerrite.

Alfa Romeo Tonale e le rivali: sarà una bella lotta

UN "SEGMENTO" AFFOLLATO - Si è fatta aspettare molto, quasi tre anni tondi, l’Alfa Romeo Tonale, e ora che s’è mostrata nella sua veste definitiva, nel complesso abbastanza aderente al concept svelato al Salone di Ginevra del 2019, l’attende la prova più difficile: quella del mercato. Se nell’attesa dell’esame della strada dall’Alfa Romeo arrivano forti rassicurazioni sul fatto che la nuova Tonale si dimostrerà tra le vetture più divertenti da guidare della categoria, infatti, è tutta da giocare la partita contro le rivali europee e asiatiche. In totale, sono 28 le concorrenti più o meno dirette della nuova media a ruote rialzate della casa milanese (le trovate riassunte in una carrellata da pagina 26 a 52 sul numero di alVolante di marzo 2022 attualmente in edicola): più che un match, quindi, è un lungo “campionato” ad attendere l’Alfa Romeo Tonale, nella quale Stellantis ha creduto molto sin dall’inizio, portando avanti con decisione un progetto nato un paio d’anni prima che i gruppi FCA e PSA unissero le forze per creare il quarto colosso automobilistico mondiale. Ma l’identikit della nuova Alfa la pone al centro un ulteriore e ancor più acceso confronto. È una sfida nella sfida, quella con le avversarie cosiddette premium (ve le presentiamo in ordine alfabetico nella gallery qui sotto), alle quali il Biscione proverà a rosicchiare preziose quote di mercato per rilanciarsi nella corsa alla transizione energetica.

> LEGGI ANCHE - Alfa Romeo Tonale: tutto quello che c'è da sapere

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Ritratto di Alvolantino
14 febbraio 2022 - 13:09
Lexus ux é la migliore tra queste dato che c'è 100% elettrica ⚡ Non ha senso continuare con i benzina/diesel ormai sono agli sgoccioli, specie ora che stanno per arrivare a 2euro al litro! Mentre caricando a casa si paga 0,20euro al kWh! Differenza enorme, per non parlare di tutte le agevolazioni e i costi irrisori di una Full Electric!
Ritratto di giulio007
14 febbraio 2022 - 13:13
Traditore!!! E Tesla che fine ha fatto?!
Ritratto di Rush
14 febbraio 2022 - 13:19
Tesla comincia a perdere colpi. Specialmente dopo quello che ha fatto a 60.000 clienti a loro insaputa…i furbacchioni hanno insabbiato una bella furbata/porcheria…
Ritratto di Alvolantino
14 febbraio 2022 - 13:37
Tesla é superiore a tutti, ma la model y parte da 60k, ben oltre queste nell'articolo.
Ritratto di Rush
14 febbraio 2022 - 14:00
Ecco parte dell’articolo “ Tesla rimuove un chip dallo sterzo di Model 3 e Model Y”…” L’unità di controllo ECU dello sterzo in questione svolge principalmente la funzione di backup, a secondo quanto riportato pare che sia stata rimossa da decine di migliaia di auto inviate in Cina, in Australia, in Regno Unito, in Germania e in altri paesi europei. Tesla non ha comunicato la modifica e la scoperta è stata fatta solo grazie a due dipendenti Tesla e grazie alla corrispondenza interna della compagnia.” Da consumatore non credo che sarei stato molto felice…
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2022 - 20:19
Perchè ?
Ritratto di Rush
14 febbraio 2022 - 22:08
Oxy perché se ho capito bene poi a coloro che è stato tolto per attivare il sistema di guida 3 dovranno sborsare 12.000 dollari. Mentre gli altri potranno fare l’aggiornamento senza costi.
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2022 - 23:11
Ahhhhhhh.
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2022 - 23:13
… e non c’è un ente americano a protezione degli acquirenti ? Altro che furbacchioni…..:-))
Ritratto di Rush
15 febbraio 2022 - 00:12
Non ne parlano. L’unico che si è espresso è un analista…” Intervistato sull’argomento, l’analista di mercato Phil Amsrud si è detto molto contrariato dalla decisione presa da Tesla: di rado un sistema migliora quando si rimuove una delle componenti, ma anche se questo fosse uno di quei rari casi è comunque molto strano che Tesla abbia preso questa decisione senza informare i suoi clienti.”
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2022 - 13:23
@Alvo Taci è pensa a pagare le rate dei panelli solari!!!!
Ritratto di Alvolantino
14 febbraio 2022 - 13:38
Dev'essere brutta l'invidia di dover strapagare il carburante :)
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2022 - 13:54
Deve essere difficile pagare le rate dei pannelli solari quando non puoi permetterti di pagare subito. ;-)
Ritratto di Goelectric
14 febbraio 2022 - 14:23
Taci
Ritratto di Reallyfly
14 febbraio 2022 - 15:58
Alvolantino sorrido sempre a leggere i tuoi commenti, perchè anche io a 14 anni ero così c.o.g.l.i.o e non sapevo neanche fare i conti con la calcolatrice
Ritratto di Meandro78
14 febbraio 2022 - 20:22
Guarda, basta che il fenomeno si limiti a parlare di mobilità elettrica, evitando di sconfinare in ambito che oggettivamente non comprende, come quello sanitario.
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 18:50
@alvolantino, già paragonare Lexus e Alfa significa non capire un tubo di auto. Lasciamo perdere il discorso elettrico che tanto fra 5-6 anni saranno tutte elettriche. Sono due marchi agli antipodi praticamente
Ritratto di kualalumpur
14 febbraio 2022 - 20:31
Scusa se mi dici dove paghi l energia 0.20 vengo a comprarla
Ritratto di Alvolantino
14 febbraio 2022 - 21:42
Basta aver bloccato il prezzo a dicembre.
Ritratto di kualalumpur
14 febbraio 2022 - 21:48
Se avessi....si
Ritratto di Lupo11
15 febbraio 2022 - 14:58
2
La corrente dì casa non costa più 20c/kw. Si vede che non le paghi tu le bollette ma il papà alVolantone.
Ritratto di bangalora
15 febbraio 2022 - 18:16
Bhe il total elettrik risulta essete ancpra povero di kilometraghip ma soprattutto di velocita' in ricarica e poi le misere e alquanto rare colonnine, e poi vedere se ci sono altre auto allacciate, quindi pernotta pure e stai in guardia per non perdere la priprita'.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 18:33
@ bangalora. Ogni tanto rilegga. Non si capisce un kaz..o di quel che scrive.
Ritratto di bangalora
15 febbraio 2022 - 20:51
Mi scuso avendo dita cicciotte ..dicevo che l'elettrico avendo poca autonomia non permette di lanciarsi ( almeno sull'autostada a 130km/h ) da Milano a Regio C. e le colonnine non sono sufficienti a coprire tale tratto e le poche che ci sono nelle autostazioni / autogrill a volte ci sono altre auto e quindi, o ti incolonni oppure pernotti per avere almeno il 50% di ricarica oppure se hai soldi e non pochi, chiami l'assistenza rapida super ricarica e ti vengono a ricaricare ovunque tu sia, ma devi spendere. Inatti una societa' ( ndr ) si e' atrezzata con furgoni per una ricarica volante ma che prezzo? Si parla di un 100 euro per un 50/ 60% di ricarica in poco meno di 30'. Se ti trovi in grossa difficolta' ............ a voi la scelta. Io ho optato per una Plug In 1.6 a benzina non si sa mai, se proprio mi devo fermare e' solo per un caffe', o per fare benzina poi con tutta calma la ricarico. Saluti e mi scuso ancora per i miei geoglifici.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2022 - 08:13
:-)))))) scusato.
Ritratto di CR1
16 febbraio 2022 - 04:50
concordo sign.Alv soprattutto la versione Hybrid Executive € 3.800 wow , distrattoni !
Ritratto di ominimax@libero.it
16 febbraio 2022 - 07:57
Tutto elettrico è proprio un'utopia. Varie case, anche per la F1, si stanno orientando verso i biocarburanti. I motori termici avranno, probabilmente, ancora lunga vita
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2022 - 12:47
Si certo. Credeteci.
Ritratto di Abbalex
16 febbraio 2022 - 11:25
Il problema dell' UX è che non si guarda soprattutto negli interni, a mio avviso la Tonale è la più bella dell'intero lotto e se si rivelerà, come prevedibile, anche la più divertente da guidare, allora ci sarà da divertirsi anche in campo vendite.....
Ritratto di giulio007
14 febbraio 2022 - 13:12
Oh, meno male. Che erano già passati 2 giorni senza un articolo sulla Tonale.
Ritratto di Magnificus
14 febbraio 2022 - 14:34
Adesso saremo perseguitati da articoli sulla Tonale ..ma è normale un po’ di patriottismo
Ritratto di impala
14 febbraio 2022 - 17:17
dopo tutta la propaganda tedesca, come i numerosi articoli sulla " mitica 911", che si parla un puo di auto italiane fa bene ... scusate volevo dire di auto francese ormai.
Ritratto di Meandro78
14 febbraio 2022 - 18:56
Da qui a Giugno .. Altro che crisi Ucraina o elezione del Presidente della Repubblica...
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2022 - 13:14
In questa foto e con questo colore è già più bella. Esteticamente E-Pace, Ux e Xc40 le migliori e non alla portata di questa Tonale. Probabilmente anche la Evoque, anche se quest'ultima versione mi piace meno delle precedenti.
Ritratto di - ELAN -
14 febbraio 2022 - 13:31
1
Hanno fatto un gran lavoro sul design, glie ne va dato atto. Non vedo l'ora di vedere queste soluzioni applicate a carrozzerie meno limitanti.
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2022 - 14:13
Sulla Giulia starebbe benissimo
Ritratto di Check_mate
14 febbraio 2022 - 18:27
Un bel quotone per Elan
Ritratto di enomismile
15 febbraio 2022 - 08:16
@Gyukudo mi hai fatto sorridere, poi mi hai in un certo senso aperto gli occhi. ciecamente non capivo perchè mi sapesse di già vecchia. non potevi usare parole migliori!
Ritratto di Autolive
15 febbraio 2022 - 18:40
Gyukudo o ti metti i binocoli da vista, o ti fai fare un trapianto di cornee, o hai la mente che pensa una cosa e la mano ne scrive un altra, o vai da un esorcista, il tuo commento è semplicemente ... il tuo.
Ritratto di - ELAN -
16 febbraio 2022 - 11:37
1
L'esorcista combatte anche i troll?
Ritratto di Woldemort
19 febbraio 2022 - 21:15
Vabbé dai ma ancora gli rispondete????? Ignoratelo e basta.
Ritratto di Quello la
14 febbraio 2022 - 14:03
Eppero' Evoque ha prezzi stratosferici... spero che Alfa stia molto sotto, anche perché le motorizzazioni partono da una cavalleria interiore
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2022 - 14:18
@Quello la, ho fatto solo un confronto estetico, come design nell'altro articolo non mi ha convinto del tutto. In questa foto invece sembra davvero ben riuscita e la metterei in fascia alta come estetica. Poi ragionare su prezzi, dotazioni, motori ecc., diventa già un po' più complicato....:)
Ritratto di Sepp0
14 febbraio 2022 - 14:13
Considerando che la più venduta del lotto è quel parallelepipedo su ruote di X1, direi che l'estetica è assolutamente soggettiva. Per me le uniche che si avvicinano esteticamente sono Jaguar (che però pesa come un TIR) e Q3 Sportback (che però è molto più cara). Se si vuole qualcosa di totalmente diverso XC40 o Evoque.
Ritratto di alvolantone
14 febbraio 2022 - 14:19
Nel confronto con tutte quelle proposte dall'articolo, l'Alfa perde innanzitutto per la questione immagine-blasone attuale del brand. A prescindere dai contenuti. Poi il fatto di essere su base Compass, ma questo solo per i palati più fini, e soprattutto che gli interni non facciano strabuzzare gli occhi più di quanto non si farebbe già solo per una 3008, completa il quadro. Poi se per strada, in base a quali virtù però non è preventivabile, fosse un suv di altro livello forse riguadagnerebbe qualche punto a suo favore, ma nemmeno tanti guardando le sorti di Stelvio e Giulia fuori dai nostri confini.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 18:09
Sono d’accordissimo Tonale guadagna qualche punto in casa grazie al patriottismo, ma Alfa all’estero ha ancora tutto da dimostrare.
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 18:48
Il blasone non te lo costruisci facendo concorrenza allo scatolame cupra e simili
Ritratto di Meandro78
14 febbraio 2022 - 20:26
Cupra su cui VW ha fatto un egregio lavoro con la Formentor. Ecco forse la sportività avrebbero potuto conservarla a livello di eredità con una vettura più bassa e filante. Ma già vende poco oggi e se l'obiettivo sono i numeri di vendita...
Ritratto di MRJPINK
14 febbraio 2022 - 22:34
A detta di tutti gli addetti ai lavori Stelvio e Giulia sono auto sportive molto divertenti da guidare. Sono auto che complessivamente hanno saputo innovare portando un telaio leggero e molto performante.. motori con cavalleria che i competitors si sognano la notte e sudano.. uno sterzo in grado di comunicare grandi sensazioni durante la guida. Come è stato per la Lancia Delta Integrale.. anche Giulia e Stelvio sono prodotti innovativi apprezzati anche all'estero. Sinceramente i blasoni mi annoiano e mi danno l'impressione che chi compra un auto per quello abbia un bel deficit di personalità! Nel mercato delle auto sono veramente poche le Marche che ultimamente hanno fatto vera innovazione. ALFA è una di queste.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 22:40
Mha, le lodi sulla guida si sprecano e sono meritate ma sui motori, QV a parte, non è che siano sti gran capolavori
Ritratto di Woldemort
19 febbraio 2022 - 21:21
Parli così perché non l’hai mai guidata,se ce l’avessi avresti potuto apprezzarne le caratteristiche,io Stelvio ce l’ho da tre anni dopo Q5 e X3 e ti dico che c’é un abisso tra Stelvio e le altre,scrivete cose senza senso,dispiace,così facendo fate un torto a questo forum…..
Ritratto di - ELAN -
14 febbraio 2022 - 23:21
1
Sì ma grazie al c..o che Giulia e Stelvio hanno ottima guida, con pianale TP, motore longitudinale, quadrilateri.. ecc. ecc..
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2022 - 23:41
@ Mrjpink. Ma facciamo anche basta con le menate di sempre, che sono quelle che hanno ridotto alfa all’osso? Alfa è un brand piazzato nel premium. Questa tonale deve far numeri. Parecchi. Non frega un kaz..o di niente a nessuno del piacere di guida. Anche perchè nessuno guida più. Velocitá controllate. Strade perennemente intasate. Sorpassi proibiti, l’80% delle volte. Perchè se no, la tipologia d’auto più venduta, sono i suv ? Cosa avrebbero di sportivo sti pachidermi di 2 tonnellate ? Vuole la sportivitá e il piacere di guida? Si compri una coupè. I competitor non sudano. Dormono sonni tranquillissimi. Cullati dalle vendite e dai guadagni, che alfa non fa. Smettiamo di raccontarci balle. È almeno 60 anni che alfa non è più un competitor. Ne per la triade, ne per altri. Ora la Tonale è bella esteriormente. Dentro non è molto riuscita, ma si può sistemare. Alcune rivali sono belle, stravendute, affidabili, conosciute, blasonate. Non sará facile. Ma la Tonale è bella. Dovrá in primo luogo essere anche super affidabile e di qualitá, per erodere regni incontrastati da decenni. Bisogna sistemare l’interno. Va vista dal vivo, ma la linea è azzeccata. I colori sono belli. Speriamo. Alfa è apprezzata all’estero? E perchè vende solo in Italia? Chi ama l’alfa, deve anche un po’ smetterla con sta puzza sotto il naso. Sono 70 anni che vi sentiamo glorificare auto, che poi non vendono un tubo. E intanto gli altri, vendono milioni di macchine che disprezzate. Ma le vendono. Vogliamo smetterla o no, di fare i fighi, con le pezze al ku..lo ?
Ritratto di MRJPINK
15 febbraio 2022 - 09:43
Molte cose che hai detto mi trovano assolutamente d'accordo.. come è pur vero che ormai il mercato non premia più l'innovazione. Sinceramente continuo a considerare Alfa Giulia un prodotto di grande eccellenza che nasce da un'idea ben precisa.. realizzare un'auto sportiva per tutti.. divertente e sincera. Il mercato non si accorge e non percepisce più la bontà di un prodotto.. forse perché stupidamente oggi facciamo assomigliare un'auto a qualcosa di molto lontano da un'auto.. tipo uno smartphone viaggiante.. un divano multimediale al prezzo di un appartamento!!! A me questo sembra lontanissimo da un progetto intelligente di auto.. comunque vado controcorrente e ti dico che un'altra marca che sta facendo innovazione è Dacia.. con un prodotto essenziale al giusto prezzo stanno rivoluzionando il mercato.. Per Alfa la missione è molto più difficile perché come giustamente da te osservato sta cercando di farsi spazio in in mercato premium dove la concorrenza non fa sconti.. Comunque alla fine vince chi vende di più!
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 10:08
@ MrJPink Concordo su alcune cose. Peró, delle due l’una. O Alfa è un prodotto premium e lotta in quel settore li, come vuole Stellantis, o non lo è. L’Alfa Giulia a 50.000 € di listino, di base, dopo che il marchio per 15 anni ha proposto solo Mito e Giulietta, non puó essere il risultato dell’idea di realizzare un’auto sportiva per tutti. È una follia. È un controsenso. Perchè vorrebbe dire non conoscere il mercato interno. Dacia è un’auto low cost. Non sta facendo innovazione. Non ha rivoluzionato il mercato. È la Fiat degli europei. È il solito vecchio sistema Fiat ,applicato meglio, e sembra con gli stessi difetti. Chi fa innovazione e ha rivoluzionato il mercato è Tesla. Alfa insegue solo il sogno premium, e Dacia è solo auto a basso costo. Due mercati “estremi”. Si, probabilmente si vendono divani col tablet e le ruote. Si è chiesto il perchè? Magari, per il mercato, la bontà di un prodotto, non sta nella guida, e magari neanche nella sua piacevolezza. Magari uno, vuole solo un’auto tecnologica, affidabile, comoda,. Quel che voglio dire è che è inutile continuare a costruire sedie, se il mercato compra poltrone.
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 13:32
Però non è nemmeno giusto che la gente poi pretenda le poltrone al prezzo delle sedie. :)
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 13:37
Ahhh sicuramente !
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2022 - 23:18
Concordo
Ritratto di andrea120374
14 febbraio 2022 - 23:10
3
La X1 è auto di 7 anni fa' il nuovo modello verrà presentato a breve quindi non ha senso paragonarlo .... sarà sicuramente tutta un'altra cosa e poi in Alfa Romeo farebbero carte false per vendere questa TONNALE con i numeri di BMW X1
Ritratto di - ELAN -
14 febbraio 2022 - 23:22
1
Potrebbe anche essere un mezzo wc la nuova X1, io spero di no.
Ritratto di enomismile
15 febbraio 2022 - 08:25
@Sepp0 la X1 è venduta solo perchè del lotto è l'unica con brand premium che scontano in maniera sostanziale, soprattutto in germania e limitrofi. sul fatto che non sia nel 2022 una campionessa di design sono più che d'accordo, ma ha anche i suoi anni sulle spalle, vedi infatti nuova versione dietro le porte. poi l'estetica sì, è soggettiva per definizione.
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 09:31
Per me non era campionessa di design nemmeno quando è uscita. XD
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2022 - 13:25
Sé per questo tutte se la devo vedere con la concorrenza, non solo la Tonale!.
Ritratto di - ELAN -
14 febbraio 2022 - 13:31
1
Tonalmente d'accordo.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2022 - 13:54
@Elan :-))))))))
Ritratto di Quello la
14 febbraio 2022 - 14:00
Un bel :-))) a entrambi
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2022 - 20:23
@ELAN, che simpatico umorista. Dato che Karumanji per ora non si vede, intanto te lo scrivo io :))))
Ritratto di - ELAN -
14 febbraio 2022 - 23:25
1
Kazzuomari è un po' latente, forse il Black lo estenua... ecco quindi al netto di Sayonara e mazdasuzuki vari si può e si deve ringraziare per l'apprezzamento alla battuta di fassona.
Ritratto di Co-Bra
14 febbraio 2022 - 17:37
Vero. Però la Tonale è l'ultima arrivata, in un segmento discretamente affollato... Dovrà faticare, per crearsi il suo spazio
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2022 - 18:02
Beh..su questo sono assolutamente d'accordo con te Co-Bra.
Ritratto di - ELAN -
14 febbraio 2022 - 13:29
1
Lotta confusa: lotta nel premium o nel semi-premium?
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2022 - 13:56
Diciamo metà e metà!!
Ritratto di alvolantone
14 febbraio 2022 - 14:22
Portano il prezzo reale al di sotto dei 30k, e molti italiani faranno uno sforzo in più rispetto a quanto avrebbero pagato la Compass. Più qualcuno la prenderà al posto di 3008 o Tucson che era l'idea di partenza.
Ritratto di - ELAN -
14 febbraio 2022 - 16:26
1
L'affidabilità come sarà?
Ritratto di alvolantone
14 febbraio 2022 - 16:33
E chi lo sa. Oramai le auto sono dei laboratori di soluzioni tecniche novelle e in gran parte inesplorate dal costruttore, Dalle motorizzazioni ibride in particolare le phev, a tutta la parte degli Adas e non solo. E' passato davvero un soffio di vento da quando ho acquistato l'ultima volta, ma oggi a distanza di pochi anni sarei molto timoroso su quante e quali sorprese/problemi una qualsiasi auto aggiornata agli standard del 2022, che portano a essere basata su tali sistemi e fornita di tali aggeggi, mi potrebbe riservare. E parlo di qualsiasi marchio produttore.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2022 - 21:45
Allora è ottima!!!
Ritratto di Sepp0
14 febbraio 2022 - 16:34
No. La linea di Tavares è "meno pezzi ma con più margine", se la base costa 35 difficilmente si porterà via con meno di 32.
Ritratto di Hutkinson
14 febbraio 2022 - 14:00
Che bidone di un auto che è mai, con le bocchette di una cinese di 15000 euro ma quale premium
Ritratto di Giulio Ossini
14 febbraio 2022 - 14:05
Prendo i popcorn.....anche se dovrei pranzare :-DDD
Ritratto di alvolantone
14 febbraio 2022 - 14:15
Globalmente come vetture, a partire dall'immagine e percezione del marchio, tutte fuori portata, per me, quelle proposte. Il livello credo sarà, col prezzo reale una volta assestatosi dopo l'eventuale muro iniziale a tenerlo su per l'effetto novità, circa pari alle generaliste più di immagine come 3008 e Tucson. Anzi in verità guardando gli interni sia della Francese che soprattutto della Coreana, forse l'impatto dell'Italiana già non rende altrettanto, per lo meno volendo seguire la corrente di cosa attualmente viene ritenuto must in tale contesto, a partire dall'effetto visivo.
Ritratto di Goelectric
14 febbraio 2022 - 14:26
Come design niente male, anche internamente sembra si siano applicati. Al momento manca forse qualche motorizzazione , ma col tempo spero riescano a colmare questo vuoto. Speriamo dia una boccata di aria ad Alfa, anche se le Alfa nell immaginario collettivo sono altra cosa rispetto ai suv
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 14:42
BMW X1 e Z2 a prezzi folli per la qualità della componentistica
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 14:43
*X2
Ritratto di ILDuca
14 febbraio 2022 - 15:11
personalmente...la avrei preferita solo con motore benzina trazione posteriore.. sicuramente non in linea..con quello che si vende oggi...ma e un alfa romeo....mica una 3008!!
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2022 - 23:48
Le 3008 si vendono. Ne vedo tante.
Ritratto di marcoveneto
14 febbraio 2022 - 15:22
Manca la Formentor, vera rivale di questa Tonale. La Evoque credo sia fuori range come prezzi (più paragonabili alla Stelvio).
Ritratto di Giocatore1
14 febbraio 2022 - 15:52
2
Vero, la formentor è secondo me la rivale da battere, per tutte.
Ritratto di Reallyfly
14 febbraio 2022 - 15:59
ma chi si compra una Seat? ma fammi un piacere
Ritratto di Giocatore1
14 febbraio 2022 - 16:04
2
Non si sta parlando di vendite, è ovvio che audi/bmw/Mercedes venderanno di più loro da sole che le altre messe insieme. Ma non significa che siano le più belle o le più centrate come progetto.
Ritratto di - ELAN -
14 febbraio 2022 - 16:29
1
Seat? La compra chi non è fashion-victim, ad esempio. Io non la prenderei perchè è una sottomarca delle fashion o VW (auto che hanno tutti), ma questo è un mio tarlo, fermo restando che considero ottima la vettura. Mi fa rabbia non la faccia Honda. P.S. non è concorrente di Tonale in quanto Tonale è un SUV come Tiguan.
Ritratto di marcoveneto
14 febbraio 2022 - 16:45
Se mettono la Q3 Sportback non capisco perchè non mettere la Formentor. Secondo me l'unica pecca della Cupra, è di avere gli interni uguali alla Leon.
Ritratto di marcoveneto
14 febbraio 2022 - 16:44
Vende più Cupra (N.B. Cupra non Seat) di Alfa e Lancia messe assieme. E per le strade è abbastanza facile avvistare una di queste Formentor.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2022 - 17:41
Vero, però sembra una Seat Leon rialzata che sinceramente con questa tipologia di Suv ha ben poco. Poi per carità non è brutta la Formentor, anzi è bella come auto però ripeto sembra proprio una Leon rialzata, come ad esempio fosse la Fiat Tipo in versione Cross oppure come la Ford Focus in versione Active, in pratica delle berline con l'assetto rialzato...
Ritratto di marcoveneto
14 febbraio 2022 - 18:36
Io ci vedo delle differenze più marcate tra Leon e Formentor, soprattutto nei fianchi dove risaltano per bene i "Muscoli". Comunque sarebbe super se ne derivassero una Giulietta con gli stessi stilemmi di questa Tonale. verrebbe una bella macchinina di segmento C, ma si sa, in Alfa sono come la Bella Addormentata nel Bosco.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2022 - 18:56
@Marcoveneto ahaha..vero hai assolutamente ragione, pultroppo in Alfa romeo dormo un pó troppo rispetto alla concorrenza. Poi come dici bene tu una nuova Giulietta con gli stessi stilemi di questa Tonale,sono d'accordo che sarebbe una bella vettura di segmento C.
Ritratto di marcoveneto
14 febbraio 2022 - 20:27
Speriamo almeno di poter vedere questi fari "a 3 elementi" su Giulia e Stelvio. E questo penso sia pure urgente, perchè sono del 2015/2016!
Ritratto di marcoveneto
15 febbraio 2022 - 15:59
Dopo 6 anni stiamo ancora attendendo il restyling...Le nuove forse per il 2028?
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2022 - 15:58
Difficile da battere...
Ritratto di Check_mate
14 febbraio 2022 - 18:30
Non saprei, Marco. Tu pensi che siano confrontabili? Per me la Formentor ha un design più filante, meno da Suv e senza praticamente antagonisti oggi. Poteva esserlo la X2, ma si scarta da sola per ovvi motivi.
Ritratto di marcoveneto
14 febbraio 2022 - 18:34
La X2 è orrenda, infatti ne vendono pochissime credo. La Formentor è più filante è vero, però i prezzi credo siano circa gli stessi che avrà questa Tonale. Bene o male il pubblico a cui si rivolgono dovrebbe essere il medesimo.
Ritratto di Meandro78
14 febbraio 2022 - 20:31
Magari Tonale o Stellantis potesse vantare le motorizzazioni della Formentor, mutuate da Audi. 2.0 a gradazioni crescenti invece di motorini spompi a ciclo Miller per non emettere CO2 e rischi di multe...
Ritratto di Meandro78
14 febbraio 2022 - 21:30
Errore. Ma la paure delle multe vincono su tutto. Negli USA il 2.0 da 200 CV a trazione integrale "vera" esisterà.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 21:43
Bhe di Spaghetti Eaters c’è piena l’America
Ritratto di Meandro78
14 febbraio 2022 - 21:51
Pochi
Ritratto di marcoveneto
15 febbraio 2022 - 09:56
Concordo meandro, nemmeno a me le motorizzazione della Tonale convincono. Penso sia l'unica pecca in un progetto ben strutturato.
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 09:28
In realtà di X2 "purtroppo" ne vendono parecchie (non in Italia), worldwide vende incredibilmente più di Evoque (66884 pezzi contro 59067). Ad ulteriore dimostrazione che il badge sul cofano viene prima di tutto.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 11:03
O che non tutti, cercano le stesse cose in un’auto, e/o che abbiamo gusti estetici diversi ?
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 11:43
Dai Oxy, X2 marchiata Renault e venduta al prezzo di X2 farebbe 1/3 di quei pezzi.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 13:14
Forse perchè per la gente 35/40 k per una BMW ha un senso, per una Renault no.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 13:15
La qualità è diversa. Poi i tedeschi son bravi a mantenersi il cliente. E propongono sempre auto aggiornate.
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 13:28
Sicuramente. Ma hai capito perfettamente quello che volevo dire: il gusto estetico NON è slegato dal marchio sul cofano. X2 vende perché sul cofano c'è scritto BMW, con altra scritta a quella cifra prenderebbe polvere nei piazzali.
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 09:25
Formentor per me è una rivale per modo di dire. Più crossover che SUV (come la scorsa generazione di GLA), ha un bagagliaio molto piccolo il che la rende poco adatta alle famiglie (come la vecchia Mazda CX-3).
Ritratto di Al Volant
14 febbraio 2022 - 15:28
Ne dubito.. Sono tutte auto vendute in europa ( vendute non solo proposte..).. Tonale è evidente che interesserà solo il mercato italiano. Nell'ambito del mercato italiano, dubito anche che impensierirà bmw, audi o mercedes. Alfa romeo doveva partire dal basso, con prezzi bassi. E tra qualche anno avrebbe raccolto i frutti. Invece si ostinano..Imparato, i lavoratori non si offendono se la vendi ad un prezzo basso..Si offendono se li dovrai licenziare perchè nessuno la compera..
Ritratto di Al Volant
14 febbraio 2022 - 15:40
p.s. Comunque è molto bella, più passano i giorni e più si apprezza. Forse siamo tutti rimasti anestetizzati dalla lunga attesa, ed alla presentazione non fatto l'effetto wow..
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 16:54
Alfa non ha mai fatto auto da prezzo. E quando l'ha fatto si è rovinata la reputazione (vedi le varie arna, 155, 145 e via dicendo). Alfa non è non deve essere un'auto per tutti, ma un'auto tendenzialmente sportiva, bella da guidare e costruita bene. Ergo il prezzo non può essere basso. Meglio poche ma buone e in guadagno. Se uno vuole risparmiare e prendere una simil Seat, o Cupra che dir si voglia, si rivolge al marchio Péugeout dello stesso gruppo, quelli sono i marchi per far numero. Alfa non è mai stato un marchio da operai prima che venisse acquisito da Fiat. LA stessa Alfa 33 aveva un prezzo di poco inferiore alla golf ma superiore alle vaie ritmo o francesi. Non credo che alfa voglia ripercorrere gli errori del passato pestando i piedi al marchio Peugeot. Non avrebbe alcun senso e annacquerebbe il blasone del marchio.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 18:21
Il blasone del marchio Alfa vive solo nella testa dei boomer a oggi è completamente da ricostruire.
Ritratto di Alvolantani
14 febbraio 2022 - 20:11
D' accordo con Flynn, ormai Alfa è un marchio per vecchi nostalgici, le vere Alfa sono finite negli anni 80 primi 90, la Tombale di certo non farat rivivere il marchio e non andrà a cambiare le mode (vedi ad esempio Rover che continuerà a macinare vendite)
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 09:33
E non lo ricostruisci sicuramente svendendo le vetture.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 00:03
@ Trattoretto. È proprio questa puzza sotto il naso che avete voi che amate alfa, ad allontanare la gente dal marchio, oltre alla brutta nomea, sull’affidabilità, conquistata sul campo. Alfa di qui, alfa di la, tutto il resto è mer…a, e poi non se vende una, e di conseguenza, una storia di plurifallimenti. Ma loro sono troppo su, per scendere nell’arena delle vendite. Sembrate, le famigli nobili che una volta erano ricche, ma poi diventate povere, se la tiravano come principi, ma con i vestiti rattoppati. Su per favore, che gli anni 70, son finiti da 50 anni. Fare un bel bagno di umiltá, tirarsi su le maniche, e pedalare. Fortuna che c’è Stellantis.
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 09:38
Non capisco francamente la polemica sul prezzo. Il prezzo è congruo al livello del segmento in cui vuoi piazzare la vettura. E-Pace non arriva nemmeno a 20 mila pezzi l'anno contro i 230 mila di X1, non è che Jaguar te la svende al prezzo di una Captur. Piaccia o non piaccia, Alfa vorrebbe essere la BMW italiana: ci riuscirà? fallirà miseramente? Non ne ho idea ma il target è quello e i prezzi di conseguenza, anche.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 10:57
@ Sepp0 Concordo. Una volta scelta una linea, quella deve rimanere. Anche per essere onesti verso chi, quei prezzi, li ha pagati.
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 11:22
Esattamente. Si tratta banalmente di rispetto verso chi ha pagato certe cifre e dopo 5 anni si ritrova l'auto che vale come una Panda perché nel frattempo hanno iniziato a vendertela col 30% di sconto sul listino. Quantomeno Stellantis ha sicuramente la forza "economica" di produrre modelli e aspettare una decina d'anni prima di buttare o meno giù dalla torre il marchio X, vediamo che lavoro fanno con Alfa, tenendo presente che trentrambe le vetture oggi a catalogo sono figlie di FCA.
Ritratto di Trattoretto
15 febbraio 2022 - 09:55
Ma quale brutta nomea sull'affidabilità Che i motori Alfa son sempre stati stra-affidabili. I problemi di Alfa erano la componentistica dell'abitacolo (eredità fiat) e qualche problema elettrico. C'è stato il problema iniziale dei variatori di fase poi risolto. (esattamente come il vanos bmw). Ma certamente problemi strutturali alla meccanica non ne hanno mai avuti. Andare in casa vag per vedere motori progettati male. Gruppo inglese non lo cito nemmeno per non sparare sui moribondi.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 11:22
@ Trattoretto Tutti i moribondi di cui parla lei, o vag o land, stravendono ovunque. Delle due l’una. O lei è un genio incompreso, o la realtà è diversa da quella che si racconta lei. È dagli anni 70, che le auto italiane hanno una brutta nomea, riguardo all’affidabilità, all’estero. Il fatto che non sia il motore o alcune parti, cambia poco. Quando devi andare spesso in officina, la motivazione è importante, ma la rottura di kog….i rimane. Anche se ci vai per delle vibrazioni fastidiose. Anche se ci vai per le lampadine. Anche se ci vai per un tasto bloccato del finestrino. Le lancia all’estero, le marchiano chrisler, perchè se no, non vendono più, dalla nomea negativa acquisita. L’acronimo di FIAT in americano è Fix It Again Tony, proprio per la scarsa qualità delke auto. Le Alfa all’estero sono arruginite nei depositi. Ora magari, io non lo so, la situazione è diversa. Ma l’immaginario è questo. Perchè non fanno con Alfa, quello che fanno Lexus ( premium ) o semplicemdnte i coreani ? Che danno 8 anni di garanzia sui loro prodotti, visto che il problema di Alfa è sempre stata la brutta nomea internazionale ? Sarebbe un segnale di indubbia qualità! Potrebbe far riconsiderare Alfa, agli occhi dei compratori.
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 12:00
Vag ha il traino GIGANTESCO del mercato interno, un unicum nel panorama europeo. Se riesci a vendere la stessa macchina a un prezzo superiore ai concorrenti avrai margini maggiori che potrai investire in "altro". Se la Panda tedesca è la Golf non è che FIAT possa farci più di tanto, il potere di acquisto è completamente diverso. Immagina di vedere da noi Tipo coi numeri di Panda, Giulia coi numeri di Tipo e Stelvio coi numeri di Renegade. Il risultato sarebbe drasticamente diverso.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 13:30
@ Sepp0 Perchè siamo tutti diversi. Gli italiani i soldi li mettono nelle case La Germania invece, è un paese di inquilini. Circa la metà della popolazione vive in affitto anche se è la prima economia europea. In alcuni dei Paesi europei ( pochi ) è comune avere la casa di proprietà. In germania, no.
Ritratto di Sepp0
15 febbraio 2022 - 15:44
Non discuto sulle abitudini, ma resta il fatto che il loro mercato dell'auto è completamente "sballato" dalla quantità do denaro che possono o vogliono riversare nelle auto stesse. Aggiungici un nazionalismo piuttosto marcato (per il quale hanno OVVIAMENTE vita più facile visto che hanno almeno 4 brand autoctoni tra cui scegliere ognuno con un catalogo immenso, nemmeno io se fossi tedesco guarderei oltre confine a meno di non innamorarmi perdutamente della linea di un'auto di altro marchio) ed ecco spiegato perché la ci sono BMW e Mercedes e da noi ci sono FIAT e Lancia monomodello.
Ritratto di Giocatore1
14 febbraio 2022 - 15:51
2
Esteticamente, e sottolineo esteticamente, per me è tra le più bella insieme ad f pace e xc40. La fpace secondo me è un'altra categoria, più rivale della Stelvio che di questa
Ritratto di - ELAN -
14 febbraio 2022 - 16:30
1
Ovviamente è di un'altra categoria.
Ritratto di Rush
14 febbraio 2022 - 19:20
Se metti F Pace allora hai Velar e altro.. fa fatica anche la Stelvio…
Ritratto di Pellich
14 febbraio 2022 - 16:06
Personalmente non riesco a valutare nè la Land Rover nè la Jaguar poichè entrambe caratterizzate e penalizzate dal peso superiore che si ripercuote su tutto, la Lexus sarà anche di contenuto ma non esercita (almeno su di me) un grande appeal mentre di Volvo stranamente non ne vedo una in giro, per quanto anch'essa senz'altro valida.. considero soltanto le tedesche pertanto come reale alternativa a questa ottima Tonale, in particolare la futura BMW X1, di prossimo totale rinnovo generazionale (gli interni della generazione attuale sono in effetti davvero invecchiati..)
Ritratto di - ELAN -
14 febbraio 2022 - 16:32
1
Speriamo non la castorizzino troppo la X1, se la faranno simile alla 2AT sarà un autogol.
Ritratto di - ELAN -
16 febbraio 2022 - 11:31
1
E' molto più una golf rialzata una Q3 di quanto sia una Tipo rialzata questa.
Ritratto di Ami 8
14 febbraio 2022 - 16:12
Io di elettrico ho già il frigorifero. E mi basta!
Ritratto di IloveDR
14 febbraio 2022 - 16:46
3
déjà-vu...
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2022 - 16:55
Come le DR!!!
Ritratto di Lorenz99
14 febbraio 2022 - 16:53
DARÀ FASTIDIO SOLO A MAGUAR E VOLVO(FORSE LEXUS), OVVERO LA NICCHIA DI CLIENTI CHE VUOLE DISTINGUERSI DALLE SOLITE TEDESCHE. QUESTE ULTIME A LIVELLO DI CLIENTI PERSI,FORSE NON SE NE ACCORGERANNO NEMMENO DELLA TONALE. A LORO BASTA IL MARCHIO,POI POSSONO FARLA ANCHE IN CINA CON MOTORI EURO3,VA BENE LO STESSO. IL BELLO CHE MOLTI CONSIDERANO QUESTA NON PREMIUM, MA NON HO MAI CAPITO COSA AVREBBERO CONCRETAMENTE PREMIUM LE TRE TEDESCHE.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 16:53
Ma seri? Cioè uno può valutare seriamente un’Alfa Romeo in alternativa a una Range Rover ???
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 17:00
Sicuramente sì. Soprattutto per l'affidabilità e la piacevolezza di guida. Range è un morto in piedi. Tempo due anni e finisce in mano a qualche costruttore (dalla disperazione). Finirà per diventare un rimarchiamento di qualcun altro.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 17:05
Mha non penso proprio. Range Rover è uno status symbol, Alfa Romeo è solo Alfa Romeo
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 17:22
Lo status symbol di Range è già andato al creatore da tempo. Altrimenti farebbe utili come i tedeschi. Meglio Alfa che almeno è un foglio bianco da cui partire, che ha delle peculiarità che la caratterizzano fortemente e la distinguono dalla massa cinesizzante della triade. L'Alfa la distingui subito col trilobo, il Range fra poco sarà una simil cin cin car cinese. In questo mondo di auto tutte uguali fa già una bella differenza.
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 17:26
Il blasone serve a guadagnare. Poche auto ma in guadagno. Ergo fare utili. Vedi BMW. Non a fare una montagna di auto in perdita.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 18:05
Il blasone serve a sovraprezzare le auto, cosa che oggi Alfa non si può permettere.
Ritratto di Trattoretto
14 febbraio 2022 - 19:34
Il blasone non serve a sovraprezzare a casaccio. Perché se sovrapprezzi una schifezza sempre una schifezza rimane. E non vendi e ti rovini la reputazione. Il blasone ti serve a vendere a vendere la qualità alta al prezzo che merita, ossia alto, sicuramente più alto di una schifezza qualunque. Con marchio cinese non potresti farlo per esempio.
Ritratto di Flynn
14 febbraio 2022 - 20:02
E’ una ideologia di 20 anni fa. Oggi il blasone è sull’immagine. Se l’auto o il marchio è di moda vende, a prescindere dal prodotto e dal prezzo.
Ritratto di Rush
14 febbraio 2022 - 21:56
Flynn concordo al 110%.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 00:11
@ Flynn. Trattoretto è uscito adesso dagli anni 70. Ovviamente concordo con lei.
Ritratto di Trattoretto
15 febbraio 2022 - 11:31
Maddove se non c'è sotto la sostanza in due anni produci in perdita come le inglesi
Ritratto di Trattoretto
15 febbraio 2022 - 11:32
Ti tocca vendere in perdita perché i clienti non tornano
Ritratto di Rush
15 febbraio 2022 - 12:20
Tintoretto cioè se ho capito bene il mio Velar da 97k me lo hanno ceduto perdendoci?… mi sa che lei ha una visione un po’ distorta di come si fa un P&L…