NEWS

Le auto elettriche a meno di 15.000 euro con gli incentivi 2025

Pubblicato 14 settembre 2025

Con i nuovi ecoincentivi statali, l’auto elettrica diventa più accessibile, grazie a sconti che vanno ben oltre il 50% del prezzo originale e fanno diventare competitivi diversi modelli.

Le auto elettriche a meno di 15.000 euro con gli incentivi 2025

OTTIMI AFFARI

Gli incentivi auto 2025 che il governo italiano ha stanziato per l’acquisto di auto elettriche nuove consentono ai privati di ottenere uno sconto che arriva fino a 11.000 sulle vetture a batteria. Il taglio è particolarmente significativo soprattutto per i modelli più economici, il cui listino viene ribassato per percentuali anche superiori al 50% del prezzo originale. Qui vediamo le auto che ora è possibile acquistare con meno di 15.000 euro, la cifra che una famiglia media potrebbe destinare all’acquisto di una seconda auto, che potrebbe essere l’utilizzo ideale per una piccola cittadina elettrica. Per ognuna indichiamo il prezzo di listino e quello attenibile con il massimo degli incentivi, cioè 11.000 euro per ISEE fino a 30.000 euro (che diventano 9.000 euro per ISEE tra 30 e 40.000 euro).

Qui l’elenco completo di tutte le auto acquistabili con gli incentivi 2025.

Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
14 settembre 2025 - 11:14
Nonostante gli incentivi i prezzi non sono bassissimi tenendo conto dell'autonomia (ad es. la Spring da 6900€ fa 220 km sulla carta, ma poco più di 100 reali in autostrada). Per le tipologie di auto e le finiture i prezzi sarebbero giusti o persino bassi, ma un'auto nuova che fa poco più di 100 km di strada con la batteria in ottima salute ha senso solo se confrontata con le microcar.
Ritratto di Ilmarchesino
14 settembre 2025 - 12:41
3
Un amico ha comprato una youngtimer una Ford Sierra coswort.. quando la proviamo con il pieno nn facciamo neanche 300km. Ma vuoi mettere il divertimento e poi tempo 5 minuti e rifai il pieno?? Il. Problema è e sarà sempre i tempi di ricarica... Li hanno accelerati ma ti costa una cifra in più sia di costo veicolo e sia di costo in kWh.. Non ci siamo per me è NO
Ritratto di Miti
14 settembre 2025 - 18:00
D'accordo con voi. Ma non per l'alimentazione in se. Per me con cosa funzionerà un'autovettura nel futuro sinceramente... ma il fatto che dalle mie tasche escono soldi per pagare gli incentivi, questa è la vera seccatura. Così le case pagano senza tanti sforzi parte deli " Incentivi " dei loro "investitori" (leggi banche). Su cosa e come e perché sono indietro tutti, a parte la Cina, di discutere o rispondere ai elettro talebani o di leggere i loro infiniti post non ho più la minima voglia. Comprerò una vettura così quando costerà per quello che fa, che ti porta dal punto A al punto B, zero emozioni. Quando le infrastrutture saranno ad ogni angolo di strada. E quando non troverò più un meccanico per badare alla mia termica. Fino ad allora che si tengono i loro computer/elettrodomestici con le ruote a prezzi di monolocale. Amen.
Ritratto di AZ
14 settembre 2025 - 20:09
I tempi di ricarica sono un problema solo se uno ha esigenze particolari. Nel caso di un lungo viaggio fermarsi ogni tanto è normale. E lo dico da persona che ogni tanto fa lunghe tirate senza fermarsi se non per pochi minuti (potendolo fare, ovviamente). Poi concordo sul discorso generale sugli incentivi e sul loro effetto. Accetterei anche che i miei soldi fossero usati per aiutare imprese e lavoratori europei (non solo italiani), ma il fatto che una parte rilevante dei ricavi vada alla dittatura cinese (anche per le auto di marchio europeo) mi dà fastidio. La mia soluzione è tenermi stretta la mia suto e vendetla qualche anno prima che introducano dei limiti alla circolazione. Per risparmiare vado in bicicletta quando posso. Il problema, secondo me, non sono gli elettro-talebani, ma gli ambientalisti da decrescita felice che sono contro l'auto.
Ritratto di Miti
14 settembre 2025 - 20:56
Anche il tuo è un ottimo punto di vista...
Ritratto di Roaring 90s
15 settembre 2025 - 05:56
Se prendi la spring come seconda auto e poi ci vai in autostrada te la cerchi però...
Ritratto di Lomax
14 settembre 2025 - 11:35
Nella realtà reale, veramente reale, sono in pochi a volerle; il fattore prezzo ha un'importanza marginale evidentemente, perché non è che tutti là fuori siano dei pezzenti e abbiano bisogno delle auto frutto dell'incontenibile ingegno di Alice in Vonderleyene; le già famigerate SAC (Small Affordable Cars), le Trabant della nuova normalità. Le auto, come l'articolo ben dimostra, sono già in commercio, pronte per essere immatricolate e guidate. Ripetere le stesse cose all'infinito può risultare fastidioso, specie per chi è stato educato in tempi in cui dopo la seconda erano ..... amari.
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 11:41
Imho, per 6.000-7.000k chi ci rientrasse negli incentivi e sta pensando di sostituire (o approvvigionarsi ex novo) dell'auto casa-lavoro e cose in zona, ci sta assolutamente (ricarica domestica permettendo). Alla fine è il costo delle scooterone ad uso prettamente estivo. Alla peggio la rivendi appena possibile... --- Tuttavia come avresti/avrai di certo notato ho già dovuto in partenza mettere a supporto subito 3 punti fondamentali: 1) rientri nell'incentivo - 2) ti puoi/vuoi permettere un'auto che davvero mai ti verrà in mente di usare se non strettamente in zona - 3) hai come ricaricarla a casa.
Ritratto di Lomax
14 settembre 2025 - 11:57
È l'infrastruttura energetica che non c'è; né produttiva né distributiva, e per me esiste e deve esistere solo la distribuzione pubblica e con modalità razionali, in tempi ragionevoli (in venti minuti io non ci prendo il caffè, ci faccio la spesa per la settimana; che poi anche tutti 'sti caffè...), a costi ragionevoli (non certo con prezzi al kWh triplicati rispetto all'uso domestico). Siccome su questo versante non ci siamo, è perfettamente inutile agire su altri che non c'entrano un fico secco. I punti che metti in evidenza sono condizioni indispensabili per poter volere un'auto elettrica, indubbiamente.
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 12:06
---che poi anche tutti 'sti caffè--- :))) In effetti... --///-- Pensandola con un inversione totale di paradigma, tuttavia, la bev potrebbe diventare l'auto perfetta per chi non volesse rinunciare a prendersi tanti caffè al giorno (e gli serve una scusa per "io vorrei, ma vedi mi si presenta sempre l'occasione per..." :) ////// Ritornando nel campo serioso: infatti la mia "apertura" era proprio in termine di prevederla come 99.9999999% svincolata in termini di "ricarica in itinere", come se manco esistesse tale supporto; organizzata e gestita per farci sempre e solo le ricariche a casa (dicevo di conseguenza, giri in zona e nulla più); il senso di spenderci max 6-7k senza rischio di futuri particolari rammarichi
Ritratto di Lomax
14 settembre 2025 - 12:07
...gli incentivi anche no però: basta. Devo pure pagargliela io la macchina? Ecchec... Mi pare che i prezzi, se le auto sono desiderabili, siano già congrui e accessibili. Altrimenti si falsa il mercato, l'economia intera; non siamo la Cina, o sbaglio? No, perché in Cina non contraggono debiti con nessuno, noi invece sì, per ogni incentivo dato, per ogni auto incentivata.
Ritratto di Al Volant
14 settembre 2025 - 14:08
4 punti fondamentali : "La rivendi appena possibile"....SEEEEE come no, e chi se la compera
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 14:27
8z(?)
Ritratto di Al Volant
14 settembre 2025 - 14:59
credo sia impegnato a capire come falsificare ISEE !
Ritratto di Mauro1971
14 settembre 2025 - 16:28
1
Scooter estivo? Ahaha lo scooter si usa tutto l anno... in Lombardia..figurati giu
Ritratto di Ilmarchesino
14 settembre 2025 - 11:53
3
Articolo che contiene un errore ideologico nel testo...Auto che una famiglia media può comprare come seconda auto... Peccato che la realtà dica che una famiglia media una seconda auto nn la può comprare. Al massimo sostituire la prima ed unica oppure comprare auto grande e quella vecchia passarla ai figli.. Molto per secondo veicolo in casa hanno lo scooter..almeno Nella realtà comune..
Ritratto di Mauro1971
14 settembre 2025 - 16:29
1
Il giornale viene finanziato occorre sempre ricordarlo..cmq si...l auto vecia finisce ai figli o tu genitore gliela passi o ci pensa nonno...sennò la moglie che la sera e nel week sta con me..
Ritratto di Pac80
15 settembre 2025 - 11:46
L'errore è ideologico ma anche di realismo, chi ha un ISEE familiare sotto i 30.000 a malapena può possedere un'auto, figuriamoci due. Questi soldi erano destinati alle infrastruttre (colonnine), ma visto il rischio di perderle per via dei requisiti del PNRR, sono stati dirottati sulle auto. E' una specie di ripiego per non buttar via i fondi. Finiti questi non credo ci saranno più incentivi per le auto elettriche, se le case vogliono vendere dovranno fare sconti pesanti con l'auto-immatricolazione e le km0, penso sia più sano così.
Ritratto di Rav
15 settembre 2025 - 11:59
4
Mah non lo so, io per trovare una famiglia, tra quelle conosciute, con una sola auto, devo fare mente locale e non me ne vengono in mente. Fosse anche una nuova e l'altra vecchissima, ma ne han tutti almeno due. Anche perchè altrimenti anche solo a lavorare non ci andrebbero. Conosco invece qualcuno che per 8mila euro la Spring se la comprerebbe cambiando il suo catenaccio.
Ritratto di Ilmarchesino
15 settembre 2025 - 13:47
3
Io quelle famiglie che hanno una sola auto lo conosco perché la seconda auto che hanno dato ai figli sono arrivati alla rottamazione per cui ora ne hanno una sola e devono comprare una nuova..ma sono tutti in stallo perché nn sanno cosa comprare...il dubbio è.....la cambio per me e la mia la passo alla famiglia ?? Oppure ne compro una piccola per la famiglia ed io continuo con la Kia finché nn molla?? Ecco il.problema attuale poi aggiungi anche chi davvero nn ha possibilità economica.oppure dobbiamo tirare in ballo il discorso del. Pierfra che dice che i giovani in città nn hanno la patente e. Si muovono in aereo treni e mezzi pubblici..mentre per la moglie che vuole la pandina con specchietti gialli che gli dico... maledetto il giorno in cui hai preso la patente e nn hai ascoltato il.pierfra che vuole i mezzi pubblici per tutti i familiari...
Ritratto di Sherburn
17 settembre 2025 - 16:23
A Milano conosco diverse coppie che alla fine hanno rinunciato all'auto. Dipende dagli interessi extraurbani, se domenica o il fine settimana si vuole uscire e non essere vincolati anche allora al treno.
Ritratto di philips81
16 settembre 2025 - 10:50
2 persone che lavorano in luoghi diversi devono per forza vere 2 auto. E i dati lo confermano, in Italia, nel 2023, sono state registrate circa 40,2 milioni di autovetture e un totale di 46,5 milioni di veicoli a motore, confermando l'Italia come uno dei paesi con il tasso di motorizzazione più alto dell'Unione Europea, con 694 autovetture ogni 1.000 abitanti.
Ritratto di negidio
14 settembre 2025 - 12:02
Che te ne fidi auto che hanno un'auto ima realistica di 200/250 km ad andature da pensionato su percorsi pianeggianti..per chi abita in collina ed è costretto a fare continui saliscendi l'auto elettrica non sarà una scelta intelligente per molti anni ancora...
Ritratto di Mauro1971
14 settembre 2025 - 16:31
1
L auto elettrica viene incentivata dove si inquina..non esiste località montana dove ci sia inquinamento..Merano non lo è...quindi non hai capito il.fine..nascono in California stato green da circa 25 anni
Ritratto di Marcopazzo
14 settembre 2025 - 17:21
Peccato siano proprio i saliscendi uno dei punti in cui più si sfrutta il potenziale di rigenerazione ed efficienza di una vettura elettrica. Sulla collina al mare (350m dislivello) consumo il 3,5% di batteria a salire e ricarico 1,5% a scendere con consumi medi quasi da pianura, al contrario della seconda auto di famiglia a benzina che fa i 12 al litro invece che 17.
Ritratto di Edo-R
14 settembre 2025 - 12:02
Come seconda o terza auto può essere un bel regalone, ricarica domestica permettendo.....
Ritratto di Edo-R
14 settembre 2025 - 12:04
Mi aspetto dunque che chi predica bene con l'auto addiesel adesso si fiondi a rottamarla in favore di una bella dolphin. Basta parole, passate ai fatti.
Ritratto di Mauro1971
14 settembre 2025 - 16:31
1
Ahaha
Ritratto di Sepofa
15 settembre 2025 - 23:26
Sicuramente: basta autoapile, finito ormai effetto novità: lunga vita ai veri motori, affidabili ed economici motori diesel e benzina, tutto il resto è fuffa.
Ritratto di Tistiro
14 settembre 2025 - 12:27
Strano che mettano ancora incentivi. E da 11mila euro, mica mille o 2mila. In fondo vanno via come il pane e con tutti i vantaggi che hanno anche un costo superiore si ripaga in quattro e quattr'otto. O mi sono perso qualcosa?
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 12:32
Troppi pochi modelli(?). La gente va in concessionaria per assolutamente una bev, non ne trova (esposte / a listino) e distrattamente finisce per prendersi una non bev :(((
Ritratto di Tistiro
14 settembre 2025 - 12:45
O forse perche le bev sono il futuro e lo stiamo attendendo. Ma fra 2 anni eh......
Ritratto di Sepofa
15 settembre 2025 - 23:32
Si direi che anche meno di un paio di anni, sarà finita questa parentesi delle autoapile, evitato dalla stragrande maggioranza di chi compra auto nuove, verrà ricordato come un infausto periodo del settore automotive per le cause che sappiamo
Ritratto di Mauro1971
14 settembre 2025 - 16:32
1
Si ripaga ma dura molto meno un diesel dura 40 anni almeno..dem
Ritratto di Ilmarchesino
14 settembre 2025 - 12:31
3
Ma con 300km di autonomia che in realtà scendono a220 km. Nn potete scrivere comoda per 4 persone e per fare un viaggio... Viaggio si ma di solo andata perché se devi rientrare la.sera quanto tempo ci vuole per caricare?? Cercasi socio per fare un lido balneare moderno. Insieme ad ombrellone e lettino mettiamo la colonnina al centro...
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 12:35
--per fare un viaggio "al discount vicino casa dove magari la potrai pure ricaricare a scrocco"-- :))))
Ritratto di Ilmarchesino
14 settembre 2025 - 12:44
3
Se vai al discount con moglie durante il ciclo allora non è un viaggio ma in odissea. Se invece ci vai da solo è uno spostamento e non in viaggio
Ritratto di Mauro1971
14 settembre 2025 - 16:33
1
Se vai al discount sei povero..quindi incompatibile con l auto elettrica...Lidl non è più discount..Eurospin si
Ritratto di Tistiro
14 settembre 2025 - 12:35
Comunque se fossi un giovinotto incentivato andrei di r5. Oppure una box.
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 12:41
Ma evidentemente non lo sei (giovine) altrimenti faresti tutt'altre considerazioni. Tipo: non prenderò mai la patente e appena posso mi trasferirò in una metropoli (a far cosa e con quali soldi per sopravvivere non so) dove deliziarmi del muovermi solo coi mezzi pubblici, al limite con l'e-monopattino che io sì che so come prenotarlo con l'apposita app (ebbé mica come quel boomer del mi babbo); ad accompagnare il mio spirito ultraecologista che però non mi crea problemi nel salire appena posso su un volo aereo low cost ed andarmene a zonzo per l'europa senza alcuna reale necessità (paga sempre il mi babbo, il boomer, of course) :)))))))
Ritratto di Ilmarchesino
14 settembre 2025 - 12:45
3
Nello mezzo non c'è la mettiamo una piccola crociera del mediterraneo??????))))))))))))))))))))))))
Ritratto di Quello la
14 settembre 2025 - 14:39
Cosa intendi, caro marchesino? Che i gggiovini vanno in crociera?
Ritratto di Ilmarchesino
14 settembre 2025 - 16:01
3
Anche in crociera. Ta ti paga babbooooooo..l importante è nn usare l auto in città e se proprio devi nn superare i 30km/h. Altrimenti nn puoi fare 60km con un litro...
Ritratto di Mauro1971
14 settembre 2025 - 16:48
1
Un 20 enne di oggi ha nonno lavoratore nel boom economico.che lascerà eredità i genitori nei pensionati o quasi a 1400 al mese..non serve lavorare..fino ai 30.gia visto in usa ed Europa ricca..un pensionato dai 65 agli 85 prende circa 400000 Milà euro..ne spende 100mila a fatica 300 rimangono..più la casa..sanità gratis..cosa vuoi di più...beati loro
Ritratto di Lele_1998
14 settembre 2025 - 18:56
3
mah, il problema è che gli attuali 50enni non avranno una lira di pensione pubblica, ma questo pochi l'hanno capito. Il 20enne odierno non ha occhi per piangere, senza genitori e nonni sono tutti sotto ai ponti. Non sarà certo la crociera o l'abbonamento a dazn il problema...
Ritratto di fabrizio GT
15 settembre 2025 - 00:23
@lele Sono perfettamente d'accordo con te!!! Ma la cosa che fa più ridere è..... quando in televisione il politico / professore di turno dicono che i giovani devono farsi la pensione integrativa....e io mi domando,con quali soldi?...visto che con gli stipendi che prendono arrivano a malapena a fine mese????
Ritratto di Lele_1998
15 settembre 2025 - 15:02
3
lasciamo stare. L'integrativa svolgerebbe la funzione di colmare il gap. Ma se la pubblica è a rischio, che gap vuoi coprire? Questo tanti baroni non l'hanno mai spiegato nelle università, e non lo fanno nemmeno in televisione; qualche economista disilluso che negli anni ha parlato di pensioni c'è, ma sono stati allontanati dal dibattito pubblico. Purtroppo in tema pensioni la politica non farà proprio niente, perché è una bomba sociale; siamo un paese vecchio anagraficamente che non fa più figli, iniziare un piano complesso per adottare un sistema a tre pilastri -stile Svizzero-, unico sistema sostenibile per l'età italiana, porterebbe ad una crisi sociale senza precedenti, ci sarebbe necessità di altri anni di piombo. Per gli under30 io spero sempre in grosse eredità, ossia che i genitori mantengano la linea parsimoniosa dei propri genitori; ma diventa sempre più difficile con i costi della vita
Ritratto di fabrizio GT
16 settembre 2025 - 06:29
@ Lele Già.....e la ciliegina sulla torta sarà quando quelli che lavorano per le cooperative andranno in pensione e scopriranno che i loro contributi valgono poco....
Ritratto di Mauro1971
15 settembre 2025 - 16:41
1
Con 20 hai la minima..600 euro..poi ci devi pensare tu..io risparmio da quando avevo 18 anni..a 53 ho preso casetta a 100mila..4 auto in 31 anni..tanti anni senza reddito..eppure..se vuoi puoi..forse gli studi di ragioneria hanno aiutato ma anche profilo basso..qualche sfizio me lo son tolto..vedo ragazzi di 25 con auto da 40 enne..a rate..ma non mi dilungo..tanto non serve .. è il modello usa..spendi e sei felice..risparmi sei un perdente..il sistema salta se si pensa diverso si alimenta coi consumi..
Ritratto di Ilmarchesino
15 settembre 2025 - 20:25
3
Aggiungi al tuo ragionamento che i risparmi in banca nn fruttanp più...anni 89/90 il capitale.fermomper.5 anni senza toccare gli interessi si raddoppiava.ora a fine anno devi dare tu soldi alla banca per il cc.
Ritratto di Polselli
15 settembre 2025 - 13:34
400.000 euro in 20 anni sono 1400 euro al mese e ci sta. Se pensi però che ne bastino 400 al mese ovvero (100K in 20 anni) per vivere vorrei vivere dove vivi tu....
Ritratto di Edo-R
14 settembre 2025 - 15:45
Riassunto perfetto :)))
Ritratto di Mauro1971
14 settembre 2025 - 16:36
1
I mezzi pubblici a Milano sono zozzi pieni di delinquenti e me ne sono liberato..nel 93 a Monza comprai uno scooter 50 per liberarmi di orari e pezzenti..uno scooter 50 costa 2090 euro..zip piaggio..lo ripaghi col biglietto non preso..se sei onesto..sennò come molti non lo paghi...io nel 93 lo pagavo sempre..
Ritratto di Vinbroken
14 settembre 2025 - 12:38
Dopo aver letto i commenti pongo una domanda, cambiereste l'auto domani se fossero incentivi su termiche? Mi sa tanto che nella realtà oggi come oggi pochi cambierebbero l'auto, vedo in giro tanta contrazione di spesa in ogni settore.
Ritratto di Ilmarchesino
14 settembre 2025 - 12:47
3
Una tecnica con incentivi ad 11k euro per un totale di spesa di 20k compreso finanziamento ( oggi senza nn ti vendono l auto). Un pensiero lo farei..di sicuro dovrò accontentarmi di un seg inferiore e nn premium ma una tutto fare di sicuro la opterei
Ritratto di Al Volant
14 settembre 2025 - 14:28
Certo che sì.. Purtroppo ci sono moltissime componenti interne della macchina che invecchiamo lo stesso, anche facendo le manutenzioni regolari. Non si può tenere una auto troppi anni. Ma a patto che ci sia un serio tetto di prezzo di listino per avere l'incentivo, e non su versioni d'entrata senza optional che nessuno compera, cominciassero a parlare di prezzo di lsitino MASSIMO, e vedi come calano... Non è tollerabile che gli incentivi vengano sistematicamente pappati dalle cose costruttrici.
Ritratto di Mauro1971
14 settembre 2025 - 16:51
1
Se cambi con uno nuovo perché ? Alla mia Opel Corsa del 2002 140 Milà km ho fatto distribuzione, ammortizzatori,alternatore,candele ogni 30mila olio e filtro ogni 10..minimo la voglio a 350000 Milà con catena il minimo..alcune Yaris sono arrivate a 500000 km su you tube i filmati
Ritratto di Vinbroken
15 settembre 2025 - 07:28
Del 2002? Ecco svelato il vero motivo della crisi dell'auto, Non diamo la colpa alle bev e all'Europa se il mercato auto è fermo; se cambi auto ogni 30 anni... (commento da leggere con ironia)
Ritratto di Mauro1971
14 settembre 2025 - 16:38
1
Neanche...ho fatto l errore con lo scooter..2009...500 euro incentivo..scooter Yamaha 125..rotto dopo garanzia..un mese dopo..speso 1800 che con 600 sistemavo il vecchio..con l auto lo stesso..sistemare sempre...calcolatrice alla mano..dopo i 250 Milà benzina si ragiona...350 Milà diesel..prima no!!
Ritratto di Puppamelo
15 settembre 2025 - 10:52
Ti sbagli ...io la cambierei domani (anche oggi se mi libero da impegni) e siamo in tantissimi che faremmo questo ragionamento
Ritratto di serginolatino
14 settembre 2025 - 12:44
Il migliore incentivo, non solo per acquistare auto ma per fare riprendere economia e consumi, sarebbe aumentare gli stipendi e diminuire il carico fiscale a datoru di lavoro e dipendenti. Una volta ripresa la capacità di acquisto delle famiglie, erosasi negli ultimi 15 - 20 anni, vuoi vedere che la ruota torna a girare?
Ritratto di otttoz
14 settembre 2025 - 13:04
Naturalmente per gli evasori fiscali con ISEE fasullo... gli altri trovano usato fresco conveniente...ma da verificare il SOH della batteria ... eviterei pacchi di Spring, Twingo, Zoe che si trovano sul sito usato Renault...flop
Ritratto di Lele_1998
14 settembre 2025 - 18:59
3
ormai l'incentivo pubblico è solo per loro, agli onesti solo il conto da saldare. Difatti pur considerandoci paese sviluppato, si considera il nucleo familiare ricco con ISEE di 40k, che raggiungi tranquillamente solo con un singolo immobile modestissimo e nemmeno 100k di depositi/investimenti, il tutto in un paese notoriamente di mattonisti e risparmiatori
Ritratto di giocchan
14 settembre 2025 - 13:21
Per i meno informati: R5 Five è solo verde rana (o nera +950 euro) e non carica in DC (nemmeno come optional), eC3 sembra essere costruita in maniera VERAMENTE approssimativa (vedere su YT il video di Bjørn Nyland) (non so riguardo Grande Panda), Dongfeng Box e Dacia Spring NON hanno il raffreddamento a liquido della batteria (la batteria dura meno e con tempereture "poco miti" il tempo per la ricarica veloce cambia di molto), Dacia Spring ha il freno a mano manuale e NON ha la posizione P nel cambio (che nelle automatiche è un blocco fisico - come un perno - che impedisce all'auto di spostarsi) - se parcheggi l'auto in salita o in discesa e c'è un problema al freno a mano manuale (perchè magari quel giorno non l'hai tirato bene) ti ritrovi l'auto a valle... PS: auto che comprerei tra quelle dell'elenco: Inster / Surf / T03
Ritratto di giocchan
14 settembre 2025 - 13:25
Per i meno informati: R5 Five è solo verde rana (o nera +950 euro) e non carica in DC (nemmeno come optional), eC3 sembra essere costruita in maniera VERAMENTE approssimativa (vedere su YT il video di Bjørn Nyland) (non so riguardo Grande Panda), Dongfeng Box e Dacia Spring NON hanno il raffreddamento a liquido della batteria (la batteria dura meno e con tempereture "poco miti" il tempo per la ricarica veloce cambia di molto), Dacia Spring ha il freno a mano manuale e NON ha la posizione P nel cambio (che nelle automatiche è un blocco fisico - come un perno - che impedisce all'auto di spostarsi) - se parcheggi l'auto in salita o in discesa e c'è un problema al freno a mano manuale (perchè magari quel giorno non l'hai tirato bene) ti ritrovi l'auto a valle... PS: auto che comprerei tra quelle dell'elenco: Inster / Surf / T03
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 14:02
Giusto un chiarimento sul fatto della P: in pratica non si tratta semplicemente di NON dimenticarsi di tiràre il freno a mano, come i nostri padri e ancor prima (per alcuni) i nostri nonni fecero per decenni e decenni? :)
Ritratto di giocchan
14 settembre 2025 - 14:39
Sulle auto a cambio manuale, quando si parcheggia in salita/discesa, è buona norma t1rare il freno a mano e mettere la prima (in salita), o la retro (in discesa). In quel modo, anche senza il freno a mano, l'auto è "bloccata" dal motore. L'analogo per le auto con cambio automatico è la posizione P - in quel caso un perno meccanico blocca la trasmissione. Nella Spring questa roba non c'è - ci si parcheggia in N (ovvero, come se ci si parcheggiasse su un'auto manuale col cambio in folle): niente di tragico, ma può diventarlo... :)
Ritratto di Mauro1971
14 settembre 2025 - 16:54
1
Certo ensa che mio fratello a 58 anni non lo faceva!! Gliene ho dette di ogni..
Ritratto di giocchan
14 settembre 2025 - 20:22
Nell'impossibilità di farlo, si consiglia (e il consiglio è valido anche per la Spring) di parcheggiare con le ruote girate verso il muro più vicino: in caso di problema col freno a mano, l'auto "scivolerà" andando a sbattere contro il muro (non una bella cosa, ma comunque meglio di trovarsi l'auto 100 metri più in basso...)
Ritratto di Luxior
14 settembre 2025 - 13:56
Sono contrario a questi incentivi, soldi pubblici che invece per servire per finalità collettive, favoriscono il singolo. Bisogna aumentare la rete di ricarica oggi carente al centro-sud e poi ridurre il costo a kW ora (90 centesimi per le ricariche veloci è troppo).
Ritratto di Mauro1971
14 settembre 2025 - 16:55
1
Nessun incentivo serve ai singoli .si fanno per la produzione..il consumo è una conseguenza..lo studiai io già nel 91 al corso di ragioneria.e su ogni testo di economia..lo stato incentiva la produzione..punto..e purtroppo essendo in uè non puoi imporre prodotto nazionale..
Ritratto di Road Runner Superbird
14 settembre 2025 - 14:01
Da notare che con gli incentivi avrebbero il loro REALE prezzo di mercato, perché una PEG-PEREGO come una spring non dovrebbe costare più di 10k, idem le cinesi che sono poco più che auto 50. Il problema però è perché lo Stato, noi, dobbiamo comprare metà auto a qualcuno?
Ritratto di Al Volant
14 settembre 2025 - 14:23
e questo lo sappiamo, lo diciamo MILLE VOLTE (tranne Quello la che ha fatto outing) che va messo il tetto di prezzo massimo molto più basso, e nemmeno con la fesseria che si sono inventati a questa tornata, del "Senza optional"...
Ritratto di Quello la
14 settembre 2025 - 14:41
Ho fatto outing… di cosa, carissimo Al? :-)
Ritratto di Al Volant
14 settembre 2025 - 14:56
Scherzavo, mi riferisco ad un commento vecchio nel quale avevi erronemente scritto di togliere il tetto di prezzo.
Ritratto di Quello la
14 settembre 2025 - 15:10
Hai un’ottima memoria, caro Al. O ce l’ho Pessima io (cosa più probabile).
Ritratto di Mauro1971
14 settembre 2025 - 16:59
1
Ti spedisco il libro di economia del 91...lo stato incentiva lavoro poi lo tassa e recuperi in pochi mesi..iva dei consumi dell' operaio e Irpef sulla busta.piu sulla ditta...vinci sempre e fai contento..sennò è sbagliato anche per i privati detrarre spese...ma il principio è lo stesso..se lo scrivi..manchi di cultura finanziaria..noto limite italico
Ritratto di Road Runner Superbird
15 settembre 2025 - 06:21
Dove mink1a incentiva il lavoro che tassa. Si vede che sei rimasto al 1991.
Ritratto di Al Volant
14 settembre 2025 - 14:21
Per la città ? Ma se queste auto probabilmente sono mortali con un impatto a 50 km/h ?? E poi ricarica a casa.. Ma dareste questa auto alla vostra figlia 18enne ? Sarà costretta prima o poi a ricaricare ad una colonnina sperduta..Una ragazza sola per mezz'ora alla colonnina.. Con gli animali che passano, che se va bene la violentano, altrimenti la uccidono direttamente. Questa è vita reale signori purtroppo.
Ritratto di Mauro1971
14 settembre 2025 - 17:02
1
Ogni bici moto scooter è un killer..ci sono padri di famiglia immaturi che guidano ancora moto pur essendo padri..dimenticando lasceranno orfani e vedove..io stavo con una ma è pieno di eroi in moto nei cimiteri..che la colpa sua tua o altrui ti fai male o muori..eppure vendono..lo stesso ste macchinette..finito
Ritratto di Polselli
15 settembre 2025 - 13:43
Oggi passando vicino a delle colonnine ho visto nell'ordine: 3 Leoni, 4 cobra, 12 stupratori in attesa e 2 assassini.....
Ritratto di Beppe_90
14 settembre 2025 - 15:01
2 sono le questioni che mi pongo.. il primo riferito a quegli sveglioni dove dicono che il termico è morto (mettete 11 mila € di sconto anche sulle altre tipologie, diesel in primis e le auto elettriche saranno un ricordo in cartolina) il secondo riguardo ad una futura rivendita… se già sto comprando un auto scontata nuova, fra 3/4 anni (questi sono i tempi di chi compra elettrico perché ha paura poi che si rompe il motore oppure la batteria) mi dite a quanto potranno rivenderla? E il deprezzamento che ha avuto nel tempo? A me fa ridere quando dicono che l’elettrico è il futuro quando per venderle devono deprezzarle (che poi il vero costo di listino di queste auto è proprio il prezzo scontato)
Ritratto di Mauro1971
14 settembre 2025 - 17:03
1
Il pacco batteria viene 10mila lo stato paga quello
Ritratto di Tfmedia
14 settembre 2025 - 15:16
5
Allaspina ci riprova dopo la spinta della UEEEEEE, poteva mancare la marchette elettrica?
Ritratto di Mauro1971
14 settembre 2025 - 16:22
1
Mai speso più di 15 milioni per auto..quindi oltre i 7500.non esiste per me..dopo quella cifra sono regalati..
Ritratto di Truman200
14 settembre 2025 - 17:19
Ma Senza rottamazione non si può?
Ritratto di Sem lorenzo
14 settembre 2025 - 18:07
Byd surf boost 24400€ Spring estreme 22400€ dalla concessionaria ieri ,chissà le altre,effetto incentivi?
Ritratto di Bimmer79
14 settembre 2025 - 18:24
Ecco le auto elettriche che vale la pena comprare:
Ritratto di Gasolone xv
14 settembre 2025 - 20:17
Nessuna
Ritratto di Gasolone xv
14 settembre 2025 - 20:18
Vergogna usare soldi pubblici per foraggiare i costruttori di auto
Ritratto di marcoveneto
15 settembre 2025 - 09:54
Concordo...
Ritratto di Chiru
14 settembre 2025 - 20:59
Io ho fatto un preventivo per la spring base alla fine mi hanno chiesto 9000 euro quindi ti aggiungono colore cavo per scuko ipt approntamento e varie alla fine non e più un affare
Ritratto di dumbo54
14 settembre 2025 - 21:09
2
A parte le lievi imprecisioni scritte da qualcuno con notevole verve polemica sul fastidio provato nel finanziare la “dittatura” cinese, e sulla felicità ottenuta finanziando invece la mostruosità presieduta dalla VDL, mi permetto di fare qualche osservazione. È evidente che gli ecoincentivi sono una droga al mercato (oltretutto parecchio complicati da ottenere, chi ha isee sottto 30000 alzi la mano), così come è evidente che l’unico senso che hanno questi oggetti risiede nel rimpiazzare la vecchia utilitaria come mezzo casa-lavoro. A patto che il lavoro non sia troppo lontano, che si disponga di una ricarica casalinga ( leggi box) e di un’auto vera per vacanze e quant’altro. Dove l’ultima condizione temo escluda il rispetto del famoso isee under 30000. Come unica auto di una famiglia, mi sembra che questi arnesi siano improponibili, per la semplicissima ragione che l’infrastruttura di ricarica non esiste, perlomeno per grandi numeri di utenti. Me lo vedo il tizio che deve andare da Milano a Napoli con famiglia, costretto a programmare almeno 4 soste di ricarica sotto il solleone, senza avere idea di quanti disgraziati come lui troverà in coda all’autogrill, in attesa di ricaricare il mezzo… Ragazzi, senza andare troppo lontano, oggi una Yaris o una Jazz, nel classico casa lavoro da paesello-paesotto a città e viceversa, sono in grado di sfiorare i 30 km-litro. Che, tradotto in euri, fa circa 6-7 euri per 100Km. Se l’elettrico la ricarichi a casa, e la corrente la paghi diciamo 0,3 a KW, per fare 100 km spendi almeno 5 euri. Ma se devi comprare la corrente a una colonnina, la convenienza va istantaneamente a farsi benedire. E comunque, Jazz o Yaris che sia, se fai il pieno a Milano, a Napoli ci arrivi senza nemmeno una sosta. Vi pare poco ?
Ritratto di Flynn
15 settembre 2025 - 07:28
3
Ma perché fate semptre l'esempio di un tizio che fa 700/800 km con l'auto?
Ritratto di Polselli
15 settembre 2025 - 13:53
Ciao Flynn, me lo sono chiesto anche io. L'autonomia è nel 90% dei casi l'ultimo dei problemi di una elettrica e viene immancabilmente messo al primo posto...forse perchè è il più facile da capire da menti limitate....
Ritratto di Polselli
15 settembre 2025 - 13:54
Aggiungo che basta leggere il primo commento di un genio che si lamentava che la spring un autostrada fa 100km, cosa inaccettabile ovviamente...
Ritratto di PONKIO 78
15 settembre 2025 - 18:48
Polselli ma che ti ha morso una tarantola, sembra quai che qualcuno ti abbia infilato un dito proprio lì…. Stai calmo, rilassati e cazzeggia…. Tanto qui nessuno cagaa nessuno….
Ritratto di telemo
15 settembre 2025 - 19:30
Perché non è vero che le auto elettriche al di fuori dei percorsi cittadini consuma di più?!..
Ritratto di Flynn
15 settembre 2025 - 19:35
3
Come ha scritto Polselli ci sono criticità più rilevanti, ma a quanto pare all'italiano medio importa solo di andarsene a o' mmare .
Ritratto di Sherburn
17 settembre 2025 - 15:48
Io non mi capacito che qualcuno ancora prenda l'auto in città. A Roma a momenti chiamavo la protezione civile per farmi evacuare in elicottero, roba da abbandonare la macchina e incendiarla per non farla cadere in mano nemiche, mai più, o a piedi o motorino. Milano uguale. Tutti gli imbruttiti che urlano di fatturato al telefono... A meno di non avere disabilità motorie l'auto uno la dovrebbe prendere per il mare, la montagna, le trattorie etc.
Ritratto di ilariovs
15 settembre 2025 - 08:09
E spendiceli tu 25000€ per una Yaris mezza accessoriata. Io ho speso meno, piú accessoriata e spendo la metà di carburante. Quasi 1/3 di tagliando. E buona Yaris
Ritratto di BZ808
14 settembre 2025 - 21:43
Tra queste la R5, senza dubbio!
Ritratto di Jimgoose
14 settembre 2025 - 21:51
Non se ne salva una...anzi,1 sarebbe anche carina,l'r5,ma resta 1 giocattolo x benestanti annoiati pure a 15k,ne venderanno tante quando/se gli monteranno 1 benzina da 100~120cv
Ritratto di Challenger RT
15 settembre 2025 - 01:53
Non si può nuovamente drogare il mercato con stupidi incentivi a spese di tutti!
Ritratto di ilariovs
15 settembre 2025 - 07:54
Dolphin Surf boost, T03 e Inster. Altro io non guarderei.
Ritratto di otttoz
15 settembre 2025 - 09:34
Pensate che si trovano leaf da ottomila euro con autonomia dichiarata di cento dico cento km... può andare bene per chi carica a casa con il fotovoltaico di proprietà ma giusto per fare la spesa in paese!
Ritratto di Leonubi75
15 settembre 2025 - 11:24
La cosa più stupida è che in quest'elenco la metà giusta di auto sono Cinesi, dove viene applicato un dazio, ma poi viene scontato con l'incentivo pubblico. Una roba veramente geniale!
Ritratto di telemo
15 settembre 2025 - 13:17
Chi ha un Isee basso di per sé se ne frega di cambiare auto perché non ci stanno i soldi per campare, figurarsi di queste auto elettriche da ridicole autonomie di percorso. Questo è soltanto l'ennesimo regalo alle case costruttrici con i soldi della collettività.
Ritratto di marcgraff
15 settembre 2025 - 19:18
nella gestione dell'auto su strada l'autonomia dichiarata (per tutte) vale quel che vale ! - chi deve fare tragitti collinari deve considerare meno della metà come quelli che in pianure o tangenziali la spingono tanto per poi fare 1/3 dei km in meno ! - in ogni caso l'autonomia è molto, molto indicativa e mai comunque confermata ! - se devo muovermi in città allora preferisco una bici elettrica.
Ritratto di Euro7
15 settembre 2025 - 20:03
A me da piu fastidio pagare tanto per fare il pieno di benzina/Diesel e per i tagliandi delle termiche... e anche respirare il veleni delle auto termiche... non si riesce piu a camminare nelle città.. ci si avvelena... e l'italiano medio vuole questo .. vuole i motori termici... qualcuno sano di mente mi spiega perché? É un incubo o é la realtà?
Ritratto di Leonubi75
16 settembre 2025 - 08:28
Io come 2 auto me la comprerei anche un'elettrica, sarebbe ideale per il mio tragitto casa lavoro. Ma deve costare il giusto. Una MG4 in Cina costa 9000 euro, in Italia 26000, prima applichiamo i dazi e poi facciamo gli incentivi, deve esserci qualcosa di profondamente distorto in questo! Se l'interesse comune politico fosse davvero ambientale non si dovrebbe sovratassare le auto Cinesi, se le europee sono indietro di decenni è solo colpa dei nostri mega menager e delle loro scelte, ma non ho voglia di pagare una Peugeot 208 34000 euro se la tengano pure! Prima del green lo sguardo volge al portafoglio e alle esigenze familiari sempre più onerose!
Ritratto di Sherburn
17 settembre 2025 - 15:43
Euro7 in realtà il nuovo corso sarebbe stato l'inibizione dell'uso delle auto nelle città, a prescindere dalle emissioni. Milano è perennemente ingolfata di ganassa, cumenda, maranza, ciddoname vario etc che stanno in coda un'ora e mezza per fare quello che un pensionato in bicicletta ci mette 30 minuti, a piedi 60, e in motorino 25/30. Le bev sono un progetto contronatura, le auto sono per il fuori città, non per andare al bar o in ufficio. 10mq di ingombro per un personaggio con il nome dell'incarico ... specialist, assistant, manager e balle varie che se era normale prendeva una Lambretta o una Rossignoli e arrivava in ufficio in tempo, senza fare l'imbruttito che sbraita di fatturato mentre è chiuso dentro l'abitacolo.
Ritratto di Sepofa
15 settembre 2025 - 23:11
Sarà un successone, file e file di clienti in coda, venghino venghino signori, abbiamo pacchi di pile che aspettano di esser caricate, ovviamente aggratis come dice mio cuggino.
Ritratto di Lucianissimo
16 settembre 2025 - 09:50
2
Siamo al grottesco dell'imbecillità: queste elettriche hanno autonomie da scherzo, mentre la mia Renault Scenic euro 5 diesel che mi vorrebbero far rottamare, con un pieno di gasolio fa dai 1.200 ai 1.300 km di autonomia. SVEGLIA: questa follìa green è da pazzi: se tutti avranno auto elettriche con quale energia ricaricheranno la batterie? L'elettricità non basterà mai per tutti.
Ritratto di Sherburn
17 settembre 2025 - 15:35
Ma si calcola che due terzi degli utenti per motivi anagrafici o per disperazione l'auto non la usi più, e non la compri proprio. Le bev non potranno abbassarsi di tanto, perchè devono marginare il fatto che a parte qualcuno costretto, qualcun altro appassionato di novità o per ideologia, nessuno le comprerà. Useremo di più il trasporto pubblico, andremo in vacanza (meno, perchè tutti si stanno orientando a fare l'80% del business con il 20% dei clienti più abbienti) con il treno o l'aereo, la domenica si sta a casa in lockdown o si va a fare il brunch. Niente gite fuori porta e niente sport. I pendolari prenderanno lo spostapoveri come già fanno ora, che dicono che è così comodo. L'elettricità per far girare un terzo delle macchine la si troverà. E poi, di grazia, per andare dove? C'è l'overtourism, a breve provvedimenti in arrivo. Tutto urbanizzato, glamourizzato, telecamerizzato... ci sarà più al bar sport sotto casa, almeno ci si potrà concedere il safari tra i maranza.
Ritratto di marioangelogiorgio
16 settembre 2025 - 10:45
E la fiat cinquecento elettrica? E la Mini elettrica nella versione classica è possibile, non con gli sgorbi delle luci modificate? Nessuna Tesla rientra negli incentivi? A parte la Renault 5, le altre qui fotografate sono inguardabili. E comunque per ragionarci sopra dovrebbero avere almeno 500 chilometri di autonomia. E comunque le case automobilistiche dovrebbero offrirle senza anticipo e con la rata più bassa possibile... La panda polacca in quanto polacca, serba, proprio non mi interessa
Ritratto di Corrado Mauceri
16 settembre 2025 - 19:49
Prezzi ancora troppo alti per l auto elettrica
Ritratto di Lapo3
17 settembre 2025 - 14:01
Vi faccio io il riassunto dell'articolo. Le auto elettriche da comprare a meno di 15000€: NESSUNA
Ritratto di LioTerra
17 settembre 2025 - 18:22
Certo esteticamente parlando, trovarci del bello ce ne vuole! Forse Panda e R5 un po' meglio.
Ritratto di Massimo126
18 settembre 2025 - 10:20
tutte auto batteria elettrica peggio!! io compro benzina/ibrida e basta!
Ritratto di Cix2025
16 ottobre 2025 - 16:44
Io feci un investimento anni fa con una bella Vespa elettrica......4 grosse batterie gel di piombo belle nascoste nel telaio....sette ore di ricarica per 35 km di autonomia...passa il tempo ma mi sembra che stiamo sempre lì. ....Utilizzata un anno e poi accantonata perennemente in campagna. Non vi dico la prima volta quando la comprai e rimasi per strada... che dramma...del tipo: mi fa attaccare alla sua presa elettrica per favore....é sempre questo il problema dell'elettrico.... e pensare che bastava utilizzare carburanti ecologici per far continuare a viaggiare i nostri vecchi ma buoni motori termici.....

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA