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Sei piccole crossover che non costano un occhio

Pubblicato 18 novembre 2023

Le piccole suv sono sulla cresta dell’onda, tutti le vogliono perché sono più “cool” delle utilitarie, ma spesso questo significa prezzi più alti. Ecco le sei più economiche sul mercato.

Sei piccole crossover che non costano un occhio

MINI SUV, “MINI” PREZZI - Piccole fuori ma comode e spaziose dentro, con una seduta rialzata che infonde sicurezza e un look grintoso che strizza l’occhio al mondo del fuori strada. Grazie a queste caratteristiche, ormai da alcuni anni molti automobilisti alle classiche utilitarie preferiscono le piccole crossover che ne sfruttano la base meccanica. Non stupisce, quindi, che nei listini dei costruttori di questo genere di auto se ne contino in numero sempre maggiore, e con una forbice di prezzi piuttosto ampia. In questa fotogallery abbiamo scelto le sei più economiche (costano tra 17.750 e 21.200 euro), delle quali abbiamo riassunto i principali pregi e difetti.

Tra queste piccole crossover, qual è la tua preferita?
Dacia Duster
33%
  • Dacia Duster
    33%
  • Seat arona
    19%
  • Kia Stonic
    18%
  • MG ZS
    15%
  • Hyunday Bayon
    12%
  • DR 3.0
    2%

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Ritratto di 19andrea81
18 novembre 2023 - 08:18
Ho avuto per una settimana la Skoda kamiq 1.0l 95cv 5 marce. Sotto 2000rpm VUOTO ,il nulla assoluto! Sopra 2000rpm aveva abbastanza verve per velocità sotto 120km/h. La cosa peggio è che soffriva di kangarooing specialmente a motore freddo. Il cambio a 5 marce? IL PEGGIORE CHE IO ABBIA MAI USATO
Ritratto di Lorenzoagasolio
18 novembre 2023 - 16:07
cosa è il kangarooing?
Ritratto di AndyCapitan
19 novembre 2023 - 22:08
4
e' un mille 3 cilindri 95 cv...cosa pretendi?.....ma essendo turbo a me pare che tira....se volete la stelvio pero'.....la kamiq e' solo bella....grandi comodi ed eleganti allestimenti interni...e' la piu' grande di questa categoria come grandezza...il cambio e' quello tipicamente volkswagen...innesti precisi con una corsa breve....non capisco come faccia a non piacerti....e' migliore di moltissimi altri
Ritratto di bangalora
20 novembre 2023 - 18:50
Bhe la 208 3 cilindri è tutto un altro cantare pur avendo solo 75cv è molto più sportiva
Ritratto di AndyCapitan
21 novembre 2023 - 11:55
4
si ma ha un sacco di problemi pero'...tra cui quella cinghia a bagno olio bollente nel 1200 puretech...solo i francesi potevano partorire tale cavolata....comunque se vai nelle officine vedi sempre auto francesi ma delle skoda non ce n'e' una....e io ne giro tante di officine.....
Ritratto di bangalora
21 novembre 2023 - 12:06
Si ma le ricordo che questa problematica della cinghia a bagno d'olio è stata abortita sulla Avenger e poi i problemi li ha solo la 208 con turbina, infatti dei miei colleghi hanno dovuto rifare la cinghia a 50mila km, su quella aspirata si parla di oltre 90/100 mila km. E le candele 60mila km su quella aspirata.
Ritratto di deutsch
20 novembre 2023 - 09:03
4
coi limiti dei neopatentati non puoi pretendere molto
Ritratto di 19andrea81
20 novembre 2023 - 13:30
Infatti ho detto che ha abbastanza verve sotto i 120kph su questa macchina ma io penso alle varie karoq,ateca, t-roc con la variante 110cv quanto sono scarse
Ritratto di deutsch
20 novembre 2023 - 13:41
4
ognuno sceglie la motorizzazione in base alle proprie esigenze, chi vuole più verve può puntare su versioni più potenti
Ritratto di AndyCapitan
21 novembre 2023 - 11:57
4
verve da fare?.....che ci sono i 70 kmh di limiti dappertutto?....piu' una quantita' allucinante di velox?
Ritratto di deutsch
21 novembre 2023 - 15:25
4
concordo ma c'è chi si lamenta che la versione per versione per neopatentati non è brillante... mah
Ritratto di bangalora
22 novembre 2023 - 13:44
Errato, i 75cv sulla 208 sono tutti sfruttabili a codice, ha il guizzo giusto rapportato al peso sotto i 1000kg. Mi ricordo che quando avevo il 112 abarth 58hp ero il pii felice di questa terra, bastavano per avete quel sound e sportività giusto per il divertimento, poi la 70 sembrava che ti incollasse al sedile, altri tempi.
Ritratto di Al Volant
18 novembre 2023 - 08:32
Io aspetto il 29 novembre la presentazione della nuova dacia duster. Esternamente è già visibile dai vari spy (Vedi foto ufficio brevetti spagnolo) ed è abbastanza carina. Sono curioso per gli interni e per il sistema multimediale, sperando integri l'ottimo open r link di renault. Ma non credo.. ovviamente sarà il prezzo a sancire la promozione o la bocciatura.
Ritratto di andrea10
18 novembre 2023 - 09:44
Impossibile l'adozione dell'open r-link per ovvi costi di produzione ... sicuramente il prezzo ne decreterà il possibile successo. Sperando che non faccia come Skoda avvicinandosi sempre di più alla casa principale , perdendo così l'ottimo rapporto qualità prezzo
Ritratto di Tonio K.
18 novembre 2023 - 08:39
Io preferisco le versioni alte non perche' sono piu' cool (?!) ma perche' sono piu' comode sia in citta' sia in statale e piu' pratiche per la montagna essendo generalmente piu' alte anche dal suolo. Infatti tra le utilitarie che ho provato la mia preferita e' sicuramente la Panda, essendo alta quasi come un SUV vero. Viceversa se si fa tanta autostrada meglio una vetturetta bassa (la piu' comoda che ho usato negli anni recenti e' la Polo). Tutti i suvvetti qui sopra sono orribili e non saprei quale preferire. Sicuramente non le cinesi che sono auto ultra obsolete e valgono un terzo del loro prezzo. Direi la Duster per un uso prettamente montanaro (in versione 4x4) e la Arona come cittadina, ma solo perche' le due coreane non si possono guardare. O meglio ancora una bella pandina con cui si risparmiano tanti soldini e non si perde nulla rispetto a queste. Se no poche migliaia di euro in piu' e una Vitara che e' gia' di un altro pianeta rispetto a queste.
Ritratto di jakmandolino
18 novembre 2023 - 19:55
Banalmente: coppia con figlio (ma forse anche senza) troverebbe inadeguato il bagagliaio sia della Panda sia della Vitara...e il bagagliaio è uno dei punti di forza dei vendutissimi seppur brutti SUV/crossover
Ritratto di Tonio K.
18 novembre 2023 - 20:23
E cos'e' una coppia di traslocatori seriali? Posso capire la Panda che e' mini ma addirittura la Vitara (che e' un suv) e' piccola per due persone? Che poi per una coppia anche la Panda va piu' che bene. La volta che hai da mettere due valigioni giganti utilizzi i posti dietro, non vedo il problema. Le persone che hanno realmente bisogno di una macchina grande quotidianamente sono proprio poche.
Ritratto di jakmandolino
18 novembre 2023 - 21:11
Coppia con un figlio era infatti l'ipotesi principale. Di norma non puoi usare i sedili dietro per estendere il baule. ..in ogni caso, non amo lasciare l'auto parcheggiata con i bagagli a vista, quindi ok per un trasporto ma non certo per un viaggio/vacanza. Anche solo la spesa, sulla Panda ci sta davvero poco, è più grande il carrello del baule. Sulla Vitara invece pensavo alla versione full Hybrid. (300 litri, baule da utilitaria tipo i20/c3/Clio, che non da SUV), ma la mild ha in effetti una capienza più adeguata Poi certo, nell'uso quotidiano (cioè per lavoro), di norma si è da soli e senza bagaglio, e allora andrebbe bene pure una smart o una moto, senza misurare sedili posteriori e bagagliaio. Quando ero pendolare mi era venuta l'idea di togliermi del tutto l'auto...
Ritratto di Andre_a
19 novembre 2023 - 09:42
Ma se parli di una famiglia che viaggia spesso con bagagli non è tanto meglio una station wagon?
Ritratto di jakmandolino
19 novembre 2023 - 10:13
Per tre persone sarebbe troppo, in 4 o 5 senza dubbio, ma le sw sono lunghe, ci si perde in manovrabilità e soprattutto in chance di parcheggio. In media ci si guadagna 100/200 litri ma anche minimo 30/40 cm di dimensione (non artistica). La soluzione migliore erano le monovolume in voga in tempo, prive di velleità da SUV, poco aerodinamiche ma con molto spazio per passeggeri a bagagli (la prima Scenic, la sempre citata e derisa multipla, ecc)
Ritratto di Rav
19 novembre 2023 - 15:59
4
Confermo, tutti quelli che conosco (e me compreso) che hanno preso un SUV medio sui 4.5m dicono di trovare lo stesso spazio e sfruttabilità di una SW media che però ormai è sempre di 20/30cm più lunga e dunque meno parcheggiabile. E alla fine in termini di consumi non è che ci sia poi una differenza abissale.
Ritratto di Andre_a
19 novembre 2023 - 21:06
Per cinque persone rischi che non vadano bene, soprattutto se i bimbi sono piccoli, perché modelli con tre isofix non ne trovi. Noto però con dispiacere che anche la categoria delle station wagon medie ormai è defunta: ricordavo la Tipo a meno di 20k, ma ho visto che parte da 27... follia! A me sembra che la gente prende suv non tanto perché sono oggettivamente la soluzione migliore, ma perché non c'è altro. Io stesso, se i bimbi fossero ancora piccoli e vivessi in Italia che prenderei? Boh... per fortuna nell'usato ci sono tanti modelli che mi piacciono, ma con questo nuovo chissà per quanto?
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2023 - 10:02
Mi sa che anche le station wagon "che non costano un occhio" siano ormai estinte: ricordavo la Tipo a meno di 20k, invece vedo che parte da 27... follia! E altri modelli non mi risulta che ci siano. Peccato, perché tra quella e una Duster la differenza in lunghezza è di soli 20 cm, ma il bagagliaio della Fiat è molto più grande. Se avessi ancora i bimbi piccoli e vivessi in Europa non so dove mi orienterei con questi listini: per fortuna nell'usato non è un problema trovare una station wagon, ma se il nuovo è questo, chissà per quanto? Forse la più razionale è la Dacia Jogger, ma mi piace poco sia il marchio che il gruppo
Ritratto di Flynn
18 novembre 2023 - 08:54
Duster... Ça va sans dire (semi cit. Quello la)
Ritratto di Tonio K.
18 novembre 2023 - 09:15
Citazione dotta tratta dalle erudite opere del prolifico Sig. La
Ritratto di forfEit
18 novembre 2023 - 10:34
il CARO Quello la, corollerei :)
Ritratto di forfEit
18 novembre 2023 - 10:32
Mi allineo perfettamente a quante ne vedo in giro, qui. In testa Duster ma sempre più tallonata dalla Mg, a seguire Stonic/Bayon (ebbene sì qualcuna se ne vede, e in verità vista l'estetica della nuova Kona => la Bayon finisce per non sembrare nemmeno più così assurda...). A chiudere Arona e Dr
Ritratto di Volpe bianca
18 novembre 2023 - 10:38
Salvo Stonic e Duster, la Arona è invecchiata male. La Kia perché è la più gradevole come design e interni, la Dacia perché la più concreta e con una trazione integrale più che buona. Voto Duster.
Ritratto di Ale94
18 novembre 2023 - 15:20
Nessuno specialmente le DR.
Ritratto di AndyCapitan
19 novembre 2023 - 22:13
4
tra queste voto la skoda kamiq... ; ) ...semplicemente la piu' spaziosa...la piu' bella e la piu' rifinita internamente!
Ritratto di Gordo88
18 novembre 2023 - 16:08
1
Tra queste la arona è fatta bene ( specialmente dopo il restyling) e che si guida meglio.. non sono male neanche le coreane mentre sotto metterei dr mg e duster ( che però ha il plus del 4x4)
Ritratto di AndyCapitan
19 novembre 2023 - 22:17
4
...io devo ricredermi sulla Bayon...l'ho vista dal vivo e non e' davvero male....considerando poi che alcuni la danno via a 10-16 mila km a 12-13 k...davvero un buon prezzo di sti tempi!
Ritratto di deutsch
20 novembre 2023 - 09:10
4
la duster c'è 4x4 solo nella versione diesel mentre quasi tutte quelle vendute sono gpl, o cmq 2wd
Ritratto di Road Runner Superbird
18 novembre 2023 - 16:30
Sopra i 20 già non le definirei più tanto economiche, quindi se la giocando Dr 3.0, MG ZS e Duster. L'anglocinese però mi sembra meglio rifinita della Duster, forse anche meglio equipaggiata. La romena però gode della rete Renault. Voto la MG in quanto ha un aspetto più fresco e meno low cost.
Ritratto di deutsch
20 novembre 2023 - 09:11
4
beh se consideri che la 500 parte da 18 direi che queste si possono definire economiche
Ritratto di Quello la
18 novembre 2023 - 16:38
Duster, ça va sans dire (autocit e cit.), cari tutti :-)
Ritratto di Luca F
18 novembre 2023 - 17:06
Assolutamente nessuna. Me ne regalassero una qualsiasi di queste finirebbe direttamente in conto vendita.
Ritratto di Cilindrata
18 novembre 2023 - 18:06
La diffusione e il successo di questi cassonetti mette in luce la totale mancanza di educazione finanziaria del Popolo.
Ritratto di Truman200
18 novembre 2023 - 18:26
Cosa dovrebbero comprare la panda? La 500? Meglio queste
Ritratto di bangalora
22 novembre 2023 - 13:52
Signori, ben vengano le varie DR, Dacia, Mg, sono auto econome non ti sveni per comprarle e mantenerle, son tempi durissimi per tutti, alcuni miei colleghi hanno acquistato DR e a sentir loro vanno benissimo e sono ben fatte.
Ritratto di BZ808
18 novembre 2023 - 18:16
Piccole? La Duster vi sembra piccola? La ZS vi sembra piccola?
Ritratto di ziobell0
18 novembre 2023 - 19:06
Da qualche anno ho la stonic pre restyling come 2a auto. Molto solida, fa benissimo il suo dovere. Dopo questo modello kia ha inaugurato il design "famolo strano"
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
19 novembre 2023 - 06:36
Perché come seconda auto non hai una Golf R come le persone normali?
Ritratto di bangalora
22 novembre 2023 - 13:54
Io la darei via subito per non piangere dopo avessi una Gofff, ancor di più se R.
Ritratto di Fortesque
19 novembre 2023 - 11:32
Dacia Duster senza dubbio. Anche la Kia se non fosse per un design un po’ pasticciato. Pollice verso per le cinesi e per la Seat che è proprio brutta.
Ritratto di giocchan
19 novembre 2023 - 17:45
NESSUNO ha votato per la Dr 3.0???
Ritratto di Trattoretto
19 novembre 2023 - 21:41
L'unica che sicuramente scarto è la Duster, visto il livello qualitativo miserrimo. Seat poco meglio. Se proprio dovessi prenderne una, starei sulle coreane.
Ritratto di DOMENICO_1976
19 novembre 2023 - 22:34
1
Dacia Duster sicuramente
Ritratto di abelort
19 novembre 2023 - 22:58
ho comprato la Dacia Duster a ottobre 2023, versione gpl. mi serviva auto capiente per esigenze famigliari (2 figli piccoli) ma anche economica. mi trovo bene mentre le mie precedenti esperienze col gpl erano negative, una Punto con impianto installato after market e una Bravo con impianto gpl di fabbrica. invece la Duster ha un buon motore, pensatonper il gpl e col turbo che interviene quando serve, es. per spingerlanelle lunghe salite autostradali (bologna-firenze o la Salerno reggio calabria per intenderci). ovviamente no guida sportiva. Tuttosommato ben rifinita, é di classe C come auto nonostante prezzo basso. Ovvio é spartana, prima di questa avevo kia sportage che però era un diesel e circolare a Milano non l'ideale, specie in prospettiva tra quache anno. La duster non ha affidabilità coreana probabilmente, peró mi fido piú della tecnologia, specie motore/meccanica francese (Renault) che non cinese (MG, DR o altre...)
Ritratto di Challenger RT
19 novembre 2023 - 23:57
Nessuna preferita
Ritratto di pippero-bis
20 novembre 2023 - 08:27
Praticamente citycar da 10.000E che con una zeppa diventano alte (ovvero pericolose) vengono vendute a prezzo folle per essere comprate da pesone non competenti a cui puzza la vita.
Ritratto di Trattoretto
20 novembre 2023 - 13:30
Parole sante, esimio Pippero
Ritratto di Gordo88
20 novembre 2023 - 14:02
1
È il segmento più in crescita nelle vendite, fai tu..
Ritratto di pippero-bis
21 novembre 2023 - 08:58
quindi se si vendono tanto sono migliori per definizione? Il passo dopo di questa definizione e' che sfera e basta e' la migliore musica italiana mai prodotta.--- La defilippi la miglior cosa trasmessa in TV (Spielberg spostati)--- se le persone non competenti a cui puzza la vita sono tante non e' detto che sia il meglio che possono scegliere anche se ne vogliono sempre di piu'.
Ritratto di marcoveneto
20 novembre 2023 - 10:28
Se proprio dovessi scegliere, Arona o Stonic...Nella lista dei suvvetti "low cost", aggiungerei anche l'orribile Crossland della Opel.
Ritratto di ciccioKia
21 novembre 2023 - 13:59
la serietà dell'articolo è ben evidenziata dal fatto che sbaglino ripetutamente il nome della S(t)onic
Ritratto di Pepetto
26 novembre 2023 - 23:49
Una bella auto di seconda mano invece di queste fuoriserie ?che ne pensate?