Alfa Romeo 156 1.9 JTD Distinctive

Pubblicato il 17 agosto 2015

Listino prezzi Alfa Romeo 156 non disponibile

Ritratto di william dlx
alVolante di una
Alfa Romeo 156 1.9 JTD Distinctive
Alfa Romeo 156
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
1
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
lL'ho comprata usata perche avevo bisogno di un auto al volo e robusta di motore,la trovai usata del 2004 versione giugiaro con 140000 km versione 1900 jtd 115 cv ottimamente tenuta apparte la frizione finita. Bella, grintosa, sportiva ed economica nei consumi in rapporto alla cilindrata e ai cv se si guida fuori porta ,in citta beve molto di piu.ora dopo due anni ha 200000 km e il motore e ancora una bomba,ho assistito al cambio olio e relativi filtri e da sotto non trasuda nulla,nemmeno una goccia di olio!un amico ha percorso con il modello precedente al mio,la versione da silva 500000 km sostituendo solo braccetti una turbina e volano e frizione
Gli interni
Gli interni considerando l'eta sono ancora eccellenti,nessuna scucitura o strappo di nessun tipo, gli unici dettagli che stonano sono le pulsantiere di tutte le porte che con il tempo sono diventate appiccicose(purtroppo un difetto comune alle auto del gruppo lancia alfa di quel periodo) altro problemino gli scricchiolii provenienti dal posacenere(se capita di guidare con lo sportellino aperto per usufruire dell accendisigari e caricare il telefono e un concerto di scricchiolii) e la parte superiore del cruscotto centrale,dove e situato il trip computer ,scricchiola molto anche lei
Alla guida
Beh qui è davvero fenomenale ,la tenuta e semplicemente perfetta, vuoi per il sistema delle sospensioni (quadrilatero ) vuoi per l'impostazione dell auto ,ma e stupenda da guidare. Il titolo è gioie e dolori....si qui iniziano i dolori...questo sistema regala rapidita e sportivita ma purtroppo anche soste dal meccanico per sostituire i suddetti braccetti. quelli sopra cigolano ,quelli sotto sbattono e la barra stabilizzatrice con i suoi gommini e le biellette sono una costante da cercare di lubrificare finche si puo e sostituire. il problema sono le boccole in gomma che si induriscono e fanno prendere dei giochi ai pezzi che fanno si che si presentino questi rumori che,se si alza lo stereo scompaiono ma da fuori sembra che stia passando una carrozza del 700. Il problema si pone sopratutto l'inverno,con il freddo i gommini si ritraggono di quel pelo che fa "suonare"l'auto,in estate invece si viaggia sul velluto. unico appunto l'assetto,che sulle nostre strade italiane che io definisco dei buchi con lingue di asfalto attorno fa usurare questi gommini prima del normale e complice la sportivita le buche si sentono tutte. l'abs non so perche ma entra facilmente su si frena forte, non so se sia un problema dovuto all eta ma anche sulle varie lybra ,147 altre 156 ho riscontrato questo problema. volano e frizione io li ho sostituiti all acquisto perche la frizione era alla frutta, forse il vecchio proprietario viaggiava con il piede sul pedale perche generalmente queste vetture hanno la frizione che dura fino ai 200000(la lybra dei miei genitori segna quota 245000 ed ha ancora volano e frizione originali,certo il pedale e duro come il marmo e solo ora ha iniziato a slittare il quinta quindi direi un buon risultato.
La comprerei o ricomprerei?
si la ricomprerei,l'auto mi piace tanto io faccio fuori citta 18/19 km litro in citta sui 15 quindi e piu che buono il consumo ma sulle strade italiane di oggi e davvero uno strazio,l'auto è sportiva e si balla sulle buche, e si cambiano braccetti e barra con i tiranti ogni 100000 se tutto va bene, di tutt altra pasta la lybra di cui parlavo sopra li anche sulle buche si viaggia sul velluto. Se le strade fossero, non dico lisce come l'olio ma almeno in condizioni decenti la consiglierei a tutti. ci vuole il cuore sportivo (un consiglio,se la volete comprare provatela su una strada sconnessa capirete che nonostante sia spacciata una berlina da famiglia è un auto dalle buone velleita sportive,soprattutto con il motore da 140 cv una bomba ma dai costi di gestione bollo in primis e consumi esagerati piu impegnativi
Alfa Romeo 156 1.9 JTD Distinctive
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I VOTI DEGLI UTENTI
3
8
2
0
1
VOTO MEDIO
3,9
3.857145
14
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Ritratto di Mattia Bertero
18 agosto 2015 - 20:33
3
PROVA. Non male come prova. La 156 è la mia Alfa Romeo preferita, almeno degli ultimi 15-20 anni, aveva ancora la sportività e comportamento degno del marchio del Biscione, una cosa un po' persa sulla Giulietta e sulla MiTo.
Ritratto di PongoII
18 agosto 2015 - 21:28
7
Ciao, prima di metter su famiglia e finché la mia amata 155 aveva un valore commerciale andai a provare una 156, ma eravamo qualche anno prima della tua e si parla di benzina. Trovai subito la differenza alla guida: un po' più alta ed in curva mi sentivo meno "attaccato", complice forse la spalla degli pneumatici, abituato com'ero ai P7000 della mia. Poi come detto (leggiti le mie prove...) le priorità divennero altre. Comunque, bella prova ed ottima auto. Ciao da Gabriele
Ritratto di robertoGT
18 agosto 2015 - 23:29
5
Prova fantastica! Conosco tanta gente con la 156 e solo commenti positivi
Ritratto di cris25
19 agosto 2015 - 09:18
1
Buona prova e auto eccezionale; la 156 è stata una delle ultime vere Alfa Romeo, sia come design e sia come prestazioni. Tempo fa ne provai una e ne rimasi davvero soddisfatto, mi trasmise davvero belle sensazioni, perciò non posso far altro che lodare quest'auto. Saluti!
Ritratto di lollo76
19 agosto 2015 - 21:19
1
Ottima auto che si trova a prezzi stracciati al contrario delle tedesche oltretutto ci siamo cappottati con la 156 in autostrada 4 o 5 volte e non mi sono fatto un graffio grazie alfa...
Ritratto di Chromeo
22 agosto 2015 - 15:58
Una prova superiore alla media per gli utenti di alVolante. Auto ottima dal motore immortale. Mi è sempre piaciuta per la sua guida, una delle migliori FWD della categoria. Peccato per i suoi problemi ai braccetti, ma possono essere risolti definitivamente con dei pezzi aftermarket non proprio economici (parliamo di 3000/3500 €) che in genere vengono utilizzati sulle 156 elaborate, diciamo, "per la pista" ;)
Ritratto di dolce fata
24 agosto 2015 - 09:38
fosse stata posteriore mannaggia :( cmq bell auto quando ne vedo alcune sbassate ne resto attratta
Ritratto di Francesco_93
19 settembre 2015 - 20:05
Bella prova e bella macchina! Sulla mia 147 ho risolto definitivamente il problema delle plastiche appiccicose con straccio, sgrassatore e olio di gomito con ottimi risultati, anche se si perde il rivestimento soft-touch.
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