Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm Distinctive

Pubblicato il 2 febbraio 2014
Ritratto di pie.cal
alVolante di una
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm Distinctive
Alfa Romeo Giulietta
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Dovevo sostituire la mia vecchia Alfa Romeo 156 1.9 jtd con all'attivo ben 280.000km. Le scelte inizialmente erano orientate verso un'audi A3 sportback ma una volta testato il suo 1.6 tdi ne sono rimasto alquanto scontento. Allora passando dal mio concessionario Alfa di fiducia scovo questa bellissima Giulietta aziendale di soli 4 mesi con all'attivo 9000km 1.6 jtdm. Inizialmente titubante riguardo ai 1.6 dopo averlo provato ho cambiato radicalmente idea e sono riuscito a portarla a casa ad un ottimo prezzo. parlo della versione 1.6jtdm distinctive con sensori park, cruise control, luci e tergi automatici....L'auto in foto è la mia .
Gli interni
All'interno si vede subito il tocco alfa. Le classiche rotelle del clima e il quadrante danno subito quel tocco di sportività. Abitabilità ottima anche se è l'ideale per 4 adulti per via del tunnel centrale. Sedile avvolgente come ogni alfa e rifiniture di pregio.
Alla guida
Qui viene il bello. Come prima accennavo inizialmente ero titubante su questa cilindrata ma una volta provata è sparito ogni dubbio. Non avverto assolutamente il calo di cilindrata dalla mia 156 1.9 seppur i cavalli uguali. poi se serve un po di brio in più basta far scorrere quell'adorabile manettino (DNA) in posizione D e ti chiederai: "Ma è sempre la stessa macchina?" In un niente la coppia fa un salto fino ai 320nm. Un'altra dote sono i consumi. Grazie alla 6°marcia la macchina a 130 viaggia ad appena 2300 giri .I consumi da me rilevati sono sui 17 km/l in città, 21 km/l in autostrada e un 24km/l sul misto.
La comprerei o ricomprerei?
Che dire la ricomprerei assolutamente. Sono più che soddisfatto. Ho avuto sempre un debole anche per le vetture tedesche ma la spinta e la vigorosità che ti da un'alfa di pari potenza è un qualcosa che solo un'alfista può provare. Lunga vita alla mia Giulietta
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm Distinctive
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
7
3
0
1
VOTO MEDIO
4,4
4.413795
29
Aggiungi un commento
Ritratto di gattus
7 febbraio 2014 - 19:21
Prova scritta bene anche se un po' essenziale :)...La Giulietta invece è a mio parere la migliore vettura del segmento C, un gradino sotto ci sono Mazda5, Golf e 308.
Ritratto di pie.cal
8 febbraio 2014 - 08:38
Grazie mille per il merito sulla prova. Il problema è che quando la vuoi scrivere hai in mente un tema di 4 pag . quando poi ti ritrovi effettivamente a scriverla non ricordi un c***o. :D
Ritratto di pie.cal
8 febbraio 2014 - 08:38
Grazie mille per il merito sulla prova. Il problema è che quando la vuoi scrivere hai in mente un tema di 4 pag . quando poi ti ritrovi effettivamente a scriverla non ricordi un c***o. :D
Ritratto di gattus
8 febbraio 2014 - 12:27
hehe è successo anche a me quando ho scritto la mia! cmq mi è piaciuta perchè nella sua essenzialità, è molto tecnica e tocca i punti giusti per rendere bene l'idea di questa bellissima auto! Ps, non avrei detto che con "soli" 105 cv questo multijet2 potesse essere così brillante, per quanto la coppia sia la più alta della categoria! evidentemente noi italiani quando vogliamo non siamo ancora secondi a nessuno!
Ritratto di pie.cal
8 febbraio 2014 - 16:34
Si in effetti quando vogliamo facciamo delle opere d"arte. Considera che il mio rivenditore nonché mio amico ed ex compagno di classe mi ha detto che questo motore è talmente ben riuscito tant'è che loro la stessa auto con il 2.0 mtjet 140 montato su, la vendono a circa 1000 euro in meno
Ritratto di gattus
7 febbraio 2014 - 19:23
*intendevo Mazda3, pardon!
Ritratto di Flavio Pancione
7 febbraio 2014 - 19:38
7
è davvero una bella macchina ma ho qualcosa da ridire su questa frase "ma la spinta e la vigorosità che ti da un'alfa di pari potenza è un qualcosa che solo un'alfista può provare", questo motore tutto ha furchè spinta l'ho provato in lungo e in largo su una Delta di cui ho fatto la prova ha bella coppia per un 1600 cc a 1500 giri ma l'erogazione successivamente è piattissima, e tutto è tranne un motore alfa o pseudoalfa come il 1750. Comunque il dna su cosa agisce? solo l'erogazione?
Ritratto di domi2204
7 febbraio 2014 - 21:08
Flavio il mjet 2 della giuli è diverso rispetto al 120 della delta, ha più coppia nonostante meno cv e distribuiti meglio.
Ritratto di Flavio Pancione
8 febbraio 2014 - 01:02
7
Hai ragione, ho controllato le schede tecniche, il 105 Cv della giulietta difatti sviluppa anche più coppia (320).. mi scuso sono stato superficiale, ma per cui sarebbe l'unico ad avere il turbo a geometria variabile?? Ingenuamente ho creduto fosse l'identico motore, ma non ne do giudizio non l'ho mai provato..
Ritratto di domi2204
8 febbraio 2014 - 09:54
Il turbo a geom. variabile solo su 120 e 105 depotenziato su delta, su gli altri no, su 105 giulietta cambiano altri particolari, gestione elettronica e mjet 2, turbo più piccolo.
Pagine
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 47.450 a € 96.550
  • Alfa Romeo MiTo
    Alfa Romeo MiTo
    da € 13.900 a € 26.500
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 37.300 a € 86.050
  • Alfa Romeo Giulietta
    Alfa Romeo Giulietta
    da € 24.450 a € 30.950
  • Alfa Romeo 4C Spider
    Alfa Romeo 4C Spider
    da € 75.550 a € 81.600

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • L'Alfa Romeo 4C è una vettura senza compromessi, che ha riportato la passione nella gamma del Biscione in attesa dei modelli di grande serie, Giulia e Stelvio. A cinque anni dal suo debutto torniamo a guidarla e vediamo come ha retto al passare del tempo.

  • Abbiamo partecipato alla celebre “hillclimb” di Goodwood con un’auto d'eccezione: ecco il racconto di una giornata indimenticabile.

  • Serie speciale di 108 esemplari per ogni modello destinate ai collezionisti e in omaggio alle eccellenti prestazioni e relativi record fatti segnare dalle Quadrifoglio sulla pista del Nürburgring. Qui per saperne di più.