Alfa Romeo 147 1.6 TS Progression 5 porte

Pubblicato il 8 febbraio 2010

Listino prezzi Alfa Romeo 147 non disponibile

Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
Mi serviva una "media" per i miei piccoli spostamenti, per l'70% casa lavoro, che fosse sportiva nel carattere, giovane e con un buon rapporto qualità prezzo. Per un giovane ventenne la scelta della prima auto comprata con i tuoi soldi, è guidata principalmente con il cuore più che con la testa. Inizialmente infatti, decidere che auto comprare è molto complicato. Per restringere il campo decidi una fascia di prezzo, poi se la vuoi piccola o grande, diesel e benzina e cosi via...le candidate erano un' alfa 147, una golf 4° gti, una seat leon cupra 1° serie e una mini cooper s. Le due del gruppo wolkswagen ormai anche se valide iniziavano ad essere datate, mentre la mini ti conquista con il sound del compressore volumentrico, ma ti abbandona su consumi, spazio e costi di gestione. siamo arrivati quindi alla 147, una macchina con motore 1.6 105cv allestimento progression. L'alfa ha dalla sua parte una tenuta di strada invidiabile, che unita a pregi, ma anche difetti, l'ha resa la mia auto.
Gli interni
A bordo della 147, si apprezza la buona qualità delle plastiche del cruscotto e dei tessuti, mentre plancia e consolle hanno un aspetto ancora moderno (anche se il modello da cui deriva ha ormai un decennio alle spalle). Tutti i comandi sono a portata di mano, e ci sono numerosi portaoggetti per svuotarsi le tasche (compresi due porta lattine). Il difetto maggiore però, riguarda lo spazio a disposizione: nessun problema per chi siede davanti, mentre il divano posteriore è stretto e con poco spazio per le gambe, sufficiente solo per due persone. Di conseguenza l'alfa 147 non si presta come auto da famiglia e per i bagagli, ma piuttosto per un giovane, o comunque chi non viaggia sempre in "compagnia". Oltre al limitato spazio per i passeggeri, neanche il bagagliaio è dei migliori; con i suoi 292 litri di capacità, che diventano 1042 con lo schienale reclinato ( che è di tipo frazionato, ma che crea un gradino sul piano di carico) non lo si può sicuramente considerare un grande baule, oltre al fatto che la forma è poco regolare, e nella zona dei passaruota si restringe parecchio.
Alla guida
appena seduti alla guida si apprezza la posizione di guida con impostazione "sportiva", cioè con sedili leggermente profilati ai lati, buon appoggio per le coscie e posizione di guida raccolta. Con la regolazione in altezza del sedile, unita alla regolazione in profondità ed altezza del volante, persone di tutte le taglie riescono a trovare la giusta posizione. Proprio nel campo della tenuta di strada e stabilità, la 147 offre le sue carte migliori: ottima tenuta di strada in ogni condizioni, sterzo preciso (anche se con un diametro di sterzata elevato), frenata ottima, ed elettronica che interviene in maniera corretta. Il jolly della 147, sono le sospensioni a quadrilatero nell'anteriore: Per chi ama la guida sportiva non può desiderare di meglio su una vettura di questa fascia di prezzo. Si può dire quindi che l'alfa è ottima per chi ama guidare, ma che non cerca eccessivo brio del motore (già meglio la versione da 120 cv, anche se come la 105cv, hanno il difetto di consmi un pò alti), e non chiede tanto spazio per passeggeri e bagagli.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente, forse con il motore ts da 120cv per sopperire la carenza di brio del motore. Per il resto a tutti i vantaggi che un pilota di kart come me può desiderare. Almeno fino a quando non avrò famiglia (per un paio di anni quindi sarà ancora al mio fianco!)
Alfa Romeo 147 1.6 TS Progression 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
3


Aggiungi un commento
Ritratto di silvio147
13 febbraio 2010 - 12:10
Sono d'accordo con te...anch'io avrei optato per il 120cv!! Anzi, a questo punto avrei preso la 1.9 jtdm da 120cv e sicuramente avresti sentito subito la leggera differenza!!! Io ho il 1.9 e posso dire che è giusto, specialmente se si considerano i consumi (la mia fa 16-17 a litro)!! La pecca, in tutte le auto come le nostre, è lo spazio purtroppo...io che viaggio e faccio 1200km ogni 40 giorni, purtroppo ne risento un pò e oggi, a distanza di 4 anni dall'acquisto della mia auto, ho qualche ripensamento: ma sono ugualmente soddisfatto, perchè la macchina mi và alla perfezione!!!
Ritratto di Paolo88
15 febbraio 2010 - 12:05
1
I miei genitori hanno il modello 120cv, che di conseguenza guido spesso anche. Riguardo alle prestazioni nulla da dire, non possiamo fare neanche paragoni, però non lo prenderei. Troppo rumoroso, per non parlare delle vibrazioni...sono responsabile di un centro revisioni, di conseguenza provo auto tutto il giorno, e l'alfa dal punto di vista del diesel (fiat) viene superata dalle dirette rivali (golf, A3, serie 1,seat leon and company)
Ritratto di roberto88vv
14 febbraio 2010 - 23:18
lo spazio a bordo sulla 147 5 porte mi è sembrato tutt'altro che disprezzabile, certo non a livello di una bravo ma simile a quello di molte concorrenti (in fondo non dimentichiamoci che la 147 è pur sempre una stilo griffata) il bgaliaio ha l'imboccatura stretta ed è un pò piccolo ma poco male perchè si possono ribaltare i sedili e caricare quasi tutto. è un'auto che sa essere pratica volendo. come hai fatto a scegliere un'alfa con un 1600 da 105cv? è un'alfa! dovrebbe avere un certo livello prestazionale. te lo dico per esperienza personale perchè anch'io ho un'auto 1600 di simile peso e potenza e quado becco una salita o devo fare un sorpasso mi viene vogia di farle il pieno di benzina sui sedili e darle fuoco. la 120cv, benzina o diesel, era il minimo per avere un pò di emozioni e soddisfazioni, sono entrambi motori molto validi e adatti al prestigio del marchio anche se il diesel è poco sfruttabile e il benzina necessita un impianto a gpl per i consumi
Ritratto di Dareios
15 febbraio 2010 - 14:45
Anche io ho una 147 da 105 cv e con in più l'impianto a metano, eppure questo è stato il regalo dei miei per la maturità. L'auto è stata immatricolata a novembre 2008 poi il precedente proprietario dopo averci montato l'impianto a metano ha cambiato autoe ha "ridato" questa 147 al concessionario (dopo averci fatto solo 3.000 km), così ad agosto 2009 l'ho presa io. Certo per quanto riguarda l'auto e i motori naturalmente avrei preferito una Brera con 260 cv oppure una Ferrari, ma se permetti sono comunque felicissimo dell'acquisto visto che i miei genitori i soldi non li trovano per la strada come magari li trovi tu, per questo hanno scelto di regalarmi questa auto, usata (anche se poco) con l'impianto a metano e solo 105 cv (er consumare meno e per evitare di farmi prendere la mano...). Non so che auto hai tu, ma per me che prima giravo con una Fiat Punto del '99 con 60 cv, ti assicuro che la differenza la sento comunque! L'unico problema che ho riscontrato io è appunto la mancanza di spazio per i passeggeri oppure in particolari momenti...
Ritratto di Paolo88
15 febbraio 2010 - 17:36
1
se parliamo di risparmiare, invece che una 147, si può benissimo prendere una macchina più piccola, che consuma e ha costi di gestione molto inferiori. Infatti invece che spendere 15000 euri per questa con 6000 mi prendevo una punto 1.2 semestrale. Per quanto riguarda i soldi, io ho dovuto fare il finanziamento in 6 anni per potermela permettere! Non ti dico questo in maniera personale, ma solo per farti capire che fino al 2013 devo pagarla! se questo non è sudarsela.
Ritratto di Dareios
12 marzo 2011 - 18:15
Naturalmente era una risposta per roberto che criticava il "nostro" 1.6 da 105 cv!
Ritratto di roberto88vv
15 febbraio 2010 - 21:15
fidati che anche i miei i soldi se li sudano (e poi comprare una 147 quasi nuova non è un'operazione aprticolarmente economica), il fatto è che ho constatato personalmente che è sbagliatissimo pensare che l'auto meno potente consuma di meno, spesso è il contrario perchè l'auto con più coppia sposta con meno fatica il peso della vettura (ciò riguarda soprattutto i motori aspirati) e permette di usare marce alte e risparmiare (anche molto) carburante. se poi dove stai tu non esistono le salite, guidi moltissimo in città o hai una guida letargica il discordo è diverso. inoltre l'impianto a metano ha un'autonomia solitamente ridottissima (intorno ai 200km) e aggiunge tantissimo peso, risultato: spesso sarai costretto a fare molti km a benzina (a meno che non hai la colonnina sotto casa e ti allontani poco) e i consumi, già alti come per tutti i 1600, subiranno un'impennata per colpa dell'inutile peso delle bombole vuote. non sto dicendo che doveva avere 260cv ma con 120-140 avresti avuto benifici da ogni punto di vista. personalmente dalla mia vecchia primera 1600 a gpl a una punto 60 non ho trovato una esaltante differenza di prestazioni (pur avendo oltre 40cv in più pesa anche quasi 400kg in più), tranne ovviamente in autostrada dove la maggiore potenza è notevole. nota: non sto attaccando te o dicendo che la tua auto fa schifo (come forse hai pensato), sto cercando di essere obiettivo sfruttando anche esperienze personali
Ritratto di Paolo88
16 febbraio 2010 - 08:30
1
Quoto con tutto ciò che hai detto.
Ritratto di Dareios
12 marzo 2011 - 18:29
Uffa... Perchè la gente non legge prima di rispondere... Perchè deve sempre dimostrare di sapere tutto... Allora: - ho scritto chiaramente che è stato un regalo dei miei, ergo per un regalo i genitori sono disposti a spendere qualcosina in più; - abito in una zona con molte salite, guido spesso in città, ho il piede molto pesante (o se vuoi metterla in modo diverso: guido alla membro di cane) e ho un distributore di metano a circa 5/8 minuti da casa (se guido come una persona civile) e altri tre distributori a circa 15 minuti (dipende dal traffico); - generalmente faccio rifornimento quando passo davanti questi distributori e ci passo spesso o per andare all'università o per andare dalla mia ragazza, ergo far metano non mi pesa; - l'impianto a metano era già installato, altrimenti col cavolo che mi comperavano sta 147, in più abbiamo fatto mettere la presa ipod e i sensori di parcheggio posteriori; - ripeto, l'auto non l'ho scelta io, sarei naturalmente stato più felice della versione da 120 cv o del 2.0 da 150 cv entrambi magari sempre a metano, ma ringrazio sempre i miei genitori per avermi regalato quest'auto; - si prega di evitare stupide allusioni, magari dettate dall'invidia o da chissà cosa: "e poi comprare una 147 quasi nuova non è un'operazione aprticolarmente economica". I miei genitori vengono dal sud e ora sono 30 anni che vivono nelle Marche. Se ho la casa che ho e guido una 147 lo devo a loro che si sono fatti il deretano per permetterti queste cose, soprattutto contando che ho l'auto più "lussuosa" della famiglia. Quindi vedi di offendere poco e di non fare commenti stupidi o classisti. Ti farei vedere (e avendo fatto il liceo classico ne conosco parecchio) chi sono veramente i figli di papà... Mini, 500 e simili tutte rigorosamente a benzina e con più cavalli della mia e tutte naturalmente prese nuove!
Ritratto di emy82vts
17 febbraio 2010 - 12:32
anche il 1.6 120 cv fa pena!!! lo montava la mia 146, e èra un polmone!!!
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Junior
    Alfa Romeo Junior
    da € 30.750 a € 38.250
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.850 a € 58.100
  • Alfa Romeo Junior Elettrica
    Alfa Romeo Junior Elettrica
    da € 39.500 a € 48.500
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 51.500 a € 67.000
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 56.600 a € 67.100

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • Alfa Romeo Tonale 2026 - Vai al video

    Pur con 10 CV in meno, l’Alfa Romeo Tonale Plug-in si conferma vivace oltre che agile e precisa, nonostante le sospensioni isolino bene dalle irregolarità del fondo. Ma in elettrico non si fanno molti km e il baule è piccolo. Qui il primo contatto.

  • Intervista a Santo Ficili, ceo dell'Alfa Romeo - Vai al video

    In occasione del FuoriConcorso a Villa Sucota, il numero uno dell’Alfa Romeo ha risposto alle nostre domande sul futuro del Biscione. Qui la news.

  • Alfa Romeo 33 Stradale - Vai al video

    Prodotta in soli 33 esemplari (ciascuno personalizzato in base alle richieste del compratore), l’Alfa Romeo 33 Stradale ricorda nelle forme l’omonima coupé del 1967. Di sicuro valore collezionistico, ha prestazioni da vera supercar ma alla guida non intimorisce. Il 3.0, però, potrebbe “suonare” meglio. Qui per saperne di più.

Annunci