Pubblicato il 16 luglio 2012
Ritratto di Chris147
alVolante di una
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 140 cv Exclusive
Alfa Romeo Giulietta
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
3
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perché prima avevo un'Alfa 147 usata presa per fare esperienza subito dopo aver preso la patente, e dopo un paio d'anni volevo un'auto nuova che fosse solo mia e che non l'avesse usata nessuno!!! Ho preso la Giulietta per vari motivi: il primo perché volevo rimanere fedele al marchio Alfa (sono un'alfista appassionato fin da bambino piccolo), il secondo perché volevo un'auto sportiva che si distinguesse dalla massa, il terzo perché appena vista la prima immagine ufficiale me ne sono innamorato subito!!!
Gli interni
Gli interni sono dell'allestimento Exclusive... sedili in pelle nera misto tessuto microfibra!!! Appena si sale nel posto guida si ha subito la sensazione di sedersi su un'auto sportiva, seduta ribassata, cruscotto profondo ed avvolgente, pomello cambio tondo in alluminio e Black Interiors!!! Il tunnel centrale vicino alla leva del cambio...anch'esso arricchito da una sportiva fascia nera lucida!!! Anche i pannelli porta sono molto sportivi, (a differenza di quelli della 147 che tendevano più sul'elegante) sono neri e intorno alla maniglia rivestiti da un'elegante simil pelle nera!! La plancia è assemblata molto bene...non si sente il minimo scricchiolio, impreziosita da un' elegante e sportiva placca in alluminio spazzolato nero!!! Anche nei sedili posteriori si sta seduti comodamente anche per affrontare lunghi viaggi...unica pecca della seduta posteriore è il soffitto basso per le persone di alta statura. Un difetto dei sedili misto pelle-microfibra è che nella parte in tessuto attraggono tanta polvere e pelucchi dei vestiti. La mia inoltre è dotata di tetto apribile in cristallo... che si rivela comodissimo sopratutto nei periodi estivi quando si ha voglia di un paio di sventagliate...ed in caso di forti riflessi del sole ci sono due tendine parasole nere da tirare. Anche il quadro strumenti a binocolo ispirato alle Alfa del passato...risulta molto sportivo sopratutto di sera con la retroilluminazione bianca e rossa, di giorno è pratico e visibile tranne qualche piccolo riflesso!! E anche dotata di impianto audio hi-fi Bose...con una qualità audio eccezionale e dei bassi strepitosi!! Il climatizzatore bi-zona è di serie già dall'allestimento Distintive, è rapido ed efficiente in qualsiasi condizione, anche se le bocchette di areazione sopra l'autoradio se le avessero fatte un pelino più grandi andava bene lo stesso!! Le plastiche in generale sono tutte curate e assemblate con cura, tranne le plastiche laterali della plancia aderenti ai pannelli porta, sinceramente potevano fare anche di meglio!!! Una delle pecche maggiori degli interni è la carenza di portaoggetti...sono pochi e piccoli. D'inverno col freddo si avverte soltanto qualche leggero rumorino dai pannelli porta... ma si sa.. è una caratteristica fedele dell'Alfa Romeo!!!
Alla guida
Alla guida si apprezzano subito le doti sportive che ogni Alfa Romeo deve avere!!! La spinta del 2.0 140 CV è progressiva, già a 1800 giri si inizia a sentire la coppia e l'entrata in funzione del turbo compressore. La ripresa è validissima anche in caso di sorpassi impegnativi, poi se si vuole esaltare le doti sportive della Giulietta, ci pensa il manettino D.N.A. Inserendo il selettore in Dynamic si duplica la pressione nel turbo compressore e di conseguenza aumenta improvvisamente la spinta del motore...dando la sensazione che l'auto si alleggerisca acquistando in poco tempo una notevole velocità. Nello stesso tempo si indurisce lo sterzo e si attiva il differenziale elettronico Q2. In Normal si gode di una normale progressione del motore a vantaggio dei consumi, attualmente fa 17,2 Km/l e abito in montagna a 1000 m, non male...considerando che con la 147 1.9 150 CV facevo 13 Km/l. In Al-Weather per le condizioni di scarsa aderenza in condizioni di pioggia, neve o ghiaccio. L'inverno scorso ho avuto l'occasione di provarla in un piazzale libero e innevato per testare questa selezione: intanto preciso che era dotata di pneumatici termici da '16, e ho provato in tutti i modi di mettere l'auto in testa coda, ma non ci sono riuscito... non appena le ruote iniziano a pattinare entra con uno scatto quasi brutale l'esp... che va a correggere immediatamente la traiettoria!!! Che dire... eccezionale!!! Anche nelle salite innevate se la cava molto bene ovviamente se equipaggiata con pneumatici da neve. Insomma la tenuta di strada la approvo a pieni voti, anche nella guida normale sull'asciutto, complici le ruote grandi da '18 che aumentano la presa!!! Il confort invece è quello penalizzato della Giulietta, sopratutto la mia essendo dotata di Sport Pack con assetto sportivo e cerchi da 18 pollici, mal digerisce le asperità della strada ancora di più nelle strade dissestate di montagna, mentre in autostrada se non ci sono imperfezioni è molto confortevole, inoltre l'abitacolo è molto ben insonorizzato, e il motore da caldo è molto silenzioso quasi da non sentirlo, insomma... non ci si stanca mai di guidarla!!! Anche la visibilità non è da sottovalutare, per le manovre in retromarcia sono necessari i sensori di parcheggio, altrimenti è facile picchiare qualche ostacolo. Anche il cambio è rapido e preciso negli inserti...giusto come una sportiva deve avere!! Un'altro punto forte è la frenata, molto efficiente e resistente alla fatica anche nelle frenate sostenute delle discese di montagna o quelle di una guida sportiva!!
La comprerei o ricomprerei?
Certo che la ricomprerei, però la 2.0 JTDm 170 CV col cambio automatico TCT, (nel periodo che ho acquistato la mia... non era ancora disponibile), e con i cerchi da '17 anziché '18. E un'auto sportiva e risparmiosa nei consumi... con un'anima da vera Alfa Romeo. La dotazione è discreta, anche se i sensori di parcheggio potrebbero darli di serie, visto che non si vede niente.
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 140 cv Exclusive
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,8
4.75
4
Aggiungi un commento
Ritratto di francesco alfista
26 luglio 2012 - 19:26
auto da 10!!!la giulietta mi piace molto sopratutto con pack sport e pinze maggiorate e cerchi 18 a fori..!!ottimo motore il 2.0 jtdm2 certo il 170 cv va di piu ma 140 cv sono buoni x divertirsi...!!il tct e da provare spero che Alfa lo monti sulla q.v.ne esalterebbe la grinta del tbi!!
Ritratto di panda07
26 luglio 2012 - 19:37
1
auto ottima, bella e la trovo anche elegante ciao :)
Ritratto di gig
26 luglio 2012 - 19:44
Prova più che sufficiente...
Ritratto di Bmw Xdrive
26 luglio 2012 - 21:06
ciao bella prova e bella auto voto 4/5 complimenti p.s. sta per uscire un altra mia prova su un auto tedesca indovinate che auto è???
Ritratto di bmwe34
26 luglio 2012 - 21:50
6
bmw x drive che domande fai adesso??? chi segue questo sito e normale che sa che auto hai raccontato mercedes c 220 cdi....bmw xdrive cmq sta per uscire anche la mia prova della classe c 220 bensina auto che uso tutti i giorni ed è l'auto personale oltre alla belva e34 535i e la golf 2....
Ritratto di Bmw Xdrive
26 luglio 2012 - 23:51
no hai sbagliato non è sulla mia classe c sw quella uscirà dopo l'estate è su un altra auto tedesca indovina un po
Ritratto di Cinque porte
27 luglio 2012 - 08:02
Ritratto di fabri99
27 luglio 2012 - 09:30
4
Continuava a dirlo a mdb, sul post BentleySUV... Ciao ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
27 luglio 2012 - 10:02
ahahahahah si esatto
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
26 luglio 2012 - 21:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Pagine
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 37.300 a € 86.050
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 45.900 a € 95.050
  • Alfa Romeo Giulietta
    Alfa Romeo Giulietta
    da € 23.250 a € 38.500
  • Alfa Romeo 4C
    Alfa Romeo 4C
    da € 65.550 a € 74.600
  • Alfa Romeo MiTo
    Alfa Romeo MiTo
    da € 13.900 a € 22.275

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • Abbiamo partecipato alla celebre “hillclimb” di Goodwood con un’auto d'eccezione: ecco il racconto di una giornata indimenticabile.

  • Serie speciale di 108 esemplari per ogni modello destinate ai collezionisti e in omaggio alle eccellenti prestazioni e relativi record fatti segnare dalle Quadrifoglio sulla pista del Nürburgring. Qui per saperne di più.

  • Può una suv andare forte sul circuito del vecchio Nürburgring: sì se si chiama Stelvio Quadrifoglio con il suo 2.9 V6 da 510 CV e un telaio sviluppato anche su questo tracciato. Qui per saperne di più.

Alfa Romeo Giulietta usate