Pubblicato il 26 luglio 2011
Ritratto di Fuch690
alVolante di una
Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo Gpl Distinctive
Alfa Romeo MiTo
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
3
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Consigliatami da mio padre Filippo (alfista da molti anni) inizialmente ero scettico sulla motorizzazione Gpl al momento di acquistarla, ma mi è bastato accenderla e fare un breve giretto per ricredermi, una vera alfa romeo per giovani (e non).
Gli interni
Per essere una compatta li trovo sportivi, anche se non esasperati nella posizione di guida, radio e clima (manuale, ma molto efficiente) ben integrati, sedili (in tessuto competizione) comodi ma non cedevoli, sterzo ben sagomato. alcuni comandi non sono dei più intuitivi (es. navigazione nel menù col tasto vicino a quello di fendinebbia e regolazione luci), dietro lo spazio e quello che è, ma è un piccolo prezzo da pagare per avere all' esterno una linea del tetto così.
Alla guida
La guida è sicuramente l'aspetto migliore di questa piccola del Biscione, molto diretto lo sterzo, sospensioni ben tarate e un motore fluido nella guida in città e grintoso nel tratto di montagna tutto curve sempre accompagnati da un piacevole rombo che fa sognare sportive di ben più alte prestazioni. Ottimo nel funzionamento a Gpl dove la perdita di cavalli risulta quasi invertibile e a coppia rimane pressoché invariata, anche con 4 persone l'auto fa divertire(e parecchio). Unica nota dolente i consumi non bassi per un 1.4 (mediamente su percorso extraurbano 9.0 /10.5 KM/l) anche se alimentandola a Gpl si rimane su costi di gestione abbastanza accessibili.
La comprerei o ricomprerei?
Ovviamente sì, ecologica - economica- divertente - carina da vedere, certo 21000 euro di listino non sono pochi, ma facendo conto che mediamente con 20/30 euro ci faccio 350 km o poco più il risparmio rispetto alla versione a benzina mi pare ottimo e le rinunce (sopratutto per quanto riguarda le prestazioni) sono davvero poche. ;)
Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDm 95 CV Distinctive
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
2
2
3
3
VOTO MEDIO
3,1
3.07143
14
Aggiungi un commento
Ritratto di druido83
12 agosto 2011 - 18:50
ma la tua mito è la 1.4 benzina o la 1.3 diesel? Te lo chiedo perchè mio padre era un infelice possessore di una lancia musa 1.4 16v e il motore era tutto fuorchè grintoso. I consumi poi mi sembrano esagerati così come il prezzo ma se l'auto ti piace hai fatto comunque un buon acquisto.
Ritratto di pampo77
17 agosto 2011 - 08:18
Se è a GPL non può essere diesel no! E' il 1400 a benzina e gpl. Ciao
Ritratto di Fuch690
12 settembre 2011 - 22:35
1
mi scuso per l'errore ma x ora nn so come rimediare
Ritratto di gig
13 agosto 2011 - 09:34
Ti vorrei solo far notare che il 1.4 della Musa è il 1.4 della Musa; il 1.4 della Mito è il 1.4 della Mito. La prima non è una sportiva, la seconda sì. Ciao
Ritratto di druido83
13 agosto 2011 - 10:50
ma entrambi sono 14 16v 95cv di origine fiat.(il basamento è identico per entrambi)..poi l'elettronica sarà differente,ma i cavalli restano quelli.
Ritratto di gig
13 agosto 2011 - 12:45
Però volevo solo evidenziare la differenza tra Mito e Musa. Anche se la tua è scattante, la Mito ha una diversa potenza. Tutto qui. Tanti saluti e auguri per la tua Lancia.
Ritratto di nello13
13 agosto 2011 - 13:52
7
scusa ma la MiTo non ha mai montato il 1.4 16V nello step da 95 cv,quello in prova dovrebbe essere il turbobenzina da 120cv che la casa proponeva o propone anche con doppia alimentazione. Lo dico perchè c'è l'ha il mio vicino..
Ritratto di gig
13 agosto 2011 - 16:50
Mi sono sbagliato a scrivere e infatti volevo apportare una correzione al mio post, ma me lo hai fatto notare tu battendomi sul tempo. Hai ragione, adesso non monta più il motore a GPL, ma quando era possibile "gasarla", l' unica alternativa risiedeva nell' allestimento: 1.4 Turbo Progression (120 cv); 1.4 Turbo Blackline Collection (120 cv) o 1.4 Turbo Distinctive (120 cv). Quello citato nella prova da Fuch690 (1.3 JTDm 95 cv Distinctive S&S) non esiste, o, almeno, non a GPL bensì a benzina. Mi permetto di esprimere un parere personale sulla scelta della motorizzazione: io la consiglio a GPL perchè è scattante (8,8 secondi nello 0/100 km/h), ecologica (131 g/km di CO2) e parsimoniosa (12,4 km/l non sono tanti, ma con il - basso - prezzo dei Gas di Patrolio Liquefatti, conviene). P.S Non c' entrerà nulla, ma voglio comunque farti i complimenti per la prova della tua Nuova Clio. Tanti saluti e grazie mille per la correzione.
Ritratto di Lelegear
13 agosto 2011 - 18:26
ma mi sa che hai fatto un po' di confusione! ma la tua mito è benzina con impianto GPL o 1.3 multijet 95 CV?? perche' non ho capito bene! stai attento quando vai a fare il pieno :DDDDD auguri per la tua mito è molto bella..
Ritratto di Fuch690
12 settembre 2011 - 22:39
1
è a gpl ma al momento di pubblicare la prova forse ho sbagliato a mettere la motorizzazione vedo se riesco a rimediare se no rifarò la prova da capo
Pagine
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 37.300 a € 86.050
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 45.900 a € 95.050
  • Alfa Romeo Giulietta
    Alfa Romeo Giulietta
    da € 23.250 a € 38.500
  • Alfa Romeo 4C
    Alfa Romeo 4C
    da € 65.550 a € 74.600
  • Alfa Romeo MiTo
    Alfa Romeo MiTo
    da € 13.900 a € 22.275

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • Abbiamo partecipato alla celebre “hillclimb” di Goodwood con un’auto d'eccezione: ecco il racconto di una giornata indimenticabile.

  • Serie speciale di 108 esemplari per ogni modello destinate ai collezionisti e in omaggio alle eccellenti prestazioni e relativi record fatti segnare dalle Quadrifoglio sulla pista del Nürburgring. Qui per saperne di più.

  • Può una suv andare forte sul circuito del vecchio Nürburgring: sì se si chiama Stelvio Quadrifoglio con il suo 2.9 V6 da 510 CV e un telaio sviluppato anche su questo tracciato. Qui per saperne di più.

Alfa Romeo MiTo usate