Consigliatami da mio padre Filippo (alfista da molti anni) inizialmente ero scettico sulla motorizzazione Gpl al momento di acquistarla, ma mi è bastato accenderla e fare un breve giretto per ricredermi, una vera alfa romeo per giovani (e non).
Gli interni
Per essere una compatta li trovo sportivi, anche se non esasperati nella posizione di guida, radio e clima (manuale, ma molto efficiente) ben integrati, sedili (in tessuto competizione) comodi ma non cedevoli, sterzo ben sagomato. alcuni comandi non sono dei più intuitivi (es. navigazione nel menù col tasto vicino a quello di fendinebbia e regolazione luci), dietro lo spazio e quello che è, ma è un piccolo prezzo da pagare per avere all' esterno una linea del tetto così.
Alla guida
La guida è sicuramente l'aspetto migliore di questa piccola del Biscione, molto diretto lo sterzo, sospensioni ben tarate e un motore fluido nella guida in città e grintoso nel tratto di montagna tutto curve sempre accompagnati da un piacevole rombo che fa sognare sportive di ben più alte prestazioni.
Ottimo nel funzionamento a Gpl dove la perdita di cavalli risulta quasi invertibile e a coppia rimane pressoché invariata, anche con 4 persone l'auto fa divertire(e parecchio). Unica nota dolente i consumi non bassi per un 1.4 (mediamente su percorso extraurbano 9.0 /10.5 KM/l) anche se alimentandola a Gpl si rimane su costi di gestione abbastanza accessibili.
La comprerei o ricomprerei?
Ovviamente sì, ecologica - economica- divertente - carina da vedere, certo 21000 euro di listino non sono pochi, ma facendo conto che mediamente con 20/30 euro ci faccio 350 km o poco più il risparmio rispetto alla versione a benzina mi pare ottimo e le rinunce (sopratutto per quanto riguarda le prestazioni) sono davvero poche. ;)
ma la tua mito è la 1.4 benzina o la 1.3 diesel? Te lo chiedo perchè mio padre era un infelice possessore di una lancia musa 1.4 16v e il motore era tutto fuorchè grintoso.
I consumi poi mi sembrano esagerati così come il prezzo ma se l'auto ti piace hai fatto comunque un buon acquisto.
Ti vorrei solo far notare che il 1.4 della Musa è il 1.4 della Musa; il 1.4 della Mito è il 1.4 della Mito. La prima non è una sportiva, la seconda sì. Ciao
Però volevo solo evidenziare la differenza tra Mito e Musa. Anche se la tua è scattante, la Mito ha una diversa potenza. Tutto qui. Tanti saluti e auguri per la tua Lancia.
scusa ma la MiTo non ha mai montato il 1.4 16V nello step da 95 cv,quello in prova dovrebbe essere il turbobenzina da 120cv che la casa proponeva o propone anche con doppia alimentazione.
Lo dico perchè c'è l'ha il mio vicino..
Mi sono sbagliato a scrivere e infatti volevo apportare una correzione al mio post, ma me lo hai fatto notare tu battendomi sul tempo. Hai ragione, adesso non monta più il motore a GPL, ma quando era possibile "gasarla", l' unica alternativa risiedeva nell' allestimento: 1.4 Turbo Progression (120 cv); 1.4 Turbo Blackline Collection (120 cv) o 1.4 Turbo Distinctive (120 cv). Quello citato nella prova da Fuch690 (1.3 JTDm 95 cv Distinctive S&S) non esiste, o, almeno, non a GPL bensì a benzina. Mi permetto di esprimere un parere personale sulla scelta della motorizzazione: io la consiglio a GPL perchè è scattante (8,8 secondi nello 0/100 km/h), ecologica (131 g/km di CO2) e parsimoniosa (12,4 km/l non sono tanti, ma con il - basso - prezzo dei Gas di Patrolio Liquefatti, conviene).
P.S Non c' entrerà nulla, ma voglio comunque farti i complimenti per la prova della tua Nuova Clio.
Tanti saluti e grazie mille per la correzione.
ma mi sa che hai fatto un po' di confusione! ma la tua mito è benzina con impianto GPL o 1.3 multijet 95 CV?? perche' non ho capito bene! stai attento quando vai a fare il pieno :DDDDD auguri per la tua mito è molto bella..
Pur con 10 CV in meno, l’Alfa Romeo Tonale Plug-in si conferma vivace oltre che agile e precisa, nonostante le sospensioni isolino bene dalle irregolarità del fondo. Ma in elettrico non si fanno molti km e il baule è piccolo. Qui il primo contatto.
Prodotta in soli 33 esemplari (ciascuno personalizzato in base alle richieste del compratore), l’Alfa Romeo 33 Stradale ricorda nelle forme l’omonima coupé del 1967. Di sicuro valore collezionistico, ha prestazioni da vera supercar ma alla guida non intimorisce. Il 3.0, però, potrebbe “suonare” meglio. Qui per saperne di più.