Alla guida che dire, motore da cinque stelle. E' l'n47 declinato nella versione da 116cv. E' molto silenzioso rispetto agli altri diesel tipo tdi.. inoltre, ha una bella coppia disponibile subito e la rende molto scattante, sarà anche per il peso molto contenuto. In città, nessun problema, lo start&stop è fatto molto bene, nulla da dire. Consumi molto molto bassi. Io non ho la efficient Dynamic eppure in città i consumi si attestano sui 16km/l con frequenti cambiate di marcia e pause a causa del traffico. A 140-150km/h di media fa 16.5km/l mentre a 120-130km/h di cruise control fa pure i 19-19.5km/l. E ho un piede anche pesante. Chiaro che mettendo su eco-pro, cruise a 90km/h e sesta si possono fare anche i 21-23km/l ma dopo quache minuto ci si addormenta... almeno io son così. Bando alle ciance, sterzo molto diretto e preciso. In città all'inizio può sembrare un pelino pesante ma vi assicuro che si fa l'abitudine. Frenata buona, modulabilità discreta... ho provato anche quello msport in una serie 1 e va decisamente meglio dopo lunghi sali e scendi in montagna. Però spendere 800€ per un impanto frenante all'altezza non mi sembra etico, sopratutto in auto che sfiora i 30 mila € di listino. Cambio, io ho avuto sfortunatamente il manuale... oddio, gli innesti sono sì precisi e la leva è corta ma il cambio è un po' gommoso ad inserire le marce, sopratutto dalla 1° alla 2° e dalla 2° alla 3. Se siete indubbio fra manuale e automatico, andate sull'automatico senza esitare. Per quanto riguarda la tenuta di strada, devo dire che mi ha sorpreso... tiene davvero bene anche se ha dei banali 16", mi aspettavo di peggio. E' davvero incollata all'asfalto, sopratutto con il "manettino" in sport.