È finalmente arrivata l'ora di parlare della guida, una volta a bordo si preme il tasto Start e non succede nulla, nessun rumore, nessuna vibrazione, l'unica cosa che ti fa capire di essere pronto a partire è la lancetta del contagiri che si posiziona su Ready, messo il cambio in posizione D si parte, ancora nessun rumore, premo l'acceleratore ed esco dal posteggio nel totale silenzio, inizia la salita della rampa d'uscita e finalmente si avvia il 6 cilindri in linea e senza nessuna vibrazione da una mano al motore elettrico per affrontare la salita, arrivati in cima di nuovo silenzio, il lavoro viene ripassato al motore elettrico che in modalità ECO PRO è in grado di spingere la vettura da solo fino a 75 km/h. Nella guida in città lavora praticamente soltanto il motore elettrico, il motore termico interviene soltanto come supporto nelle accelerazioni maggiori e il suo intervento è del tutto impercettibile a livello di vibrazioni che sono totalmente assenti. Con una guida rilassata nella modalità ECO PRO i centri abitati si attraversano nel totale silenzio fino a 4 km con un consumo praticamente nullo di carburante, ma basta premere un tasto e spostare il cambio in S per trasformare un ecologica e tranquilla berlina in una belva capace di scattare da ferma in 5,3 secondi fino alla velocità di 100 km/h. Usciti dal centro abitato ci dirigiamo su una strada extraurbana, ed è qui che la doppia anima della 3er ibrida salta fuori, mettiamo la modalità sport e iniziamo a divertirci, la tenuta di strada è elevatissima e la spinta del motore è infinita a qualsiasi regime di rotazione con un rombo coinvolgente di sottofondo agli alti regimi di rotazione. Il cambio automatico ad 8 rapporti asseconda alla perfezione lo stile di guida del conducente e lo sterzo preciso permette di divertirsi tantissimo nelle curve chiudendo la traiettoria con il posteriore senza sbandare e con un elettronica per nulla invasiva, spostate le impostazioni da Sport a Sport+ e il cambio in modalità manuale con i paddle dietro al volante la guida si fa ancora più coinvolgente, il motore spinge già da 1'200 giri e allunga fino a oltre 7'000 giri, a qualsiasi regime e in qualsiasi marcia si viene incollati al sedile, ad ogni curva si sta incollati all'asfalto all'ingresso mentre in uscita il posteriore parte quel tanto che basta per stamparvi un sorriso sulla faccia e farvi gioire come un bambino. Eppure nemmeno così abbiamo usato tutte le possibilità, perchè sebbene la modalità Sport+ sia molto permissiva ed interviene soltanto nelle situazioni estreme c'è anche l'ultima modalità, quella da conducenti expert, cioè con il DSC OFF, quindi con nessun aiuto elettronico, e questa modalità la proverò in pista alla prima occasione. Il divertimento, l'adrenalina e la soddisfazione di aver percorso quella strada e tanta, ma improvvisamente sbuca un cartello con il limite 50 km/h e il nome del comune, ed è qui che dopo esserti divertito tantissimo basta premere un tasto per tornare alla normalità e attraversare questo comune in modalità ecologica senza consumare neanche una goccia di carburante. In autostrada la 3er è una perfetta compagna di viaggio, a 130 km/h il motore sta sotto ai 2'000 giri, a 200 km/h il motore sta a 3'000 giri mentre alla velocità massima bloccata elettronicamente di 250 km/h il motore sta un filo sotto ai 4'000 giri (mentre il limitatore si trova a oltre 7'000 giri) e questo rende possibile viaggiare a qualsiasi velocità (dove le condizioni della strada, del traffico e del buonsenso lo permettono) in modalità "riposo" tenendo premuto un filo di gas. Una volta dopo aver raggiunto delicatamente e impostato il cruise control a 200 km/h netti su un autostrada a 3 corsie senza altri utenti della strada ho chiesto al passeggero se avesse idea di che velocità stessimo tenendo senza guardare il tachimetro, è mi ha risposto 140 km/h. Perciò come auto da viaggio, soprattutto alle alte velocità, la 3er è una compagna perfetta in grado di assecondare alla perfezione lo stile di guida del conducente sia se si tratta di riprendere velocità con delicatezza sia se si tratta di venire catapultati da 130 km/h a 250 km/h in pochi secondi. Ora parliamo di consumi, quando ho acquistato la 3er l'unica cosa che volevo e che non consumasse molto di più rispetto alla mia OPC (che aveva 100 cv in meno rispetto ai 340 cv della 3er), e invece il mio desiderio non è stato esaudito, perchè la 3er non solo non consuma molto di più della OPC, ma addirittura consuma molto meno a parità di utilizzo, nei centri urbani il consumo è praticamente dimezzato (poco sopra i 6 litri x 100 km che sono circa 16 km/l) e se il centro abitato è più breve di 4 km il consumo è zero. In extraurbano con una guida normale si sta sui 7,5 litri x 100 km che sono circa 13 km/l mentre in autostrada a 130 km/h consuma 8 litri x 100 km che sono 12,5 km al litro, però è soprattutto nella guida più spinta che la 3er è più efficiente, viaggiando a 170 km/h con il cruise control con punte occasionali superiori ai 200 km/h ho fatto 570 km con 55 litri di carburante che sono quasi 10,50 km con un litro (alcuni suv/crossover diesel con meno della metà della potenza non riescono ad eguagliare questo consumo andando a 130 km/h) il che per me è un risultato estremamente brillante.