Pubblicato il 9 agosto 2013
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Sono stato incuriosito di una potenza così "bassa" su di una serie 3; già nel 1998, la 3 aveva 136 cv.
Gli interni
Interni sobri, ottimo assemblaggio dei materiali, qualità medio-alta. Con il nuovo quadro strumenti il display è motlo più ampio e le informazioni più complete; ora lo schermo c'è sempre, anche se non si compera il navigatore (opzional)
Alla guida
Strabiliante: è un motore molto "rotondo" e con il turbo (impercettibile) che "parte" molto in basso (attorno ai 1400 giri/m). Con soli 116cv non si poteva fare di meglio; io guido tutti i giorni la 320d 163 CV e la differenza di potenza si nota solo in ripresa con marce "alte", ma in I e II (solo col guidatore) non è molto evidente. Il cambio manuale è molto più silenzioso e preciso del modello precedente. Anche la turbina è stata "zittita", e il suo sibilo non è percepibile dall'abitacolo (forse agli "sportivi" questo non piacerà).
La comprerei o ricomprerei?
Per i percorsi cittadini i consumi sono molto modesti; ora ha la carreggiata posteriore più larga, e la capienza sia dell'abitacolo che del bagagliaio è aumentata. In autostrada il rapporto prestazioni/consumi è eccellente. Il prezzo è quello di una BMW, più alto delle familiari di livello "inferiore" .