BMW Serie 3 Touring 318d Sport Steptronic

Pubblicato il 23 dicembre 2013
Ritratto di Matteo9724
alVolante di una
BMW Serie 3 Touring 318d Sport Steptronic
BMW Serie 3 Touring
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Premetto che l'auto è di mio padre, io parlo da appassionato di auto(avendo solo 16 anni) e cercherò di essere il più clemente possibile. Partiamo dalla scelta, ovvio che chi vuole comprare una familiare tedesca da circa 40.000€ ricade su Mercedes Classe C sw, Audi A4 Avant e BMW Serie 3 Touring. Abbiamo scartato a prescindere la Classe C, un po' perchè preferivamo Audi e a mio padre non piace il cambio automatico mercedes. Prima di fare un test drive di una A4, abbiamo visto per strada un bmw nuova familiare, non era la serie 5, tornati a casa e dopo esserci informati sul web abbiamo scoperto che era uscito il modello touring(denominato f31). Fu amore a prima "svista", Mi sono informato sul web, ho visto video di presentazione e foto, ed abbiamo scoperto che questa auto ci piaceva molto di più della A4. Abbiamo deciso di provare presso un dealer bmw il motore meno potente, il 316d(2.0 tdi da 116cv con 260nm di coppia)e già eravamo rimasti abbastanza soddisfatti. Due settimane dopo abbiamo provato sempre presso il dealer il 318d(2.0tdi 143cv con 320nm di coppia), e li siamo rimasti innamorati da quella motorizzazione,anche perchè venendo da una peugeot 307sw 1.6 benzina da 109cv, capite che il salto è notevole. Alla fine mio padre ha optato per il 318d steptronic(anche se il cambio automatico era una cosa che voleva d'obbligo, bmw o audi che sia).
Gli interni
Con l'allestimento sportivo l'auto ha cuciture dei sedili e del volante rosse, strisce rosse sportive sul cruscotto e molto altro. Appena entri dentro ti senti a casa, vieni avvolto dai sedili sportivi molto contenitivi, magari le plastiche usate non sono le migliori, però danno un bell'effetto di sportività. Finiture curate e ben fatte. Bagagliaio molto capiente, infatti si può avere una capienza di 495 litri(in più c'è un piccolo portaoggetti sotto il bagagliaio)arrivando a 1500 litri di carico abbattendo il divano posteriore. Passiamo ora alla nota dolente:il divano posteriore. Chi si siede dietro (ai lati del divano)soffre tutt'altro di mancanza di spazio(ce n'è in abbondanza), poi arriva "il quinto incomodo", infatti il quinto posto, il centrale sul divano, risulta più "alzato" e molto più stretto rispetto agli altri due, impedendo alle persone di circa 170cm di stare comode. Complice anche le bocchette del "bizona" messe proprio davanti il sedile centrale. Per il resto gli interni sono molto curati, come da tradizione bmw.
Alla guida
Postazione di guida, bassa ma molto confortevole. Riesci addirittura a intravedere il cofano, ed è una cosa che soprattutto nelle manovre ti da molta più sicurezza. Alla guida cambia tutto, persino "viverla" da passeggero è piacevole. I 143 cv spingono bene, grazie anche all'elevata coppia motrice. Quando dai gas questa macchina diventa un piacere, complice anche la trazione posteriore, che ti attacca al sedile fino a che non togli il piede dal gas. Consumi molto ridotti, siamo quasi sempre in città e facciamo intorno ai 16,5/17,5 km/l. Con le 4 mappature della centralina(eco pro, comfort, sport e sport+)la macchina può comportarsi in modo docile ma anche incollarti al sedile. Inutile dirvi che una volta messa la modalità sport le cose cambiano. Senti una spinta inesorabile che ti arriva da dietro,sterzo più duro e tenuta di strada eccezionale.Ottima per divertirsi nelle strade di montagna. Detto questo, voglio dedicare una parentesi sul cambio automatico a 8 marce. Vi dico solo un aggettivo:strepitoso. Penso forse i 2.300€ meglio spesi della nostra vita, cambiate dolci anche se "maltrattate"il pedale del gas, non lo senti quando cambia, vedi solo la lancetta del contagiri che scala, non senti niente. Si merita le 5 stelle senza ombra di dubbio.
La comprerei o ricomprerei?
La abbiamo da poco tempo, però le impressioni sono tutte molto più che positive. L'unica cosa che ti lascia l'amaro in bocca è la dotazione di serie. Impensabile che una macchina che di listino sta a 36.500€+2.000€ di allestimento non abbia il clima bizona, o i sensori di parcheggio. Gli optional che abbiamo messo noi sono i seguenti: Sport Line (2.000€) Cambio automatico(2.300€) Pacchetto Interior-Comfort(Con clima bizona, allestimento portaoggetti maggiorato e pacchetto luci[possiede anche delle stupende luci led bianche sotto le maniglie delle portiere])e costa 990€ Sensori di parcheggio ant+post 800€ Specchietti esterni ripiegabili elettricamente 600€ Cruise Control(480€) Pannello Strumenti con funzioni estese(display maggiorato sul tachimetro, che ti mostra tutte le informazioni dell'auto in modo più chiaro e visibile, perchè è molto più grande del display base)costa 180€
BMW Serie 3 Touring 318d Sport Steptronic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
1
2
0
0
VOTO MEDIO
4,4
4.375
8
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
6 gennaio 2014 - 16:05
7
più o meno. Però con cavallerie del genere avrei preso la Classe C se non fosse che a momenti esce di scena. Perché? Perché si vive meglio nella classe c, è più comoda curata e ovattata/silenziosa oltre ad avere una dotazione di serie migliore. Ovviamente la guida non ha eguali rispetto le altre, anche la station credo non cambi molto dalla berlina per i 60 circa kg in più, però anche la la Classe C fa il suo digerendo senza problemi 130/150 Cv divertendo similmente. PS mi sono permesso di fare un piccolo confronto perché prima di prendere il mio esemplare di serie3 ho provato proprio una 318 automatica. Ah dimenticavo, automatico eccezionale.
Ritratto di Matteo9724
6 gennaio 2014 - 16:44
Flavio...prima di tutto ho letto la prova della tua 325d e ti faccio i complimenti ;) Poi, dato che per mio padre questa è la prima macchina automatica, mio zio ci ha prestato la sua classe c sw c200 per provare appunto il cambio. Non ci è sembrato all'altezza del marchio...poi sinceramente a me le mercedes lasciano un po' a desiderare come design.... Poi te l'ho detto....appena l'abbiamo vista in strada la prima volta ce ne siamo innamorati e siamo corsi a farci fare un preventivo ;)
Ritratto di Flavio Pancione
6 gennaio 2014 - 17:04
7
classico automatico in giro,in Mercedes con l'automatico ancora non ci siamo. Comunque concordo di quest'auto ci si innamora (è accaduto anche a me) e quei pochi difetti che si ritrovano possiamo trovarli solo negli interni. Guida perfetta, e ancor più valorizzata con lo sterzo servoassistito che ho trovato eccezionale poichè in base al settaggio (sport o confort) e alla velocità lo rende ancor più diretto e preciso.
Ritratto di Flavio Pancione
6 gennaio 2014 - 16:08
7
ed è diesel...
Ritratto di Flavio Pancione
6 gennaio 2014 - 16:08
7
ed è diesel...
Ritratto di Moreno1999
7 gennaio 2014 - 16:18
4
Ottima auto. Io amo in particolare Mercedes, ma in questo caso avrei preso anche io la BMW Serie 3 Touring perché la Classe C da poco fuori produzione non mi è mai piaciuta molto. Discorso che cambia con il nuovo modello!
Ritratto di PariTheBest93
7 gennaio 2014 - 19:46
3
Incredibile quanta scelta ci sia dai 30mila euro in su... La come vagon mi piace di più l'a4 avant, ma la bmw effettivamente è più sportiva...
Ritratto di panda07
15 gennaio 2014 - 17:05
1
si vede che è stata fatta da una persona appassionata al mondo automobilistico!, l'auto mi piace non è niente male, ha solo un grande difetto, il prezzo rapportato alla dotazione!, e i turbodisel mi sembrano un po giù di coppia, specialmente il 2.0 da 118cv, considerando che il 1.6 multijet ha 320nm ciao :)
Ritratto di dreamliner
17 gennaio 2014 - 22:47
4
Sicuramente una delle mie macchine preferite al momento, scelta col motore più equilibrato, e con un cambio eccezionale, ce l'ha la 5 di mio padre e va da Dio, dolcissimo ma quando spingi si trasforma :D unico appunto: le modanature rosse non sono un po' troppo vistose?
listino
Le BMW
  • BMW i8 Roadster
    BMW i8 Roadster
    da € 163.400 a € 163.400
  • BMW Serie 2 Active Tourer
    BMW Serie 2 Active Tourer
    da € 26.400 a € 45.750
  • BMW Serie 3
    BMW Serie 3
    da € 40.550 a € 58.850
  • BMW Serie 5
    BMW Serie 5
    da € 51.950 a € 131.200
  • BMW Serie 7
    BMW Serie 7
    da € 88.850 a € 180.150

LE BMW PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE BMW

  • La BMW Serie 8 è un’esclusiva scoperta con capote in tela disponibile con due motori: il V8 a benzina o il 6 in linea diesel. Qui per saperne di più.

  • La casa tedesca lancia la sua prima suv di superlusso: la BMW X7 è lunga 515 cm, ha sei o sette posti e motori fino a 462 CV. Qui per saperne di più.

  • Per stessa ammissione dell'amministratore delegato della BMW Italia la Serie 3 è il cuore della gamma della casa tedesca. E qui al Salone di Parigi è arrivata la settima generazione.