La BMW Serie 8 Cabrio è una cabriolet di gran lusso: possente, elegante e veloce. Deriva dalla Serie 8 Coupé, e mantiene una linea filante ed equilibrata sia con il tetto in tela chiuso, sia quando lo si apre (cosa che richiede 15 secondi, e che si può effettuare anche a vettura in movimento, fino a 50 km/h); grintoso il frontale, con fari sottili e mascherina spigolosa, mentre la coda è scolpita da numerosi intagli. Realizzati con grande cura gli interni, dove ai due posti comodissimi per chi sta davanti (si può avere un flusso d'aria calda diretto sul collo, per viaggiare a tetto aperto anche nei giorni freddi) ne corrispondono due più sacrificati (e di difficile accesso, soprattutto a capote chiusa) per chi siede dietro; discreta la capienza del baule, che trae vantaggio dagli schienali dei sedili posteriori reclinabili separatamente, ma perde 70 litri nei confronti di quello della Coupé (è lo spazio che serve per ospitare la capote ripiegata). La plancia, semplice e lineare, include il cruscotto digitale configurabile di 12,3" (dalla lettura non così agevole) e un display centrale a sbalzo di 10,25"; i rivestimenti sono degni del prezzo, ovvero pelle per i sedili, plastiche (poche) robuste e gradevoli al tatto, e ampi inserti a scelta in alluminio, acciaio inox, legno pregiato o in colore nero lucido; come optional ci sono persino la rotella di controllo dell'impianto multimediale e il pomello della leva del cambio in cristallo. La meccanica raffinata garantisce comfort, prestazioni molto elevate e una guida facile e precisa, anche se a un livello lievemente inferiore rispetto alla Coupé (che pesa 125 kg in meno e ha una struttura inevitabilmente più rigida, nonostante alla Cabrio siano stati aggiunti dei rinforzi nella zona del pavimento e dei montanti del parabrezza). Le BMW Serie 8 Cabrio hanno la trazione integrale (solo la 840i può avere quella posteriore), le sospensioni a controllo elettronico, lo sterzo a rapporto variabile e le ruote sterzanti anche dietro; i motori sono tutti turbo. Il 3.0 diesel ha 320 cavalli, mentre a benzina si sono il 3.0 con 340 CV e il 4.4 con 530, 600 o 625 cavalli.