Pubblicato il 26 gennaio 2011
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato l'auto in sostituzione alla mia BMW 118d, cercavo un’auto che non me la facesse rimpiangere, diesel entro i 2000 cc, trazione posteriore e piacevole da guidare. La linea mi ha da subito convinto e considerando l'utilizzo di 100 km al giorno nelle trafficate tangenziali milanesi ho deciso di acquistarla con il cambio automatico.
Gli interni
Gli interni colpiscono per il giusto mix tra sportività ed eleganza, i montaggi sono impeccabili e al tatto tutti i materiali sono morbidi anche quelli nei punti più nascosti. La plancia, come tutte le Bmw moderne, è molto essenziale e lineare con inserti in alluminio a levigatura marcata. La strumentazione non dispone di termometro dell'acqua ma risulta facilmente leggibile ed è retroilluminata color ambra, con possibilità di riduzione dell'intensità fino al completo spegnimento. Sotto il contagiri trova posto un indicatore del consumo istantaneo analogico, dalla lettura e comprensione molto più immediata rispetto a quello digitale (comunque presente) nel computer di bordo. Tutti i comandi, hazard compreso, sono dove ci si aspetta di trovarli, in posizioni facilmente raggiungibili mentre quelli principali di radio e climatizzatore sono riportati anche sui tasti al volante. Nonostante la vettura sia omologata solo per quattro persone, la sensazione di spazio a bordo è notevole. I sedili della versione attiva sono sportivi con molteplici regolazioni, impossibile non trovare la posizione più adatta alle proprie esigenze, è persino possibile variare la larghezza dello schienale. Gli occupanti dei posti posteriori possono sfruttare il comodo bracciolo centrale con portalattine integrato e avere il clima più adatto grazie ad una bocchetta centrale per la diffusione dell'aria condizionata. Il bagagliaio è ampio (440 litri) e di forma regolare, è possibile abbattere gli schienali posteriori per ospitare grossi oggetti, mentre per gli sci è sufficiente abbattere il bracciolo posteriore e utilizzare il comodo skisack.
Alla guida
L'avviamento avviene tramite pulsante, il quattro cilindri diesel si fa sentire appena mentre un comodo braccio automatico porge la cintura agli occupanti dei posti anteriori. L'auto in questione è accessoriata con il cambio automatico steptronic a sei rapporti, con funzione sequenziale. Mettendo il cambio su D e rilasciando il freno l'auto avanza senza incertezze facendo lavorare il convertitore di coppia soprattutto nei primi due rapporti. Il motore (177 CV) spinge forte fin da subito, con un allungo fino a 4400 giri che grazie all'aerodinamica particolarmente curata permette il raggiungimento dei 232 km/h con uno 0-100 in soli 7,9 secondi. Grazie anche alle tecnologie Efficient Dynamics di Bmw, come ad esempio i deflettori posti davanti al radiatore che si aprono e si chiudono secondo le necessità ottimizzando il tempo per il raggiungimento della temperatura ideale di funzionamento, i consumi sono ridotti in relazione alle prestazioni e al peso dell'auto, infatti i 14/15 km/l sono alla portata di ogni piede anche forzando un pò l'andatura e facendo qualche coda. Con una guida accorta si possono percorrere oltre 1100 km con un pieno (circa 60 litri.) Il cambio sa essere molto dolce in modalità automatica con un filo di gas mentre nella modalità sportiva DS o con acceleratore completamente premuto i cambi sono più veloci e percepibili. La funzione cickdown fa scalare al motore anche tre marce permettendo sorpassi fulminei, mentre non convince nell'uso sequenziale a causa della sua lentezza. I rapporti invece sono ben studiati e abbastanza corti tanto che anche in sesta marcia è possibile riprendere bene senza scalare marcia (a 130 km/h si è a circa 2300giri/min.). Il comfort di marcia è buono ma non eccellente a causa dell'assetto sportivo ribassato (di serie su attiva) e i cerchi da 18 pollici con pneumatici run-flat 225/40 e 255/35. Per quanto detto sopra in città dossi e buche si fanno sentire e le dimensioni (460x178 cm) impongono una certa attenzione nei parcheggi, soprattutto al posteriore, dove la visibilità è un pò limitata e bisogna capire dove finisce la “coda”. L'ottimo comportamento dinamico della vettura emerge nei percorsi misti/veloci dove il passo lungo abbinato alla rigidezza del telaio e alla precisione dello sterzo anche alle alte velocità fanno capire ciò che alla Bmw chiamano "piacere di guidare". I percorsi lenti come ad esempio stretti tornanti di montagna mettono un pò in difficoltà l'auto, la ruota interna infatti tende a perdere aderenza e i controlli elettronici fanno gli straordinari, meglio allora attivare il DTC (sistema che fa pattinare leggermente le ruote pur mantenendo attivo il controllo di stabilità), o addirittura escluderli totalmente anche se la mancanza di un differenziale autobloccante si fa sentire. Nessun problema invece in discesa dove i freni di ampie dimensioni fanno bene il loro mestiere e il pedale è ben modulabile. Nella guida spinta, anche a causa della gommatura differenziata, emerge un certo sottosterzo, piuttosto fastidioso per chi ama guidare delle trazioni posteriori ma aiuta a rendere prevedibile e facilmente gestibile l'auto anche ai guidatori meno esperti.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente la ricomprerei ma questa volta con il cambio manuale, non perché non funzioni bene ma perché per il mio stile di guida non lo reputo adatto. Per il resto ha tutto ciò che cerco in un’auto, consuma come un'utilitaria a benzina, ha buone prestazioni, un’ottima guidabilità e una linea che adoro. Inoltre al momento, in attesa della futura classe C coupé, non esiste una vera e propria concorrente (escludendo l'Audi A5 che differisce per la trazione). La vera nota negativa è il prezzo, infatti aggiungendo qualche optional si fa presto ad arrivare a 50 mila euro, un po’ troppi per un 2000 diesel ma una volta alla guida non vengono rimpianti.
BMW Serie 3 320d Attiva Steptronic
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Ritratto di Simox90
27 gennaio 2011 - 07:26
Io adoro questa macchina...è veramente bella,purtroppo non ho mai avuto la possibilità di guidarla!!senza dubbio è il 2000d più brillante in commercio anche se ora c'è il 184cv...ma sicuramente non sono 7 cavalli a far la differenza!!!solo una cosa....il cambio manuale rimane sempre il migliore!!!poi te hai 24 anni...sei un pischello ancora!!!io la mancanza della frizione affianco al freno la sentirei troppo!!!!!cmq gran bella macchina!!ottimo anche il colore!!goditela tutta......
Ritratto di niki86
27 gennaio 2011 - 18:41
l'ho vista proprio oggi in concessionario una 320d coupè 184cv, la stavano consegnando al proprietario, è ancora più silenziosa e probabilmente anche più parsimoniosa. Pienamente d'accordo con te sul cambio automatico, ma adesso che l'ho provato so che sicuramente non sarà sulla mia prossima auto, se non altro nei prossimi 10 anni ;-)
Ritratto di Etneo
27 gennaio 2011 - 10:17
e ci credo che la ricompreresti. Hai un auto fantastica. Bellissima Recensione. Bravo!
Ritratto di niki86
27 gennaio 2011 - 18:35
grazie!
Ritratto di Dennis89
27 gennaio 2011 - 17:17
Complimenti per l'auto! E bellissima recensione! Mi pareva di aver letto una pubblicità (tra l'altro sulla rivista di AlVolante) in cui bmw, x 120d e 320d (da 177cv), offrisse una sorta di "rimappatura" del tutto legale e garantita da loro presso le loro officine/concessionarie. Infatti mi pare che attraverso i loro studi e ricerche (Efficient Dynamics) abbiano rilasciato questo aggiornamento, che porta le auto a 197 cavalli mantenendo invariati se non migliori i consumi e aumentando le prestazioni. L'hai fatto quest'aggiornamento tu? Nel caso di no spero di averti dato una "novella" gradita anche se so già che 177cv sono già abbastanza... :) Ciao!
Ritratto di Zack TS
27 gennaio 2011 - 17:46
1
si è vero, ho letto anch'io quella pubblicità....sicuramente bmw te la fa pagare un botto questa rimappatura, facendola fare dopo l'acquisto da qualche preparatore ti costa sempre un bel po, ma meno la differenza è che se te lo fa bmw sta tutto sul libretto ;-)
Ritratto di niki86
27 gennaio 2011 - 18:31
non si tratta solo di una mappatura... il power kit performance per questo motore comprende: - intercooler maggiorato (quasi il doppio di quello di serie) - ventola radiatore da 600W - nuova ecu (quindi niente mappatura) Il prezzo del kit si aggira attorno ai 2000€, 20cv in più e 40Nm il tutto senza perdere la garanzia. Viene infine effettuato il collaudo ed aggiornato il libretto quindi poi anche dal punto di vista fiscale si andrebbe a pagare di più di bollo.
Ritratto di Zack TS
27 gennaio 2011 - 17:47
1
...ma la 528i ce l'hai ancora?
Ritratto di niki86
27 gennaio 2011 - 18:34
Si, ho venduto il 320d e tenuto il 528i, è anche per questo che non ho fatto montare il power kit
Ritratto di David Gilmour
1 febbraio 2011 - 17:49
il 20 gennaio pubblichi la prova del tuo nuovo acquisto: BMW 528 Il 26 gennaio pubblichi la prova del tuo nuovo acquisto: BMW 320d, dicendo che l'hai comprata per sostituire la BMW 118d il 27 gennaio dici che hai venduto la 320d e tenuto la 528i e tutto questo a soli 25 anni....? sicuro di raccontarla giusta....??
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