Opinione

Pubblicato il 11 giugno 2012
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè avevo bisogno di un' auto con il cambio automatico, che non superasse i 130-140 cv di potenza e abbastanza compatta, date le scrse dimensioni del mio garage. Optai inizialmente per la golf, ma ormai volevo cambiare modello perchè ne ho già avuta una precedentemete; così nel mese di dicembre andai dal concessionario e ordinai proprio la 116d urban steptronic. Inoltre avevo bisogno di un' auto che potesse percorrere parecchi chilometri l'anno (25-30 mila). Per questo la scelta del diesel.
Gli interni
Gli interni sono molto curati. Il sedile di guida è ben posizionato con una poltrona comoda, regolabile elettricamente (come avevo richiesto) con tutti i pulsanti a portata di mano: quelli sul volante, completi di comandi vocali molto utili quando si guida e con il tachimetro e il conta-giri ben in vista. Il volante come in altre auto è regolabile in altezza e profondità a seconda delle esigenze. Gli strumenti del tunnel centrale ma anche i comandi della radio, del clima e lo stesso computer di bordo sono correttamente orientati verso il guidatore. I materiali della plancia sono di parer mio di ottima qualità; come anche le modanature, ben realizzate e che non stancano nel tempo. Davvero tutto ben rifinito. L' unica lamentela può riguardare il cassetto porta oggetti davanti al sedile del passeggero: è piuttosto piccolo e non refrigerato. Per quanto riguarda l'abitabilità posteriore non mi posso lamentare: sono salito io stesso ( sono alto 1,70m) e altre persone anche più alte e non ci siamo trovati per niente scomodi. Un po' sacrificato invece è il posto centrale: con le gambe si è costretti ad intralciare gli altri due passeggeri laterali. Infine, per quanto riguarda il bagagliaio posso solo aggiungere un commento positivo: è molto capiente e si stivano tranquillamente due grandi valige. L' unico difetto può riguardare la soglia di carico abbastanza alta.
Alla guida
Alla guida è un vero spettacolo: nella mia città si muove agile tra il traffico ed è facilmente parcheggiabile ovunque, grazie anche ai sensori di parcheggio e alla telecamera. Fuori dai centri urbani non è da meno: in autostrada è molto diretta, quasi priva di fruscii aerodinamici e anche molto silenziosa. Per sorpassare non si scompone di certo, nonostante la bassa potenza del motore. La ripresa è altrettanto adeguata al numero di cavalli. In montagna e tra i tornanti è abbastanza semplice da guidare e sempre disponibile a riprendere. Un appello speciale va fatto al cambio Steptronic ad otto rapporti: è fluidissimo, i passaggi di marcia sono quasi inavvertibili e nella modalità "manuale" riesce a dare il meglio di sè in tutta la sua sportività. Lo sterzo come dicevo prima è diretto e molto preciso nei cambi di direzione, anche ad andature elevate. La frenata è da prima della classe: l' impianto decelerante è potentissimo e non denuncia cali di rendimento. La tenuta di strada è molto elevata anche su fondi sconnessi o bagnati, affronta con decisione le curve senza mai mettere in apprensione o diventare pericolosa. Ora voglio descrivere le tre modalità di guida: ECO PRO, la utilizzo per un andamento tranquillo, all' insegna del risparmio di carburante e alla diminuzione di emissioni; si è pure aiutati dallo Start&stop. COMFORT per una guida simile ad eco pro ed infine SPORT. In quest'ultima modalità la serie 1 diventa molto più scattante, pronta ed in poche parole "esaltante": il rombo del motore inizia a penetrare più ferocemente nell' abitacolo dando così una sensazione di maggiore potenza e divertimento.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei SICURAMENTE, penso di essere arrivato alla mia auto ideale: dopo questa serie 1, prenderò un'altra serie 1 e forse un'altra ancora. Probabilmente con un motore più potente (ad esempio 118d). Sono fierissmo di quest' auto e la consiglierei caldamente a tutti.
BMW Serie 1 116d Urban Steptronic 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1


Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
19 giugno 2012 - 18:10
X Gig,mdb,Fabri e CO.: hehe!
Ritratto di Motorsport
19 giugno 2012 - 20:38
la nuova serie 1 e molto migliorata rispetto al modello precedente... in tutto... però costa tanto!!! comunque io preferisco la serie 1 tre porte magari con il pacchetto M-sport davvero bella :-)
Ritratto di Bmw Xdrive
19 giugno 2012 - 22:37
GRAZIE PER AVERMI DATO DEL CO. (INTESO PER COMPANY SPERO). :-D COMUNQUE LA MACCHINA MI PIACE ANCHE SE IL MODELLO PRECEDENTE ESTETICAMENTE ERA MOLO MA MOLTO PIù BELLO. P.S. grazie dell'immagine davvero molto bella la metterò non subito ma tra un paio di settimane dato che da sabato prossimo sarò assente per le prossime due settimane. ciao
Ritratto di Cinque porte
19 giugno 2012 - 22:43
Hai ragione scusami! Ovviamente CO. Sta per Company, ci mancherebbe! ;-D P.S. Da sabato prossimo starò assente anch'io per una settimana... ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
19 giugno 2012 - 22:49
hahahahhahaha ok sono arrivate le vacanze!!!!!!!! anche se quelle vere e proprie arriveranno ad agosto. comunque molto bella l'immagine complimenti. ciao :-)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 giugno 2012 - 18:09
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giuseppe26
19 giugno 2012 - 18:11
prova abbastanza buona!
Ritratto di gio.G
19 giugno 2012 - 19:05
20
....l auto è brutta ma è ottima dal punto di vista stradale.
Ritratto di Subaru_Impreza
19 giugno 2012 - 19:08
Auto brutta di linea ma dalle qualità dinamiche indiscutibili
Ritratto di gig
19 giugno 2012 - 20:23
Discreta prova...
listino
Le BMW
  • BMW X3
    BMW X3
    da € 58.850 a € 116.550
  • BMW X2
    BMW X2
    da € 44.800 a € 63.950
  • BMW Serie 5 Touring
    BMW Serie 5 Touring
    da € 71.000 a € 103.800
  • BMW XM
    BMW XM
    da € 136.000 a € 206.500
  • BMW X7
    BMW X7
    da € 111.000 a € 139.300

LE BMW PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE BMW

  • La BMW Vision Neue Klasse X è una concept che prefigura la nuova X3 in versione elettrica: rivoluzionario il design del frontale e degli interni. Qui per saperne di più.

  • La BMX iX2 è la variante elettrica della nuova suv-coupé X2: ne conserva la grande personalità e la qualità delle finiture, ma dietro non si sta comodi e la dotazione è povera. Immediato e vigoroso lo scatto; la modulabilità dei freni va rivista. Qui per saperne di più.

  • La nuova BMW Serie 5 è lunga come una Serie 7 di una decina di anni fa. Ma resta bella da guidare, grazie anche all’elettronica e al valido 2.0 turbodiesel. Però la dotazione va integrata. Qui per saperne di più.

Annunci

Bmw Serie 1 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 1 usate 201810.40018.060118 annunci
Bmw Serie 1 usate 201913.90023.07089 annunci
Bmw Serie 1 usate 202016.90026.120148 annunci
Bmw Serie 1 usate 20217.30028.900214 annunci
Bmw Serie 1 usate 20227.80031.58089 annunci
Bmw Serie 1 usate 202323.90034.79025 annunci
Bmw Serie 1 usate 202450.49253.2702 annunci

Bmw Serie 1 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 1 km 0 201826.90029.3804 annunci
Bmw Serie 1 km 0 201929.50031.6408 annunci
Bmw Serie 1 km 0 202334.90038.0003 annunci
Bmw Serie 1 km 0 202428.90033.4002 annunci