Alla guida è un vero spettacolo: nella mia città si muove agile tra il traffico ed è facilmente parcheggiabile ovunque, grazie anche ai sensori di parcheggio e alla telecamera. Fuori dai centri urbani non è da meno: in autostrada è molto diretta, quasi priva di fruscii aerodinamici e anche molto silenziosa. Per sorpassare non si scompone di certo, nonostante la bassa potenza del motore. La ripresa è altrettanto adeguata al numero di cavalli.
In montagna e tra i tornanti è abbastanza semplice da guidare e sempre disponibile a riprendere. Un appello speciale va fatto al cambio Steptronic ad otto rapporti: è fluidissimo, i passaggi di marcia sono quasi inavvertibili e nella modalità "manuale" riesce a dare il meglio di sè in tutta la sua sportività. Lo sterzo come dicevo prima è diretto e molto preciso nei cambi di direzione, anche ad andature elevate. La frenata è da prima della classe: l' impianto decelerante è potentissimo e non denuncia cali di rendimento.
La tenuta di strada è molto elevata anche su fondi sconnessi o bagnati, affronta con decisione le curve senza mai mettere in apprensione o diventare pericolosa. Ora voglio descrivere le tre modalità di guida: ECO PRO, la utilizzo per un andamento tranquillo, all' insegna del risparmio di carburante e alla diminuzione di emissioni; si è pure aiutati dallo Start&stop. COMFORT per una guida simile ad eco pro ed infine SPORT. In quest'ultima modalità la serie 1 diventa molto più scattante, pronta ed in poche parole "esaltante": il rombo del motore inizia a penetrare più ferocemente nell' abitacolo dando così una sensazione di maggiore potenza e divertimento.