BMW Serie 1 118d Attiva 5p
Pubblicato il 24 settembre 2012
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato quest'auto perchè ormai la precedente, una Ford Fiesta tdci, era del tutto inadeguata alle mie esigenze di mobilità considerato che sono un avvocato e mi sposto spesso in autostrada , anche per motivi personali, facendo in media 50 km al giorno. Inoltre volevo finalmente una vettura che fosse non solo bella e sportiva ma pure piacevole da guidare e mi garantisse nel contempo qualità ed affidabilità.
Gli interni
Gli interni criticati da molte persone hanno quale unica pecca la mancanza di vani portaoggetti. In realtà però la serie 1 appartiene a quella categoria di auto che le ami o le odi. Ed io non posso che apprezzare la posizione di guida praticamente perfetta di questo gioiellino bavarese. E come dimenticare i comandi perfettamente posizionati e raggiungibili dal pilota in ogni momento, come pure la bellissima plancia rivolta verso il conducente. Le luci temporizzate, le maniglie ammortizzate ed il bellissimo e riposante quadro strumenti color arancio tipicamente Bmw. Inoltre i sedili sono comodissimi e quelli anteriori regolabili davvero in modo millimetrico.
Alla guida
Cosa si può dire di una vettura che ha il rombo di una macchina da corsa pur essendo un turbo diesel?
Si tratta di una vettura semplicemente straordinaria su strada, bastano pochi kilometri per dimenticare tutte le auto che ho guidato nella mia vita. La Bmw serie 1 ha una progressione negli scatti da fermo ed una ripresa che ti fanno pensare che forse si sono sbagliati e ci sono più cavalli di quelli dichiarati nel cofano. La tenuta di strada nelle curve di questa macchina ti fa pensare che forse non ci sono delle ruote lì sotto il pianale ma dei binari su cui correre sicuri. Che si tratta di una macchina superlativa lo scopri appena affondi il gas in curva e l'auto continua a seguire fedelmente la traiettoria disegnata con il volante. Con la serie 1 hai sempre la sensazione non di percorrere le curve ma di disegnarle, cesellarle come in un disegno geometricamente perfetto. Il suo sterzo con servoassistenza idraulica e non elettrica ha "sostanza" nei curvoni veloci, precisione eppure sa essere leggero come una piuma nelle manovre.Un cenno poi merita il cambio robusto negli inserimenti ma che dopo pochi kilometri ti fa sentire il feeling con la vettura dal momento che mentre effettui le cambiate sembra di riuscire a sentire gli ingranaggi e leveraggi nel polso. Insomma se guidi una serie 1 anche per pochi kilometri hai la netta percezione di guidare qualcosa di superiore a tutti gli altri prodotti in commercio, qualcosa di unico, prezioso. Soprattutto hai la sensazione di non volere più guidare alcuna auto.
La comprerei o ricomprerei?
Certo che la ricomprerei! Anzi dirò di più in futuro prenderò solo modelli della casa Bavarese.
BMW Serie 1 118d Attiva 5p