Opinione

Pubblicato il 24 febbraio 2012

Listino prezzi Ferrari 458 Italia non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.75
Perché l'ho comprata o provata
A mio avviso una delle macchine piu' belle del mondo, ho avuto occasione di noleggiarla per un'ora con copilota di fianco e devo dire che non rimpiango la spesa, anzi... se esistesse ancora quel noleggiatore mi vedrebbe spesso.
Gli interni
Non che la cosa abbia poi tanta importanza ma devo dire che all'interno è bellissima, i sedili "non a guscio" sono confortevoli molto piu' di quanto si possa pensare, il volante "splendido" ha tutti i pulsanti che servono "anche le freccie e gli abbaglianti", appena ci si abitua "10 minuti" non c'è mai bisogno di togliere le mani da quel capolavoro.
Alla guida
La cosa che non mi sarei aspettato è la comodità ci cui è capace, realmente un'auto con cui si potrebbero percorrere enormi distanze senza accusare stanchezza. Non capisco ancora come sospensioni tanto confortevoli rieschino a tenere a bada quella bestia scatenata facendoti stare in comodità. Io ho avuto la fortuna di possedere diverse porsche, ho avuto per un breve periodo in custodia una maserati 4200 cambiocorsa (di un caro amico) che per farla muovere un po la faceva usare a me "dura essere un amico..", ma la 458 è realmente su un gradino piu' alto , molto molto piu' alto di quanto si possa sognare. L'accellerazione è inquitante "praticamente impossibile da sfruttare se non in autostrada.." , nonostante non l'avessi mai guidata sono riuscito senza problemi a tirare la 4 marcia e buona parte della quinta ... ho guardato il tachimetro due volte perchè mi sembrava impossibile essere arrivato in così poco tempo ad una velocità così estrema (circa 270 orari...), sembra un videogioco!!! La frenata è probabilmente ancora piu' inquietante dell'accellerazione, sono sicuro che farsi prendere la mano e zigzagare tra le auto a velocità folle sarebbe molto facile, probabilmente troppo facile per darla in mano ad un giovanissimo. Il cambio come pure il tiro del motore possono variare molto, in modalità race è letteralmente una fucilata, bisogna stare attenti nelle marce basse perchè il controllo di trazione lascia spazio alla potenza ed anche se ti riabbraccia subito... le scodate in prima/seconda sono violentissime ed occorre una certa familiarità per gestirla senza panico, nonostante questo a velocita regolare in modalità "normale" il cambio è dolcissimo e la potenza è totalmente sotto controllo per qualsiasi guidatore, da appassionato direi che la migliore modalità per godersela senza sudare 7 camicie è la modalità intermedia "sport" rapida da non crederci e sicura in modo inaspettato. Che dire Signori , la migliore auto che abbia mai guidato , non riesco ad immaginare nulla di meglio.
La comprerei o ricomprerei?
potendomela permettere la comprerei subito, la comprerei anche a costo di vendere mia moglie!!! ma diciamocelo... chi se la compra mia moglie??? Scherzi a parte, la 458 è un capolavoro!!! chi puo' non rimpiangerà i soldi spesi, per me la 458 non è solo un'auto per ricchi è un'opera d'arte con una funzione " dare giogia ".
Ferrari 458 Italia DCT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
5
2
1
3
VOTO MEDIO
4,4
4.35135
37


Aggiungi un commento
Ritratto di francesco alfista
26 marzo 2012 - 19:33
spettacolare in tutti i sensi.....!!beato te che hai avuto l onore di guidarla..!!io l ho solo vista dal vivo ad un raduno del mio paese.!!
Ritratto di Motorsport
30 marzo 2012 - 23:11
e chi se ne frega se a scritto male la prova degli interni..... qua stiamo parlando della ferrari.. ottima prova e ti invidio per avere provato questa bestia... la mia ferrari preferita. ciao
Ritratto di giuseppe26
26 marzo 2012 - 20:05
bella prova!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 marzo 2012 - 20:25
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
26 marzo 2012 - 20:32
4
4° prova, peraltro molto buona, in due giorni... Ciao:)
Ritratto di gig
27 marzo 2012 - 09:19
Prova quasi insufficente da ogni punto di vista. sugli interni è pessima e sulla guida poco più che discreta. Non mi piace per nulla... Potevi fare molto di più: io ho scritto moltissimo per una citycar, e tu per una supercar non scrivi nulla...
Ritratto di Cinque porte
27 marzo 2012 - 16:08
Ritratto di gig
27 marzo 2012 - 16:12
Tutte inventate le prove di quest' utente! Peccato: speriamo di leggerne di VERE! Ciao... :)
Ritratto di Cinque porte
28 marzo 2012 - 07:30
Ritratto di dario911
27 marzo 2012 - 18:13
Ragazzi...io non sono certo un esperto giornalista e se qualcuno fa meglio di me lo ringrazio , ho scritto alcune prove perchè personalmente trovo molto utile un archivio con le impressioni degli automobilisti "senza nessun interesse a dire bene o male di un'auto" , il fatto che qualcuno dica tutte false....mi fa abbastanza innervosire ! , invece di ringraziare....che ho speso del tempo per darvi delle impressioni sincere. NB : Se qualcuno vuole sapere qualche cosa di preciso , basta chiederlo con gentilezza.
listino
Le Ferrari
  • Ferrari Roma Spider
    Ferrari Roma Spider
    da € 249.650 a € 249.650
  • Ferrari 296 GTB
    Ferrari 296 GTB
    da € 275.110 a € 308.050
  • Ferrari 296 GTS
    Ferrari 296 GTS
    da € 320.000 a € 320.000
  • Ferrari Purosangue
    Ferrari Purosangue
    da € 390.000 a € 390.000
  • Ferrari SF90 Stradale
    Ferrari SF90 Stradale
    da € 440.468 a € 490.488

LE FERRARI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FERRARI

  • È la Ferrari di serie più potente di sempre e la prima, in tanti anni, ad essere dotata di un vistoso alettone. La Ferrari SF90 XX Spider è nata per eccellere tra i cordoli, ma impressiona anche su strada grazie a un’elettronica sofisticatissima e sospensioni non eccessivamente rigide. Qui per saperne di più.

  • Una Ferrari è per sempre: ma quali sono i vantaggi acquistando un esemplare con qualche anno alle spalle dalla rete ufficiale della Ferrari? Ce lo raccontano i tecnici di Maranello. Qui per saperne di più.

  • Come da tradizione, per l’ultima tappa dei campionati monomarca, Ferrari ha organizzato un weekend all’insegna della passione con centinaia di auto in pista e altrettante (storiche e moderne) da ammirare nel paddock. Qui la news.

Annunci