Fiat Barchetta 1.8 16V Naxos

Pubblicato il 3 maggio 2014

Listino prezzi Fiat Barchetta non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
2
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Nella primavera del 2009 mi ero trovato a dover cambiare la mia vecchia Punto prima serie, acquistata usata per pochissimo dopo aver avuto un incidente con la mia precedente auto. Mi volevo rivolgere, ancora, al mercato delle utilitarie, con predilezione per il marchio Ford, con il quale mi ero sempre trovato bene e la scelta si era orientata sulla Ford Ka o, ancora meglio, sulla Fiesta di ultima generazione. Nella concessionaria a fianco, però, era esposta questa auto e sembrava in ottimo stato. Decisi di andare a dare un'occhiata alla vettura, così, solo per curiosità e, dopo aver chiesto informazioni, appurato che si trattava di un buon affare mi sono presto detto "se non acquisto ora una vettura del genere non lo farò mai più". L'auto era in buono stato, un solo proprietario alle spalle, poco meno di 80.000km sul groppone e la vendevano ad un prezzo interessante, in linea comunque con la quotazione della vettura.
Gli interni
Gli interni sono di discreta qualità, anche se non certo impeccabili: sovente ci si accorge della presenza di scricchiolii e qualità ed assemblaggio delle varie parti interne è sicuramente perfettibile con profusione abbastanza marcata di plastiche perlopiù rigide. Lo spazio, considerato che si tratta di una "due posti secchi" è sufficiente per guidatore e passeggero. Le tasche morbide ai lati delle portiere, il vano nel bracciolo e un po' di spazio dietro ai sedili consentono di riporre oggetti con faciltà.
Alla guida
Il punto forte di quest'auto. In strada non c'è nessun problema di sorta, grazie all'altezza da terra ridotta al minimo e, quindi, ad una tenuta di strada ed una stabilità a prova di bambino. Lo sterzo copia bene la strada ed il sovrasterzo non è mai esagerato, con un assetto fedele alle aspettative per un'auto del genere. Il cambio ha la leva corta ed innesti abbastanza precisi, se escludiamo qualche difficoltà di inserimento nella retro, da fermi. I rapporti invece non sono corti come ci si potrebbe aspettare e la frizione è abbastanza "lunga". La frenata è adeguata con spazi d'arresto piuttosto buoni ed una modularità del pedale anch'essa molto buona. Al volante si sente bene quel che accade sotto le ruote ed il servosterzo idraulico lavora bene con una discreta consistenza in movimento quanto una leggerezza considerevole in manovra. I consumi sono adeguati: all'incirca, in media, le percorrenze di assestano attorno ai 12 km/l con un'andatura né troppo nervosa né esageratamente cauta. Il comfort non è certo il top: come detto qualche scricchiolio di troppo all'interno dell'auto lo si percepisce ed i fruscii aerodinamici sono abbastanza evidenti nonostante la buona fattura della capote in tela. La rumorosità del motore è abbastanza evidente e, ad andature elevate, filtra abbastanza chiaramente nell'abitacolo peraltro. L'affidabilità della meccanica è davvero buona: pochissimi interventi in cinque anni e praticamente tutti di "ordinaria amministrazione". Per quel che riguarda invece il reparto elettrico c'è ben poco da segnalare, dal momento che l'auto non dispone nemmeno della chiusura centralizzata delle portiere, ma solo dei vetri elettrici (la capote è manuale).
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente è stato "amore a prima vista" ed è stata ed è tuttora la scelta più "divertente" che abbia mai fatto acquistando un'auto che ha dato diverse soddisfazioni. Di certo è un acquisto che fai una volta nella vita e, come ho già detto, finché puoi e vuoi farlo. Oggi come oggi sicuramente mi rivolgerei ad un altro tipo di auto e dai consumi più contenuti. Non mi pento assolutamente della scelta fatta allora comunque: è un'auto divertente ed affidabile, con la quale ci si può divertire parecchio.
Fiat Barchetta 1.8 16V Naxos
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
6
5
2
2
VOTO MEDIO
3,3
3.333335
18


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
5 maggio 2014 - 20:47
8
le forme sono semplici ma ancora attuali. Fiat spesso e volentieri adotta un design che rimane piacevole col passare degli anni.. un bel pregio a mio avviso.
Ritratto di baccio
6 maggio 2014 - 13:37
Io lo scrissi a suo tempo, tutti a fare complimenti alla 4c.. premetto che a me la barchetta nn piace, ma la 4c e' soltanto la copia di questa.. e pure piu' brutta.
Ritratto di Rikolas
6 maggio 2014 - 16:38
per la ca@@ata di oggi che hai detto...
Ritratto di Flavio Pancione
6 maggio 2014 - 16:51
8
pietoso sulle tue baggianate....
Ritratto di PariTheBest93
6 maggio 2014 - 16:51
3
In cosa assomiglia alla 4C, nella capote in tela?
Ritratto di fabri99
6 maggio 2014 - 19:15
4
.
Ritratto di Rikolas
6 maggio 2014 - 16:40
E' stata un grande auto anche se a livello motoristico avrei prferito i motori della Coupè. Stilisticamente era all'avanguardia e oggi è molto ricercata tra gli appassionati, soprattutto nelle tipica colorazione arancione! Beòòa davvero...
Ritratto di cris25
6 maggio 2014 - 17:29
1
complimenti per la prova, davvero scorrevole nella lettura. La Barchetta mi ha sempre incuriosito, mi è sempre piaciuta la sua forma originale, non capisco il motivo del poco successo che ha avuto. Per quanto riguarda Baccio, credo che di auto non ne capisca molto e la sua affermazione ne è la prova... ;)
Ritratto di fabri99
6 maggio 2014 - 20:17
4
Beh, il telaio non era il massimo, la trazione era anteriore e le prestazioni non erano certo da vera sportiva. Inoltre la concorrenza era molto forte, soprattutto quella della sublime Mazda MX-5, molto più banale esteticamente, ma con trazione posteriore e piacere di guida al massimo.
Ritratto di Manfred
7 maggio 2014 - 18:21
Il telaio all'epoca aveva il valore di rigidità torsionale migliore della categoria e tutte le soluzioni tecniche telaistiche improntate alla sportività. Non capisco perché denigrare un'auto che non avete mai provato e di cui non conoscete le caratteristiche. Basta Wikipedia se volete verificare: http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Barchetta Saluti
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci