Fiat Barchetta 1.8 16V Naxos

Pubblicato il 3 maggio 2014

Listino prezzi Fiat Barchetta non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
2
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Nella primavera del 2009 mi ero trovato a dover cambiare la mia vecchia Punto prima serie, acquistata usata per pochissimo dopo aver avuto un incidente con la mia precedente auto. Mi volevo rivolgere, ancora, al mercato delle utilitarie, con predilezione per il marchio Ford, con il quale mi ero sempre trovato bene e la scelta si era orientata sulla Ford Ka o, ancora meglio, sulla Fiesta di ultima generazione. Nella concessionaria a fianco, però, era esposta questa auto e sembrava in ottimo stato. Decisi di andare a dare un'occhiata alla vettura, così, solo per curiosità e, dopo aver chiesto informazioni, appurato che si trattava di un buon affare mi sono presto detto "se non acquisto ora una vettura del genere non lo farò mai più". L'auto era in buono stato, un solo proprietario alle spalle, poco meno di 80.000km sul groppone e la vendevano ad un prezzo interessante, in linea comunque con la quotazione della vettura.
Gli interni
Gli interni sono di discreta qualità, anche se non certo impeccabili: sovente ci si accorge della presenza di scricchiolii e qualità ed assemblaggio delle varie parti interne è sicuramente perfettibile con profusione abbastanza marcata di plastiche perlopiù rigide. Lo spazio, considerato che si tratta di una "due posti secchi" è sufficiente per guidatore e passeggero. Le tasche morbide ai lati delle portiere, il vano nel bracciolo e un po' di spazio dietro ai sedili consentono di riporre oggetti con faciltà.
Alla guida
Il punto forte di quest'auto. In strada non c'è nessun problema di sorta, grazie all'altezza da terra ridotta al minimo e, quindi, ad una tenuta di strada ed una stabilità a prova di bambino. Lo sterzo copia bene la strada ed il sovrasterzo non è mai esagerato, con un assetto fedele alle aspettative per un'auto del genere. Il cambio ha la leva corta ed innesti abbastanza precisi, se escludiamo qualche difficoltà di inserimento nella retro, da fermi. I rapporti invece non sono corti come ci si potrebbe aspettare e la frizione è abbastanza "lunga". La frenata è adeguata con spazi d'arresto piuttosto buoni ed una modularità del pedale anch'essa molto buona. Al volante si sente bene quel che accade sotto le ruote ed il servosterzo idraulico lavora bene con una discreta consistenza in movimento quanto una leggerezza considerevole in manovra. I consumi sono adeguati: all'incirca, in media, le percorrenze di assestano attorno ai 12 km/l con un'andatura né troppo nervosa né esageratamente cauta. Il comfort non è certo il top: come detto qualche scricchiolio di troppo all'interno dell'auto lo si percepisce ed i fruscii aerodinamici sono abbastanza evidenti nonostante la buona fattura della capote in tela. La rumorosità del motore è abbastanza evidente e, ad andature elevate, filtra abbastanza chiaramente nell'abitacolo peraltro. L'affidabilità della meccanica è davvero buona: pochissimi interventi in cinque anni e praticamente tutti di "ordinaria amministrazione". Per quel che riguarda invece il reparto elettrico c'è ben poco da segnalare, dal momento che l'auto non dispone nemmeno della chiusura centralizzata delle portiere, ma solo dei vetri elettrici (la capote è manuale).
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente è stato "amore a prima vista" ed è stata ed è tuttora la scelta più "divertente" che abbia mai fatto acquistando un'auto che ha dato diverse soddisfazioni. Di certo è un acquisto che fai una volta nella vita e, come ho già detto, finché puoi e vuoi farlo. Oggi come oggi sicuramente mi rivolgerei ad un altro tipo di auto e dai consumi più contenuti. Non mi pento assolutamente della scelta fatta allora comunque: è un'auto divertente ed affidabile, con la quale ci si può divertire parecchio.
Fiat Barchetta 1.8 16V Naxos
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
6
5
2
2
VOTO MEDIO
3,2
3.235295
17
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
5 maggio 2014 - 20:47
7
le forme sono semplici ma ancora attuali. Fiat spesso e volentieri adotta un design che rimane piacevole col passare degli anni.. un bel pregio a mio avviso.
Ritratto di Chromeo
5 maggio 2014 - 23:24
Peccato solo per il telaio non proprio sportivo e per la trazione anteriore, ma comunque tutto sommato è veramente un'auto divertente, complimenti per l'acquisto
Ritratto di baccio
6 maggio 2014 - 13:37
Io lo scrissi a suo tempo, tutti a fare complimenti alla 4c.. premetto che a me la barchetta nn piace, ma la 4c e' soltanto la copia di questa.. e pure piu' brutta.
Ritratto di Rikolas
6 maggio 2014 - 16:38
per la ca@@ata di oggi che hai detto...
Ritratto di Flavio Pancione
6 maggio 2014 - 16:51
7
pietoso sulle tue baggianate....
Ritratto di PariTheBest93
6 maggio 2014 - 16:51
3
In cosa assomiglia alla 4C, nella capote in tela?
Ritratto di Chromeo
6 maggio 2014 - 23:32
.
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 09:45
3
povero troll baccio -.-
Ritratto di Rikolas
6 maggio 2014 - 16:40
E' stata un grande auto anche se a livello motoristico avrei prferito i motori della Coupè. Stilisticamente era all'avanguardia e oggi è molto ricercata tra gli appassionati, soprattutto nelle tipica colorazione arancione! Beòòa davvero...
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Punto
    Fiat Punto
    da € 14.340 a € 17.740
  • Fiat Doblò
    Fiat Doblò
    da € 19.620 a € 25.740
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La FCA ha messo le basi per l'arrivo di 13 fra nuovi modelli, motori e aggiornamenti nei prossimi tre anni (qui per saperne di più). Ecco un estratto della conferenza stampa tenuta da Pietro Gorlier, responsabile per la regione Emea.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.