Fiat 500 0.9 TwinAir Turbo Lounge

Pubblicato il 26 settembre 2010
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'ho provata in quanto curioso di vedere come un motore di concezione vecchia come un bicilindrico, sia stato rivisitato in chiave moderna con questo 900 Twin air, su una vettura tecnologica come la 500 FIAT .
Gli interni
Gli interni sono in linea con quelli dell altre 500, sobri, "simpatici", dalle plastiche ben fatte anche se non eccezionali e con una spruzzata di eleganza retrò.
Alla guida
Si guida bene come tutte le altre 500, ma più che altro mi soffermerei sul motore. Lo si accende, ed inizia a borbottare "pacioso" con qualche vibrazione avvertibile ma solo perchè a freddo. Si ingrana la prima e via, ed è come se si fosse tornati di colpo indietro nel tempo, tutto nella 500 sparisce e ci si focalizza solo sull'inconfondibile sound del bicilindrico. Ben ovattato dall'insonorizzazione effettuata dai tecnici Fiat, ma sempre pronto a solleticare le vostre orecchiE ogni qual volta si preme sull'acceleratore. Davvero GASANTE guidare questa 500. Sound a parte è l'unica cosa che ha in comune con i vecchi bicilindrici, la spinta è tutta un'altra cosa. Gli 85 cavalli spingono sempre, ad ogni regime e ad ogni marcia in maniera consistente e decisa. Davvero eccezionale.
La comprerei o ricomprerei?
E' uno sfizio. La 500 solo con questo sound è davvero una 500. MA..13,950€ per una macchinina così sono davvero tanti, soprattutto pensando che A QUESTO PREZZO si ha la base che non ha quasi nulla.. solo per innamorati del genere oserei dire. Immagino che presto questo motore verrà impiegato anche su altre auto più economiche del gruppo Fiat.. probabilmente è meglio aspettare qualche tempo avere prezzi più accessibili se si vuole a tutti i costi questo motore ma a prezzi più ragionevoli. Anche se l'accoppiata 500-Twin Air devo dire che è davvero pregevole e azzeccata..
Fiat 500 0.9 TwinAir Turbo Lounge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0
Aggiungi un commento
Ritratto di ale2398
17 novembre 2010 - 20:17
davvero ottima prova molto dettagliata
Ritratto di alfista92
15 dicembre 2010 - 18:09
4
l' ho sentita, ed il sound è identico a quello dello storico bicilindrico. In molti tratti richiama anche la storica 500, ma non in quello + importante: la prima 500 nacque come macchina per il popolo, per cui economica e funzionale. Con quello che costa questa 500 una persona difficilmente la userebbe come prima macchina, quindi anche se ha il budget necessario sarà sicuramente portato a scegliere una macchina più spaziosa e versatile.
Ritratto di pironman
22 dicembre 2010 - 11:47
ma come consumi, sono reali i 24 km/litro promessi?
Ritratto di red_triko
12 giugno 2011 - 10:11
Dovremmo essere su una 20ina reali..
Ritratto di Emanuele Cervone
29 giugno 2011 - 22:35
2
la posseggo da un mese e ci ho fatto fino ad adesso 900 km... i consumi decantati sono fantascienza...essendo parsimoniosi si riescono a fare massimo 15km e mezzo con un litro, non di più
Ritratto di nyo
30 gennaio 2012 - 15:42
Ho acquistato una versione twinair nel mese di ottobre 2011, è abbastanza accessoriata......interni in pelle e tessuto, cerchi neri da 16", vernice metallizzata, fendinebbia e pacchetto ESP. La macchina non va male, brillante e sfiziosa nella guida, ma sinceramente ho provato a fare dei miei test personali sui consumi e devo dirvi che sono una delusione. L'auto in città, con la funzione ECO inserita, non va oltre i 12,5 Km/l; su strada, seguendo alla lettera le indicazioni dell'indicatore di cambio marcia, ho fatto al massimo i 17,0 Km/l. I 24 Km/l sono possibili, a patto di fare strada pianeggiante e con una velocità di circa 80 km/h fissi. In conclusione, penso che se si vuole risparmiare sull' RCA, data la bassissima cilindrata, allora la twinair per il rapporto cc/kw (cilindrata/potenza) sia una macchina azzeccata. Dal punto di vista dei consumi, sicuramente, dato l'impegno e le tecnologie utilizzate per questo motore, la fiat poteva fare molto meglio.
Ritratto di gig
10 giugno 2012 - 12:25
Pessima prova e pessima auto che, come pregio, ha solo la splendida linea!
listino
Le Fiat
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.050
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.