Fiat Doblò 1.3 16V Multijet Active 7 posti

Pubblicato il 23 dicembre 2009
Ritratto di Peppe
alVolante di una
Peugeot 207 1.6 16V HDi 90 CV FAP XS 3p
Fiat Doblò
Qualità prezzo
1
Dotazione
1
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
2
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
2.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'auto è di mio padre; l'ha comprata nel 2005 perchè aveva bisogno di un veicolo da lavoro robusto e spazioso. Stava per uscire il modello ristilizzato quindi lo sconto era robusto. Su consiglio del venditore ha puntato sul solito motore 1.3 multijet col primo powerstep mai prodotto, cioè 69 Cv e 180 Nm di coppia massima (il più riuscito a mio parere). Un motore assolutamente inadatto al tipo di veicolo (mai fidarsi dei venditori), anche mio padre poco dopo si è pentito di non aver scelto il più potente 1.9 jtd con 101 Cv, decisamente più richiesto.
Gli interni
Il quadro strumenti è ripreso da quello della Punto classic, così come molti altri pezzi degli interni: bocchette di aereazione, maniglie delle porte, volante, comandi degli indicatori di direzione e dei tergicristalli (gli stessi anche della 500 e della Panda); in casa Fiat è normale, soprattutto per un veicolo commerciale che principalmente deve essere robusto e costare poco: ecco infatti le innumerevoli viti a vista e le plastiche durissime, "variegate" e mal accoppiate. Nota dolente per i sedili, davvero duri nella zona lombale (il giorno dopo la prima volta che ci sono salito per fare uno spostamento di mezza giornata avevo la schiena a pezzi). Parlando degli aspetti positivi, gli strumenti sono completi (tachimetro, contagiri, indicatore di gasolio e di temperature del liquido di raffreddamento, computer di bordo), il sedile guida ha un pratico bracciolo, il climatizzatore manuale è potente, il cambio è comodo da manovrare e lo spazio è tantissimo.
Alla guida
Sicuramente non è una sportiva, nemmeno se sotto il cofano avesse avuto un turbo a benzina da 250 Cv. La posizione di guida è alta, nel complesso ovviamente più da furgoncino che da "veicolo civile", ma tutto sommato comoda (a parte la rigidità dei sedili, che ho già citato sopra). Il motore 1.3 multijet è "piccolo" per la vettura, sia per quanto riguarda a cilindrata sia per i cavalli, abbastanza rumoroso e vuoto ai bassi regimi. L'accelerazione è quella che è, la velocità massima è di 140 km/h (raggiungibile senza carico di cose o persone, e quasi quasi si deve anche essere a stomaco vuoto), in salita a pieno carico ce la fa a stento con la 1^ marcia, mentre la ripresa non è tanto male come si potrebbe pensare, probabilmente grazie alla coppia di ben 180 Nm. Disceta la stabilità, la carrozzeria alta sicuramente non aiuta, mentre i consumi sono alti, circa 12 km/l a causa del motore che deve essere "strapazzato" per avere un minimo di brio.
La comprerei o ricomprerei?
Personalmente non la comprerei, nonostante il tipo di auto non sia male (belli gli attuali Peugeot Partner Tepee Outdoor e Citroen Berlingo XTR). Se la volete, uno degli ultimi esemplari nuovi o una usata, puntate ad occhi chiusi sul 1.9 da 101 Cv in su. Il multijet 1.3, anche nella successiva versione da 84 Cv, non è adatto al Doblò e non capisco come la nuova generazione continui a montarlo, seppur nel powerstep da 90 Cv (sarebbe stato meglio avere il 1.6 multijet depotenziato). Comunque il Doblò è sicuramente la multispazio che offre il miglior compromesso tra spazio interno e prezzo, ma bisogna accettare plastiche scadenti e una linea tutt'altro che entusiasmante.
Fiat Doblò 1.3 16V Multijet Active 7 posti
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Ritratto di angela federico
5 gennaio 2010 - 15:31
scusa, ma il doblò dietro ha una panchetta o 3 posti singoli, come il modello che sta per uscire?
Ritratto di destizio
20 agosto 2010 - 02:04
il doblo'2" serie ha tre posti singoli e optando per la versione family ha in piu'una panca asportabile 2 posti,pero' spazio per bagagli diventa nullo,(0).
Ritratto di destizio
20 agosto 2010 - 01:59
Scusa se ti commento,posso dire che il modello da tuo padre acquistato e' la prima serie,io posseggo la 2"serie e posso affermare che il motore 1300 anche se ha 85 Cv nn spinge come farebbe su di una panda,ma fa il possibile per non sfigurare,comunque non e' male specie se usato con dolcezza non e' ne rumoroso e neanche tanto fiacco visto che come velocita' massima io sono arrivato a toccare i 185 in pianura,(non rendendomene neanche conto alla velocita' che avevo).le finiture sono tutto sommato piu' che accettabili,per un furgone (come lo definisci)ma in linea se non meglio di altri in commercio.io del mio sono piu' che contento e se dovrei fare una scelta lo comprerei dinuovo.
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