Piacevole in ogni situazione, dalla città alla guida mista, fino all'autostrada o alla montagna. Il motore, con un turbodiesel mjt a 4 cilindri di 90cv permette di raggiungere punte vicine ai 180 km/h. Anche a queste velocità sostenute l'auto rimane estremamente governabile ed anche abbastanza silenziosa senza fruscii eccessivi causati da flussi d'aria sulla carrozzeria.
Non tutto è oro quel che luccica... infatti il motore in questione, tra i 1500 ed i 2000 giri, deficita... ha un punto morto davvero imbarazzante (specialmente in partenza), nel quale l'auto si "siede" e solo con un pò di pratica si riesce ad ottenere un'accelerazione omogenea senza il "saltarello" dell'auto...bisogna agire bene su cambio-frizione-acceleratore..una volta presa la mano e il piede questo difetto diminuisce (non per l'auto ma grazie all'esperienza).
Il cambio a sei marce è estremamente rapido negli innesti e molto preciso. Per altro la sesta marcia in autostrada offre un comfort e una silenziosità impareggiabile. I consumi inoltre sono molto buoni con punte anche di 4,5/5 litri ogni 100 Km.
Lo sterzo è estremamente versatile anche grazie alla presenza del tasto city che permette di regolare la "durezza" dello stesso... in città estremamente morbido e con un'escursione elevata... ottimo per sgusciare nel traffico e per i parcheggi (qui peccano un pò i montanti ampi posteriori pareggiati egregiamente dei grossi specchietti), più duro e preciso ad elevate velocità.
Per quanto riguardo l'ammortizzazione la Punto ha due comportamenti ben distinti: il primo prevede un comfort elevato ai passeggeri in caso di terreni sconnessi, irregolari, di pavè (a parte qualche scricchiolio delle plastiche), il secondo prevede invece una trasmissione elevata al passeggero dell'urto in caso si incontrino giunti sui cavalcavia, passaggi a livello, etc...
Un altro rilevante aspetto durante la guida è che ogni servizio offerto dalla Grande Punto (radio, clima, fendinebbia, etc..) è facilmente raggiungibile senza dover distrarre dalla guida. La frizione è poi uno dei punti di forza dell'auto, con un pò di dimestichezza diventa facilissimo tenere l'auto "in equilibrio" anche in salita. E poi anche in città non stanca mai: è davvero morbida nell'escursione del pedale ed il punto di equilibrio si trova "ad occhi chiusi".
E' adatta ad ogni tipo di viaggio... io la uso quotidianamente per spostamenti in città e provincia... mi ha accompagnato in gite domenicali al lago, si è comportata egregiamente in montagna anche in condizioni di neve, mi ha accompagnato benissimo in Francia e ultimo viaggio non poco impengativo (soprattutto per la frizione) mi è stata sempre fedele in un Tour che in una settimana mi ha fatto girare in auto tutta l'Isola d'Elba comprese le strada più impegnative dell'isola stessa (montagna, litorenea ovest, etc..). Davvero un'auto estremamente VERSATILE.