Ford C-Max 1.6 120 CV GPL Plus

Pubblicato il 30 dicembre 2014
Ritratto di alessioz
alVolante di una
Ford C-Max 1.6 120 CV GPL Plus
Ford C-Max
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Avevo bisogno di un'auto familiare dal buon rapporto qualità prezzo e con costi di gestione non altissimi e poi, dopo aver avuto per 3 anni e mezzo una Xsara Picasso, sono voluto tornare all'affidabilità della Ford. La mia è una plus con alcuni pacchetti aggiuntivi (city pack premium, fleet pack e sony system con sync).
Gli interni
Molto spaziosa avanti, un po' di meno nei posti posteriori, i tre seggiolini ci vanno precisi, ma le gambe delle bambine urtano contro i sedili anteriori (premetto che sono alto 174 cm, quindi il mio sedile non sta completamente dietro). Cruscotto dalla linea aggressiva e molto accattivante, però, a mio avviso, eccessivamente elaborato e con troppi punti difficilmente raggiungibili dove si va a depositare la polvere (e lì rimane, a meno di non usare il compressore). Si trova facilmente una buona posizione di guida, anche se, regolando lo sterzo troppo in basso, risulta non visibile parte della strumentazione (tachimetro e contagiri). Manca, assurdo secondo me in una monovolume, lo specchio di cortesia per i bambini (in dotazione sulla titanium) e purtroppo il cassettino portaoggetti non è refrigerato. Il baule è abbastanza capiente, però alcuni passeggini entrano veramente a fatica, sarebbe stato opportuno avere 5-10 cm di larghezza in più disponibili.
Alla guida
Alla guida è un'auto che non mette mai in difficoltà, l'esp interviene prontamente ed evita di causare danni (come quando mi ha attraversato una volpe sotto curva...) ottimo il servosterzo (leggerissimo in manovra, rigido ma maneggevole in velocità), visibilità anteriore ottima, ma non eccellente perché leggermente penalizzata dai montanti massicci e difficoltà nel capire dove termina il muso (i sensori di parcheggio li ho solo posteriormente), la visibilità di 3/4 posteriore è ancora più penalizzata dai montanti (tant'è vero che all'inizio bisogna abituarcisi, sembra che ci sia sempre qualche automobile che ci stia dietro di fianco) i sensori aiutano molto nelle manovre di parcheggio. Accelerazione ottima, ma ripresa pessima, a causa della coppia massima erogata intorno ai 4.000 giri, se siete sotto i 3.500, dimenticatevi di sorpassare. Dimenticatevi dei consumi dichiarati dalla casa, sul misto si arriva a circa 12 km/l.
La comprerei o ricomprerei?
Dopo poco meno di 20.000 km in circa 8 mesi, posso asserire che è un'auto che sicuramente ricomprerei, nonostante qualche piccola pecca che, per un'auto del genere, pagata nuova 18.000 €, ci può stare. Con una cifra del genere difficile comprare di meglio.
Ford C-Max 1.6 120 CV GPL Plus
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I VOTI DEGLI UTENTI
2
4
1
0
0
VOTO MEDIO
4,1
4.142855
7
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Ritratto di Fabione90
2 gennaio 2015 - 21:19
forse sarebbe stato meglio prendere il 1.6 tdci 115cv, alla fine la differenza come costo carburante non elevatissima viene ripagata da una ripresa più incisiva.. Comunque buona prova e buona auto
Ritratto di alessioz
13 gennaio 2015 - 18:53
Ho acquistato quella GPL perché a Roma spesso ci sono i blocchi del traffico e non vorrei rimanere appiedato nei giorni in cui devo andare a lavorare obbligatoriamente con la macchina. Poi, facendo i conti sui consumi dichiarati dalla Ford, con i chilometri che mediamente percorro ogni anno, il risparmi superava i 700 €. Comunque ho sbagliato a digitare, i sorpassi sotto i 2.500 giri bisogna scordarseli, non sotto i 3.500.
Ritratto di cris25
5 gennaio 2015 - 13:07
1
ma sinceramente la preferisco con altre motorizzazioni e possibilmente, non bianca. Ad oggi la reputo una delle più belle della sua categoria. Alla prova come voto do' 3!
Ritratto di alessioz
26 gennaio 2015 - 10:07
Io ho calcolato un risparmio di oltre 700 € all'anno col GPL rispetto al diesel, considerando le mie percorrenze medie. Il bianco l'ho scelto perché era dal 2002 che avevo solo macchine nere.
Ritratto di GT59
7 giugno 2015 - 10:14
Vorrei cambiare auto: ne ho viste tante ed alla fine la scelta è c-max! Ma il dubbio resta se a Gpl o gasolio. Vorrei la versione a Gpl ma c'è qln che mi illumina?
Ritratto di GT59
7 giugno 2015 - 10:22
Dal concessionario Ford (ma anche da altri) le auto a gpl non le hanno mai a disposizione e quindi ti fanno provare sempre le corrispondenti a gasolio che hanno un motore sicuramente più brillante. A parte la ripresa inferiore dell'auto a Gpl rispetto al diesel per il resto è davvero conveniente l'alimentazione a gas? Sono a conoscenza del fatto che la bombola va sostituita dopo 10 anni ma se non la cambio posso cmq circolare a benzina?
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