Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100 CV Individual 3 porte

Pubblicato il 16 giugno 2014
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Volevo cambiare la mia mini cooper del 2006, ormai un po’ stufo, soprattutto per i consumi e per la rigidezza dell’auto ma soprattutto per non perderne troppo il valore. Indeciso tra la polo e la nuova fiesta ho scelta quest’ultima per alcuni motivi: primo perché sulla polo l’unico motore che volevo il 1.2 tsi non si poteva più ordinare e secondo alla ford mi hanno trattato meglio con un ottimo prezzo e maggiore sconto. Quel nuovo muso cattivo da aston martin mi ha subito attirato mentre prima non mi diceva un gran chè.
Gli interni
Allestimento Individual: interni curati ed eleganti, cromatura sulle bocchette, cornice cambio e freno di stazionamento (in pelle e rifinito veramente bene) nero lucido sulla console centrale e qualche altro piccolo aggiornamento rispetto alla precedente versione. Anteriormente c’è molto spazio e si sta comodi. Plancia soft con al centro il display per radio e informazioni sulla vettura con una bella illuminazione blu di tutti i pulsanti , strumentazione a sfondo bianco con lancette blu anche quelle, bella e ben leggibile, con trip computer, e temperatura acqua digitale. Disattivazione airbag passeggero di serie su tutte le versioni. Sull’individual che ho scelto c’è quasi tutto di serie: sedili misto pelle e riscaldati sportivi con seduta abbastanza bassa, clima automatico, accensione senza chiave start button, comandi al volante(tra l’altro molto ben rifinito sempre in pelle), sedile regolabile in altezza e regolazione lombare, appoggia gomito(molto capiente), illuminazione ambientale che comprende una striscia di led sopra il cassettino e nel portavivande centrale, luci piedi, battitacco cromato. Cassettino illuminato. Ho aggiunto inoltre la pelle totale per 250 euro, il city pack 250 euro(specchietti richiudibili con led e i sensori posteggio posteriori) e il premium sound system 750 euro(usb, bluethoot, 6 altoparlati che funzionano tutti benissimo anche i comandi vocali con cui puoi fare chiamate, cambiare canzoni ecc.), e il controllo della pressione pneumatici (50 euro) che ho trovato molto utile sulla mini. Le cose che non ho gradito sono le plastiche delle maniglie portiere che mi sembrano più economiche rispetto a tutto il resto. Una cosa che mi ha fatto piacere le cinture: non le solite monocolore ma con i bordini in contrasto grigio. Dietro si sta comodi in due, c’è un’ulteriore presa da 12v per i posti posteriori. Divano frazionato 60/40. Bagagliaio capiente e tutto rivestito. Di serie monta cerchi in lega da 16 e a libretto si possono montare dai 14 fino ai 17.
Alla guida
Ora che la guido da circa 7000km posso solo confermare il successo di questo piccolo grande motore. Gran coppia fin da subito, ottima ripresa, anche con un filo di gas senti subito la piccola turbina che ti spinge. Incredibile. Soprattutto perché hai soltanto un tre cilindri e oltretutto silenzioso e ti sembra ti guidare un’auto ben più potente. Buone anche il cambio con 5 marce, leggere, entrano subito con una frizione leggerissima (un po’ meno la retro)e forse leggermente rumoroso. Sterzo reattivo e preciso, alle alte andature si indurisce. Confortevole e silenziosa, quasi ottima la visuale. Qualche fruscio alle alte velocità. Ottima la tenuta di strada data anche dal buon assetto ne troppo rigido ne troppo morbido direi buono visto anche le strade che abbiamo, rumorosi però gli ammortizzatori sul forte sconnesso. Illuminazione dei fari lenticolari molta buona, accompagnata dalle belle luci diurne a led. Buona la frenata modulabile, non inchioda subito. Hill holder di serie. Consumi in città sono circa sui 13km/l, mentre in autostrada a circa 120 sono circa 20 km al litro.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei soprattutto per il rapporto qualità prezzo. Se dovessi acquistarne una ora, punterei sempre sulla fiesta o sulla nuova polo uscita quest'anno. Molti particolari sono fatti benissimo, mentre altri forse i meno visibili o importanti meno. Il motore mi ha molto soddisfatto ed è soprattutto il motivo per cui l’ho scelta. Ho anche risparmiato un bel pò sull’assicurazione. Per chi vorrebbe acquistarla consiglio sicuramente questo motore e questo allestimento.
Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100 CV Individual 3 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
10
4
4
3
VOTO MEDIO
3,6
3.551725
29
Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
23 giugno 2014 - 20:42
3
Gran motore il piccolo 1.0 turbo, se ti possono interessare i consumi reali la media è di 15,2km/l rilevata da alVolante. Buona prova.
Ritratto di simopente
24 giugno 2014 - 15:08
3
bellina la cooper nuova e finalmente gli hanno messo un motore decente...ma troppo costosa...
30 giugno 2014 - 14:34
La Fiesta è la migliore del segmento, è sicura, costruita con cura e molto bella. Il peso ridotto e gli ottimi motori garantiscono buone prestazioni, bassi consumi e associati all'ottimo sterzo e cambio, è anche divertente da guidare. Soddisfatto appieno dell'acquisto, la consiglio a chiunque e ne prenderei anche un'altra come seconda auto.
listino
Le Ford
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 23.650 a € 41.400
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750
  • Ford Grand Tourneo Connect
    Ford Grand Tourneo Connect
    da € 25.500 a € 30.000
  • Ford Mondeo Wagon
    Ford Mondeo Wagon
    da € 31.250 a € 46.350
  • Ford C-Max 7
    Ford C-Max 7
    da € 23.150 a € 30.625

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.