Ford Fiesta 1.2 5 porte Clever

Pubblicato il 19 aprile 2017
Ritratto di massi_82
alVolante di una
Ford Fiesta 1.2 5 porte Clever
Ford Fiesta
Qualità prezzo
5
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
3
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
2
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato la mia Ford Fiesta Clever; 1.2 da 75cv; all’inizio del 2009. La Ford aveva appena presentato la nuova Fiesta, ma a fianco c’è ancora lei: la gloriosa versione precedente arrivata a fine carriera. Uno sguardo a quei fanali bombati ed è subito intesa. Mi faccio stilare un preventivo, aggiungo cerchi in lega e ingresso aux-in e per 10.500€ è mia, Colore nero perla, fantastica.
Gli interni
Dopo 4 giorni vado a ritirarla, salendo a bordo si nota subito la plancia, nella parte alta è in plastica morbida e si estende fino al lato passeggero, portaoggetti davanti al posto passeggero capiente, comandi autoradio su un satellite alla sinistra del volante in pelle. Quadro strumenti chiaro e ben leggibile, impianto audio di serie potente ai bassi e non distorce mai. Tutto è ordinato ed al posto giusto e c'è la sensazione che sia fatto bene. Dopo otto anni, non ho ancora udito nessuno scricchiolio segno che gli assemblaggi erano curati. Anche i sedili sono di ottima fattura, comodi anche dopo ore al volante.
Alla guida
Novantanovemila km e non sentirli. Mi ha accompagnato in tanti viaggi, senza mai stancarsi, il motore spinge il giusto, la ripresa non è fulminea, ma neanche troppo lenta. A velocità di codice la macchina è stabile ed infonde sicurezza anche nei curvoni presi in allegria. Il consumo non è mai stato eccessivo, spingendo e divertendomi un po', sono stato sui 12 km/l. Premendo il pedale dell'acceleratore e facendo urlare il motore emerge la sua voglia di sfogarsi e di divertirsi, ovvio la cavalleria non abbonda, ma il rombo del motore ha un suo perché. Fino ad adesso (faccio i dovuti scongiuri) non ha mai visto un meccanico, se non per tagliandi periodici. L’unica cosa fastidiosa sono le lampadine che si bruciano spesso, sono a quota 4 solo per quelle posteriori, ma a parte questo nulla. A 90.000 km ho fatto cambiare cinghia di distribuzione; in più ho cambiato i freni, più per un mio essere pignolo, ma potevano ancora andare. Da sottolineare che nel mio esemplare manca l’esp, ma l’assetto rigido e le sospensioni ben tarate tengono la vettura ben piantata sull'asfalto. Abitabilità più che buona sia davanti che dietro, per essere un’auto di poco sotto i quattro metri, lo spazio non manca ed il vano bagagli offre una capacità di tutto rispetto.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei e la consiglierei come seconda auto. Sono pienamente soddisfatto del mio acquisto che penso di tenerla, rinunciando allo sconto, anche prospettiva di un futuro acquisto di una macchina un po' più grande visto che la famiglia si è da poco allargata. In fondo anche lei, la mitica e fedele Fiesta, fa parte della famiglia! Un saluto a tutti coloro che leggeranno questa prova
Ford Fiesta 1.2 5 porte Clever
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
1
3
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
7
Aggiungi un commento
Ritratto di FiestaLory
17 maggio 2017 - 14:00
Bella prova, si evince quanto tu tenga alla tua Fiesta, sentimento con cui ho familiarità! Robustezza, affidabilità, carattere pepato nonostante l'umiltà sono caratteristiche che, come ben scrivi, la fanno apprezzare. Inoltre reputo il tuo acquisto intelligente, poiché approfittando dell'uscita del nuovo modello hai portato a casa un'auto full optional e ben rodata ad un prezzo conveniente. Un saluto fiestista✌
Ritratto di massi_82
17 maggio 2017 - 22:07
Grazie FiestaLory, per aver letto la prova ed averla apprezzata. Concordo con te su tutti i pregi elencati. Mi ritento soddisfatto dell'acquisto e come dici, correttamente, ho portato a casa un'auto full optional e ben rodata, ad un prezzo conveniente. Un saluto fiestista ;o)
Ritratto di Damien
17 maggio 2017 - 16:28
5
Prova interessante, tuttavia visto la modalità con la quale l'hai scritta soprattutto nella sezione guida secondo me hai sbagliato acquisto, se ti diverti a spingere e badi alla tenuta in curva dovevi prendere la Fiesta ST e non la 1.2 da 75 cv, a parte il costo iniziale poi le spese da sostenere erano quasi uguali, carburante compreso
Ritratto di massi_82
17 maggio 2017 - 22:11
Damien, grazie per aver letto la prova ed averla reputata interessante. Il mio acquisto è stato votato anche sul prezzo d'acquisto iniziale. Come giustamente affermi con una meravigliosa ST, le spese future sarebbero state pressoché simili...a parte forse le spese per il bollo. Cmq è un modello che tengo sempre sott'occhio ;o) Grazie!
Ritratto di cris25
1 giugno 2017 - 17:21
1
Buona prova, auto valida. In famiglia abbiamo una 1.4 tre porte versione pre-restyling e devo dire che negli anni ci ha dato parecchie soddisfazioni. Inoltre ancora oggi è un auto molto diffusa il che significa che la sua affidabilità è una garanzia. Saluti...
Ritratto di wfiatmultijetfire
8 settembre 2017 - 12:35
9
ottima prova e buonissima auto!
Ritratto di grande_punto
18 settembre 2017 - 14:51
3
Ottima prova, per essere la tua prima! Anche l'auto non è affatto male!
Ritratto di DaniClio
12 gennaio 2018 - 16:40
2
Bella prova. Io ho posseduto la 1.4 tdci ghia del 2007, bella fuori e dentro. In 135.000 km mai un problema o scricchiolio. Saluti
listino
Le Ford
  • Ford Grand Tourneo Connect
    Ford Grand Tourneo Connect
    da € 25.500 a € 30.000
  • Ford Mondeo
    Ford Mondeo
    da € 30.000 a € 45.100
  • Ford Mondeo Wagon
    Ford Mondeo Wagon
    da € 31.250 a € 46.350
  • Ford C-Max 7
    Ford C-Max 7
    da € 23.150 a € 30.625
  • Ford C-Max
    Ford C-Max
    da € 20.650 a € 31.400

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.

Ford Fiesta usate