Ford Fiesta 1.4 TDCi Plus 5 porte

Pubblicato il 5 settembre 2015
Ritratto di luigi1968
alVolante di una
Ford Fiesta 1.4 TDCi Plus 5 porte
Ford Fiesta
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Si tratta della seconda Fiesta che possiedo. Di colore blu blazer, la uso regolarmente per andare e tornare da scuola. Allo stato, dopo quattro anni e mezzo dall'acquisto, ho percorso 157000 km su strade di ogni tipo. E' una vettura con un ottimo rapporto qualità prezzo, senza fronzoli, adatta allo scopo per cui è stata progettata. Al momento dell'acquisto, dopo l'analisi delle varie alternative, la scelta era fra la Fiesta e la Grande Punto multijet. La scelta della Ford è avvenuta sostanzialmente per due motivi: il livello del consumo mediamente più basso rispetto a quello già basso della Fiat; il prezzo finale, mediamente più basso di circa 2000 € rispetto alla Fiat a parità di accessori installati. Inoltre, con il tempo ho avuto modo di apprezzare la sostanza delle finiture e dell'assemblaggio della Fiesta: nonostante i km percorsi non si sentono scricchiolii o segnali di usura all'interno, fatta eccezione per i pedali di freno e frizione, un poco lisciati. Le plastiche sono molto spesse, sebbene facili al graffio. La macchina è regolarmente tagliandata, con gli interventi extra di sostituzione della cinghia di distribuzione ed ausiliaria a 135.000 km e la sostituzione dei dischi freni a 155.000. Unici inconvenienti riscontrati sono stati un giunto da sostituire a 70.000 km per colpa di circa 50.000 km percorsi su di una strada di montagna, ed il filtro gasolio da sostituire prematuramente a causa di un pieno di gasolio sporco il quale ha fatto scattare la procedura di salvaguardia motore da parte della centralina (per fortuna che ha funzionato). Per il resto, considerato l'uso molto intenso della macchina, non mi posso lamentare.
Gli interni
Come già detto, gli interni reggono bene il passare del tempo e dei km. I sedili sono comodi anche per chi ci trascorre molto tempo in auto, i comandi abbastanza funzionali, il clima veloce nell'andare a temperatura. Tutto sommato, se non si hanno pretese particolare c'è da rimanere soddisfatti. Personalmente avrei preferito la presenza del termometro dell'acqua.
Alla guida
Il punto forte della macchina è senza ombra di dubbio lo sterzo e la tenuta di strada. Esso consente inserimenti quasi millimetrici nelle curve, con una buona tenuta, solo al limite sfociante in un moderato sovrasterzo da potersi sfruttare maliziosamente. L'impianto frenante non ha un gran mordente, però svolge senza remore il proprio dovere. Il motore, accettato per quello che offre, è degno di nota. Ha una soddisfacente coppia e la sua semplicità strutturale torna utile ai fini dell'affidabilità. E' apprezzabile il buon tiro nelle salite lunghe, offrendo il fianco a critiche solo per la scarsa ripresa. Comunque, con la sua modestissima sete di gasolio, importante per chi come me macina decine di migliaia di km annualmente, si fa perdonare la mancanza di verve.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei, però con il 1.5 TDci da 95 cv, motore comunque tutto Ford e non Renault come molti pensano. Esso è stato ottenuto dal blocco 1.6 riducendo l'alesaggio ed apportando diverse migliorie al fine di omologarlo euro6. Tuttavia, spero in futuro di poter aspirare alla Focus, sebbene la mia fiesta ne deve ancora percorrere di strada. Di questi tempi accumulare soldi per cambiare la macchina è sempre più difficile.
Ford Fiesta 1.4 TDCi Plus 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
2
1
0
VOTO MEDIO
3,4
3.4
5
Aggiungi un commento
Ritratto di ilmat
14 settembre 2015 - 18:57
1
Ottima prova e auto! :)
Ritratto di cris25
15 settembre 2015 - 08:24
1
Prova ben fatta e scorrevole, mi piace. Auto che trovo valida e sicuramente più accattivante in versione pre-restyling, perciò ti dico che hai fatto un ottimo acquisto...
Ritratto di Whity
17 settembre 2015 - 10:32
Ciao, bella prova. Il 1.5 da 95 cavalli non esiste, esiste il 1.6 da 95 cavalli, il 1.5 è da 75 cavalli e non ha intercooler, molto penalizzante. il 1.6 da 95 cavalli mi stuzzica :)
Ritratto di luigi1968
17 settembre 2015 - 17:22
Grazie per il complimento in merito alla prova. Circa la motorizzazione diesel da 95 CV confermo che si tratta del TDci 1.5 e non 1.6. Sul sito ford non è stato fatto l'aggiornamento, però sui listini figura il 1.5. La ford al momento di sviluppare le motorizzazioni euro 6 ha deciso di lavorare su di una sola cilindrata ed ha scelto la cilindrata di 1.5 litri per una serie di agevolazioni fiscali previste entro tale cilindrata in alcuni paesi europei. La notizia è certa, non ricordo il sito dove l'ho letta, però era un sito ufficiale. Ho avuto conferma poi anche dal concessionario. Concordo con te circa il fatto che il 75 cv è un poco lento invece, il 95 cv è veramente "gustoso" da guidare, molto equilibrato e, da quanto appurato da alcuni meccanici, molto affidabile in quanto non tirato. Saluti
listino
Le Ford
  • Ford Grand Tourneo Connect
    Ford Grand Tourneo Connect
    da € 25.500 a € 30.000
  • Ford Mondeo
    Ford Mondeo
    da € 30.000 a € 45.100
  • Ford Mondeo Wagon
    Ford Mondeo Wagon
    da € 31.250 a € 46.350
  • Ford C-Max 7
    Ford C-Max 7
    da € 23.150 a € 30.625
  • Ford C-Max
    Ford C-Max
    da € 20.650 a € 31.400

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.

Ford Fiesta usate