Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium 5 porte

Pubblicato il 24 ottobre 2013
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
avevo bisogno di un veicolo che consumasse poco e che avesse del brio... ho subito puntato sul diesel... con in tasca un budget massimo di 16.000/17000 euro... ho confrontato vari modelli di questo segmento e tra tutte... la Fiesta come rapporto qualità prezzo ( e sconti ) è parsa la migliore... l'ho pagata 16.500 con lo sconto, al posto di 20.060.. versione Titanium optional -vernice metallizzata -5 porte -cruise control -premium sound system -titanium pack -ruota di scorta
Gli interni
gli interni a confronto delle "rivali" come la nuova clio o la punto che mi hanno trasmesso un senso di plastica cinese e tutt'altra cosa.... la sensazione è quella di stare a bordo di un'auto di categoria superiore... di grande impatto il cruscotto i rivestimenti e i sedili davvero bellissimi e soprattutto contenitivi nelle curve... per finire comodo e ben regolabile il posto di guida... e ve lo dico io che sono alto 1,96
Alla guida
passando alla guida il motore 1.6 tdci offe un'elasticità nei rapporti quasi incredibile... sembra un benzina come allungo dei cambi... non arrivi mai al limite... o meglio dire l'accelerazione è cosi buona che ti permette di non sfruttare tutti i giri... e confermo la velocità massima 192 di tachimetro sul piano... e lo 0 a 100 in poco più di 11 secondi tenuta di strada elevata... ma al riguardo solo una piccola osservazione... essendo un'auto da 1033 chili a trazione e motore anteriore prendendo una curva ad alta velocità si sente il retrotreno molto leggero... cioè questa cosa la noterete subito se siete abituati ad auto più pesanti ... e all'inizio dovrete abituarvi... l'esp sempre puntale in ogni punto critico... ma volendo lo potrete disattivare... come consumi sono a 4,3 sul medio reali 3,5-3,9 sul extraurbano tra 80 e 105 chilometri orari... e 4,6 nell'urbano
La comprerei o ricomprerei?
ad occhi chiusi... sono sempre più convinto di aver fatto la scelta migliore... tra le auto presenti..
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
5
2
0
2
VOTO MEDIO
3,6
3.583335
12
Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
28 ottobre 2013 - 20:24
4
Però secondo me la fiesta è stata imbruttita con questo restyling, questo frontale calza a pennello solo alla ST (che è meravigliosa!)
Ritratto di onizuka92
28 ottobre 2013 - 23:11
il restyling penso vada a gusti, ad esempio io trovo il cofano molto migliorato con un tono decisamente più sportivo e muscoloso della precedente versione, l'unica cosa peggiorata per me è una zona in basso tra il lato e il posteriore ( zona vicino alle ruote posteriori ), che si nota solamente da un'angolazione particolare... e sembra più goffa rispetto alla versione precedente... la prova l'ho scritta velocemente nella pausa pranzo giusto 2 parole che potrebbero essere utili per chi avesse intenzione d'acquistarla.
Ritratto di cris25
30 ottobre 2013 - 15:59
1
il restyling secondo me ha imbruttito il frontale che ora mi sembra quello di un'aston martin! Era molto più armonioso prima, e ben si adattava al resto della vettura! Poi per quanto riguarda gli interni niente da dire, sono di buonissimo livello per essere una segmento B.
Ritratto di gixxs
31 ottobre 2013 - 16:11
2
Ottimo rapporto qualità/prezzo. Ho comprato anch'io quest'auto ad aprile, però con motore 1.5 tdci. La mia prova è questa: http://www.alvolante.it/opinioni/ford-fiesta-8483 Condivido le tue impressioni generali, con la differenza che, ovviamente, le prestazioni sono inferiori, soprattutto in ripresa. Come ho già avuto modo di osservare, avrei preferito una sesta marcia e qualche cv in più. Tuttavia, resta un' ottima auta e la ricomprerei sicuramente. Per quanto riguarda il restyiling, a me piace molto di più adesso. Della versione precedente, la cosa che mi convinceva meno era proprio il frontale (oltre al motore 1.4, che era troppo rumoroso). Quindi, appena uscita la nuova versione, non ho avuto molti dubbi.
Ritratto di gattus
2 novembre 2013 - 15:54
Riguardo al motore hai fatto davvero un'ottima scelta, posso dirti che avendolo su un'auto molto più pesante della tua mi sono trovato benissimo sia come consumi che quanto a prestazioni (merito soprattutto dell'ottima elasticità!). Ho visto recentemente la Fiesta, mi piace abbastanza soprattutto come interni e qualità delle finiture, credo che nel segmento B se la giochi solo con la Peugeot 208 e con la Polo Highline (che però ha uno stile molto più "triste", oltre ad essere più cara), quanto alla linea è senza dubbio originale ma trovo che fosse più elegante e pulita prima del restyling. E'un'opinione personale, ma trovo che quasi tutte le operazioni di ritocco (Grande Punto>Punto Evo, Peugeot 308 > 308 restyling ecc.) vadano ad appesantire le linee originali.
Ritratto di Fr4ncesco
11 novembre 2013 - 13:41
Anche io ho una Fiesta, la 1.5 e mi trovo con quello che hai scritto. La qualità è da auto premium, l'auto è incollata alla strada, sterzo e cambio sono precisissimi e anche la mia da 75cv "tira" ed ha una buona ripresa, grazie anche al peso inferiore rispetto la concorrenza. Sembra un benzina vero, sia per il sound che per come allunga. Mi diverto a guidarla, soprattutto nel misto, per via pure dell'impugnatura del volante e la posizione di guida. La linea all'inizio non mi convinceva, ora invece quel frontale lo vedo migliore del precedente. E' più aggrassiva e sportiveggiante, sembra uno squalo e di lato un proiettile. Il Kinetic desing è fantastico. Ottima auto in tutti i sensi.
Ritratto di gixxs
6 dicembre 2013 - 13:36
2
Sinceramente, non mi ritrovo molto nel tuo giudizio riguardo alle prestazioni. Credo che il 1.5, come ripresa sia un po' carente. Niente di grave, ma si potrebbe fare di meglio. Soprattutto in 4° marcia, il motore sale di giri con una certa pigrizia e tende ad imballarsi. Molto meglio in 5°, dove si comporta in modo molto più fluido. Non penso, almeno nella mia esperienza, che si possa paragonare questo motore con uno a benzina, sia come allungo sia (e soprattutto) come sound. Certo, dipende anche da quali motori a benzina si prendono come confronto.
listino
Le Ford
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 33.388 a € 45.100
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 21.000 a € 35.750
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 20.000 a € 34.750
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 25.850 a € 40.750
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Estetica più grintosa e nuovi aiuti alla guida per la Ford Edge, una suv spaziosa che convince soprattutto per il comfort; adeguato il nuovo 2.0 biturbodiesel da 238 CV, alta la soglia di carico. Qui per saperne di più.

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.