Ford Fiesta 1.5 TDCi 85 CV Titanium 5 porte

Pubblicato il 30 novembre 2017
Ritratto di Franco Nanni
alVolante di una
Ford Fiesta 1.5 TDCi 85 CV Titanium 5 porte
Ford Fiesta
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
Premetto: la foto l'ho presa da internet, ma la mia è identica. L'ho comprata perché sin da quando è uscita mi è subito piaciuta la linea pulita ma aggressiva allo stesso tempo. Inoltre, da quando l'avevo provata, me ne sono subito innamorato e ho detto: "La compro!" L'auto in questione è una 1.5 tdci 85 cv 5 porte titanium (ovvero il più ricco) e full optional. In tutto l'ho pagata €18.500 (con l'offerta della permuta, altrimenti sarebbero stati 21.000 quasi).
Gli interni
Qui si vede la vera rivoluzione di fiesta: infatti la serie precedente i suoi 9 anni cominciava a mostrarli tutti, soprattutto all'interno. Il disegno degli interni è abbastanza bello e ben studiato. Il colore dominante è il nero: si trova nei sedili, nella plancia, nel tunnel centrale e nel cruscotto, senza contare le numerose rifiniture lucide, entrambe nere. Il volante è lo stesso che si trova anche nella focus, nella cmax e nella maggior parte delle altre ford. Ci sono i comandi al volante sia a destra sia a sinistra. La leva per azionare le frecce (e anche quelle del tergicristallo) sono diverse: hanno una forma un po' più sinuosa secondo me. Nella parte alta della plancia abbiamo lo schermo touch da 8 pollici (di serie nella titanium e optional per la plus) originale Ford, che ha la funzione di navigatore, stereo e ha anche il Bluetooth. Sotto abbiamo due rotelline, il pulsante on/off e cinque pulsanti. Subito sotto abbiamo le due bocchette dell'aria con una forma rettangolare, e in mezzo a queste ultime abbiamo i comandi per l'hazard (quattro frecce) e per scegliere da quale bocchetta far uscire l'aria. Infine abbiamo il climatizzatore automatico. Il cassetto portaoggetti davanti al sedile passeggero è abbastanza ampio. Ci sono anche altri piccoli portaoggetti per le cose di tutti i giorni, ad esempio quello nel bracciolo centrale, quelli nelle portiere, nel tunnel centrale e qualcosa dietro. Il baule è abbastanza ampio. In tutto si sta belli comodi in cinque.
Alla guida
L'auto è dotata di un 1.5 tdci da 85 cv, 185 nm di coppia. Di certo non si può aspettare un granché da un 85 cv, ma comunque fa il suo lavoro. La ripresa, nonostante non sia fulminea, è abbastanza buona. Il motore l'ho trovato davvero molto regolare nel funzionamento. La frenata è ottima, stessa cosa per la tenuta di strada. La cosa che ho apprezzato di più è stata la sesta marcia di riposo: ti fa veramente risparmiare sui consumi! A proposito di consumi, sono ottimi: in città riesco a fare i 17-18 km/l, in autostrada a 130 in 6° marcia si fanno i 20 km/l e in extraurbano si possono fare anche i 24 km/l. Mi sono innamorato del cambio: davvero fluido e morbido ed innesti precisi! La visibilità posteriore non è il massimo, ma credo che sia un difetto della maggior parte delle auto di questo segmento. La visibilità anteriore invece è ottima. Le lampadine, nonostante siano alogene, fanno una luce a dir poco divina! In montagna l'auto si comporta molto bene: si possono fare diversi tratti anche in terza, ma la seconda o la prima a volte la devi mettere per forza. In città si comporta abbastanza bene.
La comprerei o ricomprerei?
CERTAMENTE! Però con l'allestimento vignale o st-line. Per quello che offre la reputo la miglior segmento B sul mercato. Pregi: • COMFORT • QUALITA’ MATERIALI • LINEA • TECNOLOGIA Difetti: • DOTAZIONE DI SERIE • VISIBILITA’ POSTERIORE • RETROVISORI PICCOLI
Ford Fiesta 1.5 TDCi 85 CV Titanium 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
8
2
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.29412
17
Aggiungi un commento
Ritratto di lore78
28 dicembre 2017 - 12:27
4
Bah, ieri sono andato a vederla e mi aspettavo di più dalla ford.. per carità, dentro mi è piaciuta molto, ma fuori l'ho trovata fin troppo anonima...per il resto ottima prova per essere la tua prima, un saluto
Ritratto di Franco Nanni
28 dicembre 2017 - 18:16
5
Grazie per i complimenti. Per me la fiesta è tutt'altro che anonima: ha un frontale bellissimo, soprattutto con le cromature nella griglia. Le linee rispetto alla versione precedente sono state "addolcite" un po' vero, ma per me è comunque bellissima. Un saluto
Ritratto di cris25
31 dicembre 2017 - 16:55
1
Aspettavo la prova della nuova Fiesta per apprendere meglio ciò che quest'auto offre rispetto alla precedente generazione, anch'essa davvero ben fatta. Molti la considerano meno "auto" rispetto alla precedente, a me invece piace moltissimo, soprattutto in allestimento Titanium o Vignale. Prova scorrevole e ben scritta, saluti...
Ritratto di Paradiso
4 gennaio 2018 - 16:15
3
Prova buona. L'auto mi piace molto, anche se preferisco la serie precedente: l'ho trovata un po' troppo addolcita rispetto al passato. Comunque una bella macchina, e negli interni si è stato fatto un gran bel passo avanti. Saluti
Ritratto di Claudiom2480
5 gennaio 2018 - 16:12
Ottima prova
Ritratto di Franco Nanni
6 gennaio 2018 - 09:33
5
Grazie mille!
Ritratto di Claudiom2480
13 gennaio 2018 - 00:12
Come ti trovi con l'auto? il sistema di navigazione con il sync 3 funziona bene?(ho sentito che molti non ci si trovano bene)
Ritratto di Franco Nanni
14 gennaio 2018 - 12:31
5
Io mi sono trovato molto bene. Porbabilmente ci si deve abituare. Saluti
Ritratto di Franco Nanni
14 gennaio 2018 - 12:31
5
*Probabilmente
Ritratto di Turbodiesel
16 gennaio 2018 - 16:40
2
ottima prova, chiara e completa. ho anche io quest'auto: presa a fine 2017 con lo stesso allestimento e motore. provenivo da una fiesta 2007 1,4 tdci e sono sempre più soddisfatto... saluti
Pagine
listino
Le Ford
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 33.388 a € 45.100
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 21.000 a € 35.750
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 20.000 a € 34.750
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 25.850 a € 40.750
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Estetica più grintosa e nuovi aiuti alla guida per la Ford Edge, una suv spaziosa che convince soprattutto per il comfort; adeguato il nuovo 2.0 biturbodiesel da 238 CV, alta la soglia di carico. Qui per saperne di più.

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.