Ford Fiesta 1.4i 5 porte Ghia

Pubblicato il 17 marzo 2014
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.5833333333333
Perchè l'ho comprata o provata
E' l'auto di mia sorella di cui tuttavia mi impossesso quasi quotidianamente per andare in stazione.
Gli interni
Gli interni sono molto semplici, la qualità dei materiali non è elevatissima anche se sono molto solidi e resistenti all'usura. L'auto è dotata di clima e autoradio con mangiacassette(ovviamente sostituita dal sottoscritto :) ). Si sta comodi in 4 e il bagagliaio è abbastanza capiente. Per quanto riguarda la posizione di guida per me che sono alto 1.90m non è proprio ottimale(sono troppo in basso per i miei gusti, infatti l'ingresso e l'uscita mi mettono in difficoltà) e trovare una configurazione del sedile ideale per me non è facile, ma forse è un mio limite. la visibilità è molto buona anche se l'auto è dotata di specchietti decisamente troppo piccoli. Il volante è troppo in basso ed è decisamente piccolo e con il caldo risulta scivoloso se si hanno le mani un po' sudate(non è in pelle come sono abituato con le altre auto). Il cambio è ben posizionato e tutti i comandi sono intuitivi.
Alla guida
La fiesta risulta piacevole da guidare, in curva gode di una discreta tenuta, non si corica troppo di lato ed ha un comportamento tendenzialmente sottosterzante. La frenata non è nulla di eccezionale e per frenare forte si deve spingere molto, il comando non è molto modulabile. Lo sterzo è alquanto duro, forse per un malfunzionamento del servosterzo, ma a me piace così sebbene mi preferirei uno sterzo più diretto(come quello della giulietta di mio padre) ma del resto è un utilitaria con un indole assai poco sportiva...Il motore non lo si può definire pigro, l'unità da 90cv risulta fluida e usufruibile in basso(in città lo si può tenere tranquillamente tra i 1500-2000giri con un filo di gas) e inizia a spingere sempre in crescendo fino a dare il massimo tra oltre i 3500-4000giri. Purtroppo i rapporti del cambio sono un po' troppo lunghi e lo sprint e la ripresa ne risentono(ugualmente consuma troppo...). Continuando sul discorso cambio l'auto ha un 5 marce dagli innesti precisi, non contrastati manco a freddo(l'unico problema è che si rotta la molla che fa tornare il cambio in centro quando è in folle), la frizione è morbida e non affatica mai. Che dire...è un'auto adatta alla città e a qualche giretto extraurbano ma sinceramente la sconsiglierei per l'utilizzo autostradale, il confort acustico è inesistente, il motore non sembra fatto per viaggiare a certe velocità come tutta l'auto del resto che non da una grande idea di sicurezza.
La comprerei o ricomprerei?
Sinceramente mi comprerei un'auto più sportiva(non necessariamente più grande)e con un motore più fruibile nella guida di tutti i giorni che sia in grado di spingere a qualsiasi regime non come questi stupidi aspirati(sono abituato al TB della giulietta XD)che spingono decentemente solo in alto(parlo di piccole cilindrate). Tuttavia è un ottimo veicolo, affidabile e comodo che si adatta perfettamente alla vita di tutti i giorni senza però far provare emozioni quando la vedi e/o quando la guidi. Tuttavia a molti basta che l'automobile porti da un punto A ad un punto B, ed in questo la fiestina non delude.
Ford Fiesta 1.4i 5 porte Ghia
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I VOTI DEGLI UTENTI
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Ritratto di 200mph
22 marzo 2014 - 18:09
niente male e buona prova! PS: Di auto sportive ci sono la 208, la Clio, la C3 o la Corsa. Saluti :)
Ritratto di miciopanda
22 marzo 2014 - 18:23
Concordo su molti degli aspetti da te, un mio amico la aveva identica alla tua, la trattava malissimo senza il minimo scrupolo. Pur non essendo eccezionale,non ha mai perso un colpo ed era un carro armato. Data via a più di 100000 km con motore perfetto e in generale ancora in buone condizioni, nonostante la totale incuria.
Ritratto di Moreno1999
22 marzo 2014 - 20:21
4
Valida e affidabile...ma inguardabile! Prova buona
Ritratto di cris25
23 marzo 2014 - 11:08
1
ovviamente da un auto il cui progetto risale ai primi anni 90, non ti puoi aspettare chissacchè esteticamente.
Ritratto di MatteFonta92
23 marzo 2014 - 12:10
3
Buona prova, complimenti! La Fiesta degli anni '90 è sempre stata un'auto onesta, robusta e (in generale) affidabile, anche se non molto confortevole. Esteticamente però non è granché, preferivo la versione precedente (la 3°, insomma), il suo design più squadrato le dava più grinta e faceva apparire l'auto più "solida".
Ritratto di 911gt2
23 marzo 2014 - 19:10
1
L'ha avuta mio nonno per 6 anni, tra il '96 e il 2002, in versione Ghia e 1.3 benzina: auto onesta e affidabile (come da tradizione Ford), anche se iniziava ad invecchiare già all'epoca (il progetto originale è dell'89). Comunque bravo, buona prova.
Ritratto di 911gt2
23 marzo 2014 - 19:11
1
Pardon, 1.2 benzina
Ritratto di 19miki90
5 aprile 2014 - 19:19
2
Beh l'auto fa il suo dovere ma di certo non é sportiva... comunque erano fatte per durare! L'unica cosa su cui non concordo é la tua preferenza nei motori, gli aspirati sono moolto più divertenti da guidare hehe
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