Ford Focus 1.0 EcoBoost 125 CV ST-Line

Pubblicato il 6 luglio 2019
Ritratto di Lucapn89
alVolante di una
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 CV GT Line
Ford Focus
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.6666666666667
Perchè l'ho comprata o provata
L’auto in questione è stata provata in seguito a un test drive, nuova Ford Focus 1.0 Ecoboost allestimento St Line. Sostanzialmente l’ho voluta provare per 3 motivi: - sono stato (felice) possessore di una Focus I serie - sono stato vicinissimo ad acquistare la III serie (salvo poi dirottare su Peugeot) - l’auto esteticamente mi piace un sacco
Gli interni
Gli interni rappresentano il rovescio della medaglia rispetto alla linee esterne, dalle prime foto sulle riviste volevo capire se l’impressione di austerità e di banalità fosse la stessa anche dal vivo, non mi sbagliavo, ero innamorato della plancia delle precedente serie (degustibus), questa mi ha deluso totalmente, per carità dal vivo l’impressione è comunque migliore rispetto a quella che ti può fornire un catalogo o una rivista, però questa focus sa di auto già vista. Ma partiamo dall’inizio, appena mi siedo trovo che lo spazio sia davvero considerevole, le regolazioni precise del sedile e dello sterzo mi permettono di avere una corretta posizione di guida, il disegno del volante è leggermente cambiato rispetto alla generazione precedente (ora è più gradevole), però credo sia troppo “affollato” di tastini; la strumentazione finalmente è cambiata, meno originale, ma ben leggibile e soprattutto ben organizzata e razionale. La plancia è la nota dolente, il tablet sospeso così non appaga certamente la vista, scendendo la situazione peggiora, troviamo i tasti fisici dell’audio (comodi), più in basso le bocchette e a seguire le manopole del clima, che oltre ad essere dispersive per via dei mille tastini, sono brutte da vedere anche perché poi non raggiungono il raccordo con il tunnel, sono sospese, questo ha permesso di ricavare un ampio spazio per svuotare le tasche, (portafogli, cellulare con carica wireless) ma lo trovo davvero poco accattivante dal punto di vista del design. Passiamo al resto dell’abitacolo, come detto sopra non trovo nulla di originale, dalla forma delle bocchette del clima, ai pannelli delle portiere, al disegno del cruscotto; noto però con piacere che la qualità percepita e l’assemblaggio sono migliorati molto, mi ha infine sbalordito l’abitabilità, veramente notevole, gli occupanti posteriori godono di tantissimo spazio per le gambe. Note negative: innanzitutto il bagagliaio, non piccolo, ma nemmeno grande, rispetto a prima è cresciuto poco e ritrovo la mancanza delle bocchette posteriori che continua ad essere perpetrata ossessivamente da Ford. Note positive, innanzitutto la leva del freno a mano è elettrica rispetto a prima, questo rende il tutto più “comodo” e permette di ricavare più spazio nel tunnel e l’ottima resa del sistema audio B&B che suona davvero bene.
Alla guida
Il test è durato circa 10-15 minuti, quindi il giudizio sarà approssimativo, l’auto non mi ha per nulla deluso, anzi è una bellissima conferma alla guida. Mi è piaciuto quasi tutto, dal carico dello sterzo, alla consistenza del cambio, alla durezza(abbastanza accentuata rispetto alla mia) della frizione. L’auto ti da subito confidenza nell’handling, l’assetto è rigido, i cerchi da 18 danno un’idea di auto molto ben piantata a terra e infatti non delude, in curva l’auto si corica davvero poco, il rollio è ridotto al minimo, e le sospensioni non risultano troppo dure sulle sconnessioni, è stato fatto davvero un bel lavoro. Come al solito Ford ha eseguito un lavoro ottimo anche sul cambio, preciso e corto, permette di avere cambiate abbastanza rapide; frenata assolutamente adeguata e ben modulabile. Capitolo motore: delusione totale, questo 1.0 Ecoboost dorme, ero enormemente curioso di provare quest’unità da 125 cv, ma la delusione è stata totale. Io ho una Peugeot 308 1.2 benzina da 130 Cv e il motore è tutta un’altra cosa rispetto a questo, per carità la Ford pesa di più della mia (1090 kg a vuoto la 308), ma accelerazione, ripresa e spunto sono inadeguati per questa Focus, il basso valore di coppia (170 Nm, la mia 230 Nm) è eloquente e trovo che renda assolutamente sottodimensionata questa macchina a livello di “prestazioni”. Peccato perché tutto il comparto meccanico dell’auto è valido, anche la silenziosità è ben curata, peccato, peccato davvero.
La comprerei o ricomprerei?
Sarei combattuto , l’auto esteticamente è bella, accattivante e personale, gli interni invece li trovo abbastanza bruttini e anonimi, a livello di handling invece mi è piaciuta tanto. Inoltre la Focus si può ben personalizzare e a costi accessibili, gli aiuti alla guida che sono stati introdotti su questa generazione sono davvero parecchi e tutti di II livello come guida autonoma. Sconsiglio però vivamente l’acquisto di motorizzazione, assolutamente non a fuoco con le qualità dinamiche di questa vettura.
Ford Focus 1.0 EcoBoost 125 CV ST-Line
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I VOTI DEGLI UTENTI
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2
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VOTO MEDIO
3,3
3.333335
3
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Ritratto di bridge
21 luglio 2019 - 09:15
1
Su quest'auto è meglio optare, tra i motori a benzina, per il 1.5 Ecoboost. Valida prova. L'auto, in versione berlina, piace anche a me.
Ritratto di studio75
28 luglio 2019 - 12:18
5
Che bella prova. Salendoci e provandola per così poco hai toccato tutti i punti salienti per farsene un'idea. Anche a me piace molto la nuova linea e mi spiace che il bagagliaio sia, ancora, sottodimensionato. Proverei la 280cv per vedere come si comporta.
Ritratto di Lucapn89
3 agosto 2019 - 11:19
Grazie mille, penso che la macchina abbia del potenziale, ma ford non ha osato molto all'interno dell'abitacolo, ed è un peccato.
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