Ford Focus 1.0 EcoBoost 125 CV Titanium

Pubblicato il 27 ottobre 2019
Ritratto di Mimmo 75
alVolante di una
Ford Focus 1.0 EcoBoost 125 CV Titanium
Ford Focus
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.9166666666667
Perchè l'ho comprata o provata
L' ho comprata perché con Ford mi trovo bene! Venivo dalla seconda serie, un 1.8 tdci ed avevo bisogno di una macchina media a benzina, visto il basso chilometraggio annuale. Volevo però un'auto che comunque consumasse poco più di un diesel. Devo dire che ho fatto centro.
Gli interni
Gli interni sono molto belli e curati, anche se le plastiche usate non sono tutte all' altezza, della migliore concorrenza tedesca. Gli scricchiolii sono comunque davvero minimi e mai fastidiosi. L' ergonomia è buona ed il sistema infotainment è intuitivo.Buoni ma non perfetti i comandi vocali.
Alla guida
Alla guida, rispetto alla seconda serie che ho guidato per tanti anni, ho notato subito la posizione di guida migliorata, grazie al volante perfettamente centrato col sedile, comodo anche l' appoggio del piede sinistro che consente un buon ancoraggio in curva.Il cambio ha una buona manovrabilità ed una spaziatura giusta. Lo sterzo ha una taratura media e nonostante sia servoassistito elettricamente, restituisce un buon feedback al guidatore. Comodo il sistema antispegnimento quando si rilascia la frizione. La frenata purtroppo mantiene il difetto della seconda serie, ovvero non ha un buon mordente ed il beccheggio è evidente, tuttavia permette spazi d' arresto adeguati, ma le concorrenti fanno meglio. Il motore invece è fantastico, si percorrono 14 Km/l (con pneumatici 4 stagioni)senza troppa attenzione,con punte soprattutto nei percorsi extraurbani, che si avvicinano alle percorrenze di un 1.6 turbo diesel; l' accelerazione non è bruciante( con 170 nm o 200 con overboost non si fanno i miracoli), ma si prende velocità in fretta, in autostrada si possono tenere medie molto alte senza grossi problemi. Vibra poco, per essere un 3 cilindri, è silenziosissimo e dopo i 4 mila gira il sound è entusiasmante. Ottimi i sistemi di sicurezza attiva, che fanno il loro lavoro senza invadenza. Eccellente il torque vectoring, che lavora così bene da aver annullato completamente il sottosterzo. Molto stabile anche in rilascio in curva, tant' è che non ci sono mai scomponimenti del retrotreno. Le sospensioni sono ottime, un giusto mix di confort e tenuta di strada.
La comprerei o ricomprerei?
Si, la ricomprerei, anche se preferirei un volume di carico poco superiore.
Ford Focus 1.0 EcoBoost 125 CV Titanium
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