Ford Mondeo Wagon 1.5 EcoBoost 160 CV Plus

Pubblicato il 6 luglio 2015
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Necessità di avere una macchina comoda e sicura per un viaggio in Germania su strade miste montagna/autostrada/città. Ottima qualità prezzo dal noleggio. Speravo in una Insigna, è arrivata la Mondeo,
Gli interni
Buono l'allestimento generale. Una macchina molto seriosa. Tessuti non particolarmente eccelsi per una macchina con pretese di gran classe, le plastiche della plancia erano rigide. Ho trovato difficoltà di accesso a causa del gradino tra sportello e pianale. Peraltro lo sportello era molto pesante. Lo spazio tra i due sedili anteriori risultava di difficile gestione, con un numero eccessivo di comandi messi dietro e intorno al cambio. Poco comoda e non molto intuitiva mi è risultata la maniglia per il freno di stazionamento, che regala una sensazione di fragilità. Cruscotto di buona leggibilità e con un computer di bordo che qualche volta va per conto suo (il Sync2). Il navigatore era aggiornato e di semplice lettura. Completo il sistema di difesa con airbag un po' ovunque. Amplio lo spazio per i passeggeri posteriori, ma la conformazione del sedile centrale penalizzava il quinto passeggero, anche a causa del portabibite celato nello schienale. Il bagagliaio era di buona accessibilità e conformazione abbastanza squadrata. Mi ha un po' deluso il tendalino che tendeva ad aprirsi da solo.
Alla guida
Macchina possente ed ingombrante. Se si stava in autostrada era un piacere, nel misto ed in città risultava a volte complicato. Pur avendo i segnalatori sonori di parcheggio e la telecamera per la visione posteriore in manovra, la non eccelsa visibilità posteriore ed il grosso montante centrale mi limitavano la capacità visiva in manovra. Peraltro il posto di guida è pensato per una persona alta e magra, non è sicuramente un'auto che consiglierei ad una persona alta meno di 1m. e 70 cm o di cubatura elevata. Buona la tenuta di strada e la precisione nella immissione in curva con forse un eccesso di sovrasterzo in fase di accelerazione in curva. Buono lo spunto in fase di sorpasso ma risultava eccessivamente invadente l'indicazione di cambiare le marce secondo una logica non corrispondente alla situazione stradale: non si può pensare di inserire una sesta marcia quando ci si trova in una strada con tornanti e con una pendenza dell'11%. La macchina è risultata silenziosa in quasi tutte le condizioni, un po' sensibile ai rari tratti di asfalto non perfetto, a causa di una certa rigidità delle sospensioni. Lo spunto in partenza a volte risulta un po' troppo brusco per una taratura della frizione troppo alta, che tende ad attaccare quasi senza necessità di premere il pedale. Discreti i consumi.
La comprerei o ricomprerei?
Non la comprerei. La linea era divisa in due: frontale grintoso, corpo massiccio e pesante. Anonimo e sgraziato (difetto non raro nelle Ford di grosso volume) il posteriore. Le proprietà eccellenti del motore grintoso e con buona risposta anche a bassissimi regimi, viene limitata nel gradimento generale da una mole esagerata e sgraziata e da una serie di difettucci che non esaltano al meglio quella che dovrebbe essere una ammiraglia. I fastidi della visuale laterale e posteriore limitate, l'accessibilità complessa davanti e dietro, che costringe il passeggero a chinare il capo, ed il pilota ad effettuare manovre simil yoga, mi portano a non considerare la Mondeo Wagon in una ipotesi di acquisto.
Ford Mondeo Wagon 1.5 EcoBoost 160 CV Plus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
4
1
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.25
8
Aggiungi un commento
Ritratto di RIOC
11 luglio 2015 - 07:04
Bella recensione, e sono contento di sentire che col tempo quello che fu in vero bidone di macchima alla sua uscita sia notevolmente migliorato negli anni. Non ti nascondo la mia più totale avversione nei confronti della Ford proprio dettata dalla mia esperienza con una mondeo prima serie, auto che nei 13 anni di vita me ne ha fatte di ogni, finendo col fondere il motore dalla sera alla mattina senza avvertimenti o altro a solo 130,000km, una fregatura immane.
listino
Le Ford
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 32.474 a € 44.186
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 21.000 a € 35.250
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 20.000 a € 34.250
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 23.650 a € 41.400
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.