Ford Fiesta 1.2 82 CV Titanium 3 porte

Pubblicato il 28 marzo 2010
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè mi ha affascinato al primo colpo la linea molto sportiva. Con la parte anteriore molto affusolata e la fiancata sinuosa. Inoltre i vetri posteriori oscurati (nel Pacchetto Titanium) la rendono anche elegante. La Titanium ha di serie : cerchi in lega, cromature e fendinebbia. L'unica "pecca" sono gli indicatori di direzione integrati negli specchietti, molto eleganti ma esposti agli urti.
Gli interni
Appena si entra si viene accolti da un'atmosfera raffinata e dall'aspetto robusto. Le parti sono assemblate con cura, anche se il cassetto portaoggetti sembra da auto più economica, non è refrigerato e non si può chiudere a chiave. La plancia in "soft-touch" raccoglie tutti gli strumenti in posizione regolare. La posizione di giuda si trova molto facilmente e c'è una buona visibilità in tutte le direzioni; forse tramite il lunotto posteriore non si riesce a percepire dove finisce l'auto. Occorre farci l'occhio. Il cambio, in posizione rialzata, è comodo e non stanca; come pure il pedale della frizione. Il cruscotto, in stile "motoristico", si vede bene ma non ha il termometro dell'acqua. Il computer di bordo offre tutte le informazioni necessarie, dall'ora alla ricezione delle chiamate del telefono cellulare. L'impianto audio, con il Premium Soud Sistem (750 Euro), comprende: comandi radio al volante, sistema Bluetooth con controllo vocale, 6 altoparlanti, presa USB e presa AUX - IN. Collegando, tramite Bluetooth , la radio con il telefono cellulare si possono effettuare chiamate direttamente digitando il numero con i tasti dell'impianto o "parlando" direttamente con la voce della radio. In buona posizione il tasto delle "quattro frecce", molto facile da raggiungere in caso di emergenza. L'impianto di climatizazzione automatico (nel Titanium Pack) è molto potente ed efficace, raggiunge rapidamente la temperatura selezionata. Scarseggiano i portaoggetti per appoggiare le cose che abbiamo in tasca, anche se vi sono tre porta bicchieri nel tunnel. Il bagagliaio ha bocca irregolare, difficoltoso inserie oggetti voluminosi, ma è capiente e profonfo.
Alla guida
Il 1.2 con 82 CV spinge bene tra i 2500 e i 3500 giri. Non consuma eccessivamente, ma se si esagera la lancetta scende velocemente. In curva lo sterzo è preciso e sincero nelle curve, dove se si esagera interviene prontamente l'ESP, che però non è di serie (250 Euro). Le sospensioni assorbono bene le asperità dell'asfalto anche se le ho trovare un pò troppo rigide.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei ad occhi chiusi. La linea filante e sportiva si sposa alla perfezzione con gli interni funzionali; ma servirebbero un pò di portaoggetti in più e, cosa più importante, avere l'ESP di serie, che per altre vetture è compreso nella dotazione. Ma resta sempre una vettura con un ottimo rapporto qualità - prezzo.
Ford Fiesta 1.2 82 CV Titanium 3 porte
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Ritratto di davi_serie3
30 marzo 2010 - 20:22
ma il motore adatto a quest'auto è il 1.4 tdci che la muove agevolmente senza consumare troppo.....comunque carina esteticamente
Ritratto di MIK_HF
30 marzo 2010 - 20:44
Ti posso garantire che il 1.4 tdci e' proprio un polmone... te lo garantisco io che la guido tutti i giorni... se poi andiamo a guardare i consumi allora molto meglio il diesel...
Ritratto di davi_serie3
30 marzo 2010 - 20:55
guarda io t dico un rappresentante che lavora con me ce l ha 3 porte e diesel e ogni tanto ho l'occasione di guidarla quindi a mio avviso non è proprio cosi lenta.....certo è un 1.4 se vuoi la spinta di un tdi 2.0 te la sogni ma questo è un altro discorso...e poi non dimentichiamo che quel 1.4 porta la fiesta a quasi 180 km/h e x quell'auto non è affatto male poi non so la tua ma è il modello attuale..?
Ritratto di MIK_HF
30 marzo 2010 - 21:07
E' il modello precedente ma il restayling, sempre 1.4 tdci 68 cv... comunque riguardo la velocita' di punta, i 180 km/h sono semplicemente indicati dal tachimetro, non sono effettivi (con la mia ho raggiunto i 175 km/h); infatti nella prova ufficiale di alvolante la nuova ford fiesta 1.4 tdci titanium 3p raggiunge una velocita' effettiva di 160 km/h e copre lo 0-100 in 14,5 secondi... cmq il difetto + grande in assoluto e' il vuoto fino ai 2000 giri... inizialmente io e mio padre credevamo fosse proprio un difetto del nostro modello, poi invece ho chiesto a tutti i conoscenti che avessero la stessa auto con il medesimo motore e tutti mi hanno confermato questo problema e credimi e' cosi... altrimenti perche' dovrei screditare cosi' tanto la fiesta che e' la mia auto????
Ritratto di Paul77
30 marzo 2010 - 21:24
Con una rimappatura potresti riuscire ad ovviare almeno parzialmente al problema. Hai già provato a sentire uno specialista?
Ritratto di davi_serie3
31 marzo 2010 - 18:58
io ho detto quasi 180 km/h.....quindi 175 km/h è molto vicino x il resto ora non so quanto vada come velocità max ma chi acquista la fiesta non lo fa x andare a 200 km/h in autostrada quindi sai ciò che compri....e x quanto riguarda il vuoto fino a 2000 giri è vero specialmente nel tuo modello ma anche i mj fiat ce l hanno eppure sui forum sento dire multijet meglio di tdci....ma quando...?la grande punto non ha un vuoto ha una voragine fino a 2000 giri poi spinge di botto fino a quasi 4000 giri xkè oltre poi sembra di essere su un 6000 si ma quelli dei tir a discapito dei consumi..ma dai la storia è una stessi motoracci a gasolio e nient altro da dire
Ritratto di MIK_HF
31 marzo 2010 - 19:10
Ti GARANTISCO che il multijet va' molto meglio del tdci.... se moltissimi utenti affermano tutto cio' ci sara' un motivo... fidati di me che ho potuto confrontare il tdci della fiesta con la grande punto 1.3 mjet... e' proprio un altro passo... fidati che e' cosi....
Ritratto di davi_serie3
4 aprile 2010 - 19:51
dipende che metro usi nel parlare di passo perchè tutta sta differenza non capisco dove la vedete...comunque x quanto mi riguarda ne tdci ne multijet sono esempi di eccellenza tecnica anzi...2 bei bidoni ammesso e non concesso ke il mj sia migliore
Ritratto di MIK_HF
30 marzo 2010 - 21:32
Questa sarebbe una possibilita'!! Ho parlato con un meccanico e mi ha confermato che con una rimappatura potrei guadagnare dai 15 ai 20 cv e quindi il comportamento della macchina cambierebbe radicalmente... ma comunque rimane il fatto che il motore (4 cilindri 8 valovole) e' progettato per sostenere 68 cv, non 90 e non so' se potrei avere problemi in seguito... cmq preferirei + cambiare auto....
Ritratto di Zack TS
31 marzo 2010 - 18:17
1
la linea non è male ed è sicuramente originale ;-))...però un mio amico ne ha una identica (solo che è nera) e onestamente le 5 stelle per motore, cambio e ripresa mi sembrano un po esagerate
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