Pubblicato il 20 aprile 2012
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
3
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
E' stata noleggiata da un mio zio per alcune settimane, quindi premetto che l' ho guidata solo per brevi tratti quindi non posso darvi una descrizione dettagliatissima. La versione noleggiata è una 1.2 da 82 in versione ikon, quindi la base, che comprendeva però anche il clima manuale e la radio con comandi al volante. La macchina aveva meno di 30000 km, quindi in pratica era nuova ancora.
Gli interni
Uno dei pregi della Fiesta, oltre ovviamente alla linea riuscita, è sicuramente il design degli interni. Salendo a bordo si ha subito la sensazione di salire su una macchina moderna e ben fatta, grazie alla plancia dalla forma elaborata (ma gradevole) e sportiva. La qualità degli interni è discreta, infatti la parte alta della plancia è in plastica morbida. Le altre plastiche però sono tutte rigide, e toccandole non danno una sensazione di grande robustezza. Qualche accoppiamento inoltre non è fatto a dovere. Molto moderna è sicuramente la grafica del contachilomentri, che tuttavia in condizioni di forte luce può risultare poco visibile a primo colpo, così come il piccolo display al centro della plancia. I sedili sono abbastanza comodi, anche se forse un pò troppo soffici, ma trattengono a dovere il corpo nelle curve. Lo spazio all' interno è abbastanza buono, anche se la forma della plancia porta a dover arretrare un pò troppo il sedile per stare larghi. Dietro lo spazio è buono, tuttavia i finestrini che salgono verso l' alto tolgono un pò di luminosità. Una cosa molto fastidiosa è l' odore di nuovo che emetteva l' abitacolo: più che odore era puzza vera e propria, davvero poco gradevole.(Forse era dovuta al filtro antipolline sporco, non so).
Alla guida
Come detto prima la fiesta è equipaggiata con un 1.2 16v da 82cv. A mio avviso è un ottimo motore, infatti garantisce delle prestazioni più che adeguate. Tirando le marce diventa addirittura "grintosetto" ed emette un rombo quasi sportivo. Nulla di entusiasmante ovviamente, ma di sicuro è molto meglio del 1.2 fire della fiat o del 1.4 peugeot. Per quanto riguarda i consumi, mio zio, guidando però un pò allegramente, faceva i 14 km/l, un buon risultato anche se non eclatante. lo sterzo è abbastanza preciso, tuttavia forse è un pò troppo leggero, anche se per l' uso in città è davvero ottimo. Un' aspetto che mi ha piacevolmente sorpreso è sicuramente il cambio, davvero morbido negli innesti e preciso, corredato da un pedale della frizione davvero leggero: la guida in città è poco stressante. Un altro pregio della macchina è sicuramente l' ottima tenuta di strada: percorrendo le curve a a tutto gas la macchina non presentava il minimo segno di sbandata (aiutata sicuramente dall' esp comunque)
La comprerei o ricomprerei?
Se dovessi comprare una nuova macchina la terrei sicuramente in considerazione, è un' utilitaria ben fatta e dall' ottimo rapporto qualità/prezzo. Le doti dinamiche inoltre sono molto buone per un'auto da famiglia, quindi chi da una macchina vuole non solo la comodità ma anche una guida gradevole, spendendo poco, deve assolutamente farci un pensiero. PS: ricordo ancora una volta che ho provato la macchina per pochi km, quindi capitemi se ho dimenticato qualcosa:-)
Ford Fiesta 1.2 60 CV Ikon 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 maggio 2012 - 17:32
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
15 maggio 2012 - 20:25
4
Auto ottima... Ciao :) P.S. Se ti va, leggiti la mia prova della Panda mk1 nella seconda pagina...
Ritratto di gio.G
15 maggio 2012 - 20:33
20
Come fa a non piacerti l odore di nuovo!!!!!!!!!!!!! è buonissimo!!! è molto presente nelle Fiat nuove..
Ritratto di carmelo.sc
5 giugno 2012 - 15:53
A me di solito piace l' odore di nuovo, sopratutto quello delle alfa romeo...ma questo ti giuro che non si poteva sentire :-)
Ritratto di gig
16 maggio 2012 - 07:54
Prova migliorabile. Anche se l' hai guidata poco, non esclude il fatto che potevi scrivere molto di più.
Ritratto di carmelo.sc
5 giugno 2012 - 15:52
Scusa ma se l' ho guidata solo per meno di 1 km e l' ho parcheggiata una volta come potevo scrivere di più...perfino quando fai un test drive in concessionaria fai molta più strada!
Ritratto di gig
5 giugno 2012 - 20:12
Beh, non per vantarmi ma io in due test drive di due auto ho scritto molto di più! Comunque la prova va bene anche così, secondo me! Ciao... :)
listino
Le Ford
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750
  • Ford Grand Tourneo Connect
    Ford Grand Tourneo Connect
    da € 25.500 a € 30.000
  • Ford Mondeo Wagon
    Ford Mondeo Wagon
    da € 31.250 a € 46.350
  • Ford C-Max 7
    Ford C-Max 7
    da € 23.150 a € 30.625
  • Ford C-Max
    Ford C-Max
    da € 20.650 a € 31.400

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.